Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco BS950 Digitale - Problemi di sintonia (forse).


darkyuver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho sul tavolo un vecchio TVC Seleco chassis BS950, donatomi da un amico per recupero componenti che vorrei provare a riparare.

Il difetto originario era la mancata accensione del TVC (mi sembra avessi sostituito un fusibile e il tvc si è riacceso. Ho scritto mi sembra perchè il tutto è successo un anno fa e non ricordo con precisione). Da allora il tvc si accende ma presenta un secondo problema che non sono mai riuscito a riparare.

Quando accendo il tvc e quando cambio canali non sintonizza immediatamente l'emittente sintonizza. La visione dei canali si ha solo dopo alcuni secondi. Successivamente l'immagine rimane perfetta fino al successivo cambio di canale.

Non saprei precisamente come descrivere il difetto; ci provo: i colori non sono regolari (predominanza di viola e nero) i contorni delle figure non sono definiti l'immagine balla in verticale e in orizzantale. L'audio è regolare.

Non sono un riparatore professionista e sinceramente non ho capito se il difetto risiede nella sezione della sintonia o nella sezione dei sincronismi.

Qualche suggerimento su come affrontare questa riparazione?

Come avrete capito la riparazione di questo TVC non è di fondamentale importanza e probabilmente non conveviente, ma la mia curiosità......

Grazie e ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Comincia con il sostituire "a tappeto" i condensatori elettrolitici che trovi dentro al modulo Tuner-F I .

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, nessun risultato. Per sicurezza ho cambiato anche i condensatori che ruotano intorno al MEA2901 (Integrato che regola la sintonia tra il uPC e il tuner).

Nessun risultato.

Ciao a tutti.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...