Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Seleco Mod.28ss556 Chassis Bs990 - Varia in continuazione la frequenza senza che si fermi in nessun canal


galam

Messaggi consigliati

Rieccomi di nuovo qui ,questa volta alle prese con un TVC della Seleco Chassis 990 ,il difetto e il seguente ,non appena accendo la TV va subito in ricerca senza che si fermi in nessun canale ,praticamente e come se nei vecchi tv bianco neri saltasse lo Zener da 33 volt,non tiene il canale ,ho cambiato il gruppetto RF ma niente ,come prima ,avendo l'IC TDA 4504 in laboratorio l'ho pure provato ma senza risultati,non ho schema per controllare le tensioni del gruppetto RF.

Qualcuno puo' darmi qualche sugerimento? Grazie e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vedi che anche nei TV nuovi c'e' lo zener da 33 Volt (e relativa rete di caduta a resistenze) e cond. di filtraggio, controlla che la tensione sia ok, e poi controlla anche le altre alimentazioni al tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono procurato lo schema è ho controllato la 33volt sul piedino 11 del gruppo ed è stabile,comunque ho sostituito lo Zener da 33 volt (DZ401)ma non ho risolto nulla,ho perfino provato a regolare leggermente la bobina a38.9Mz ,niente da fare le frequenze continuano a spostarsi in continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando corre la sintonia passa il canale sotto ma non l'aggangia ? togli la bobina vedi sotto cè un condensatore se diventato tutto nero sostituisci la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

salve se trovato il condensatore annerito rompi quello che sta nella bobina e mettici in parallelo (lo saldi sotto al telaio )da 100 pF quelli piccolini a pasticca li trovi da recupero sulle radio FM con la scritta 101 sono da 100pF

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

dalla descrizione del pezzo presente nel tv uno capisce che si sta parlando di un condensatore variabile,quelli con la vitina sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se non vi ho risposto,ma momentaneamente ho sospeso la riparazione della tv ,perchè' l'altro ieri durante un temporale mi è entrato un fulmine dentro casa tramite la linea telefonica è mi si è bruciato tutto ,dal sistema di allarme ai pc al router modem ecc.percui non mi posso momentaneamente collegare,infatti questo messaggio lo sto scrivendo dal pc di un mio amico.

non appena ripristinero' tutto mi colleghero' e vi faro' sapere,scusate tanto,saluti e a presto(speriamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti ,finalmente ho ripristinato tutto,sono ritornato alla riparazione della tv,questa volta ho cambiato totalmente la bobbina 38.9Mz ,l'ho recuperata da un televisore uguale funzionante,ma purtroppo ancora una volta non ho risolto niente!! Aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai pin 9 e 10 del tda4504 cosa c'è collegato???? sostituiscilo

Ho scaricato lo schema da eserviceinfo e proprio la parte che mi interessa(collegamento del pin 9 e 10 del tda4504) è tagliata a metà; per favore me lo inviate????

carlino5[at]interfree.it

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, lo schema scaricato da eserviceinfo non è tagliato a metà nella parte che interessa.

Al pin 9 e 10 c'è il filtro ad onde superficiale; sostituiscilio; attenzione che i numeretti sul filtro devono essere uguali DFW63255 per lo standard BG

Se non sbaglio hai due telai uguali???

Ma quando passa da canale a canale in automatico, durante la ricerca i programmi si vedono bene o c'è tutto formicolio con lo sfondo del canale???? IL CAG potrebbe causare questo; ma se hai già sostituito il selettore è da escludere il CAG

controlla anche C83,R83,R82

Dopo questo, un'altro pensiero va al microprocessore TVPOSM90.02 (possiamo definirlo come il cuore del TV)

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

"tarfagno" scusami se ti sto rispondendo in ritardo ma purtroppo ho ancora dei piccoli problemi con il pc,comunque tornando alla tv ,quando passa da canale a canale c'e un attimo che il canale si vede perfetto finche non passa alla frequenza successiva,poi la bobbina che è collegata tra il piedino 9 e 10 gia' l'ho sostituita con una uguale visto che ho un chassis uguale ma con un guasto nell'alimentazione,ho cambiato

anche TVPOSM90.02,ma senza risultati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) sostituisci l'NVM3060; vedi cosa succede

2) sostituisci T501, R507, R506 collegati sul TDA4504; vedi cosa succede

3) Regola l'AGC al massimo e vedi cosa succede; (penso che l'AGC non ha a che fare col difetto; ma prova a volte ci stanno fenomeni strani); vedi cosa succede

4) Prova anche il C501 10 microfard/63V; vedi cosa succede

5) Riscalda la zona del TDA4504 con un phon, mentre fa la sintonia da solo e vedi se fa lo stop (riscalda bene quella zona)

6) L'oscillatore orizzontale e lo stop durante la ricerca canali (AFC) funzionano in sincronia; prova a ritoccare la fase orizzontale mentre non fa lo stop automatico

Dacci notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di sostituire i componenti che mi hai elencato,ma ancora niente da fare è sempre uguale,ho provato oltre che a riscaldare la parte che mi hai indicato anche a raffreddarla ,ma niente da fare,

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ROGNA; ma con un po di pazienza da parte tua, mia e degli utenti del forum(se vogliono) cerchiamo di darti qualche suggerimento

Allora

1) controlla il quarzo da 4Mhz colegato sul microprocessore oppure controlla con l'oscilloscopio: oscillazione di 0.25 microsecondi (f=1/T; T=1/f; T=1/4000000=0.00000025=0.25 microsecondi)

2) controlla D1 e R58 sul microprocessore

3) Controlla R509 tra il pin 1 e 12 del TDA4504

4) Controla la tensione al pin 11 del TDA4504

5) Controlla la tensiona al pin 23 e 24 del TDA 4504

6) Regola la tensione al pin 2 del TDA4504 tramite il trimmer del'AGC

7) Metti il condensatore da 100 pF in parallelo alla bobina; saldalo dal lato saldature

8) regola il P501 collegato su TDA4504 e vedi cosa succede

9) togli il televideo e accendi; vedi cosa succede

10) riceve da telecomando???? stacca l'alimentazione del ricevitore ad infrarossi (non c'entra niente ma fallo)

11)Controlla che i +5V arrivino al microprocesore

Non riesco a capire se è un difetto di bus I2C o un difetto di AFC e AGC

Quando si va sull'alta frequenza c'è da ragionare un pochino e andare ad esclusione

Lo so ci vuole molto tempo per fare le cose che ti ho suggerito di fare; abbi pazienza

Fammi sapere le tensioni che combaciano e che non combaciano; tuti i riferimenti alle tensioni sono come da schema; hai lo schema???

Fai le prove come le ho numerate

Ciao

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione è una bella rogna,comunque domani faro' queste altre prove che mi hai elencato e poi ti faro' sapere,Buona domenica e grazie per la tua pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tarfagno ,momentaneamente ho sospeso la riparazione della tv causa chiusura per ferie ,ti faro' sapere al rientro delle ferie,ciao e Buone ferie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...