Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Formenti FPC 2001 - Audio presente, video assente


GNAGNU

Messaggi consigliati

huh.gif Il tv ha smesso di funzionare dopo una breve fumata, causata dalla fusione di R 173 da 10 K collegata al piedino 10 dell' EAT . Pur sapendo che non avrei ottenuto grandi risultati ho tentato la sostituzione . Lo schermo diventa bianco con delle righe orizzontali e la resistenza inizia a surriscaldarsi. E' il caso di sostituire l'EAT ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Allora,due cose che non mi quadrano :

La prima è la R 173 da 10 KOhm.

A me sembra più la R 713 da 100 Ohm,che va ad alimentare il finale video(probabile causa del difetto).

La seconda,dal pin 10 del trafo Eat,non c'è traccia di detta resistenza.

Comunque,cambia l' I.C. 701 ( TDA 6108 JF).

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

E' vero,ti chiedo scusa,avevo confuso con il telaio FPC 2002.

Hai lo schema ?

Controlla tutto ciò che trovi su quella linea,dopo la R 173,fino ad arrivare al pin 39 dell'I.C 12.

Verifica che non ci sia qualche c.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

huh.gif dopo avere fatto le verifiche che mi hai suggerito, senza tuttavia avere trovato nulla di anomalo ho deciso do tentare con la sostituzione dell'Eat. L'unico risultato ottenuto è che la R 173 non si surriscalda più, ma lo schermo appare come prima, anche dopo avere regolato la tensione di alimentazione e la Vg2.

A proposito dello schema, come posso fare per inviartelo ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio che tu lo potessi inserire come allegato o caricarlo su qualche sito dedicato all'upload ed al download, in questo modo le persone che potrebbero aiutarti sarebbero di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lo schema è presente sul sito www.eserviceinfo.com nella sezione Formenti. Se qualcuno può aiutarmi, nel frattempo pensavo di fare una verifica delle tensioni sullo zoccolo del cinescopio, in particolare i 200 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif Verificato che i 200 volt sullo zoccolo del cinescopio sono presenti e considerato il difetto che si manifesta (schermo bianco con ritracce) pensavo di tentare con la sostituzione del finale video IC 10 STV 5112 . Che ne dite ? Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif Riscontrato che i 200 volt (in realtà ho misurato 228 volt) non arrivavano al piedino 5 dell'integrato FPC 2001 causa la fusione di R 151, ho deciso di sostituire l'integrato e naturalmente la resistenza bruciata. Non essendo riuscito a reperire il componente dai rivenditori di zona (TN) mi sono rivolto al Service, il quale mi ha fornito alla "modica" spesa di 30 euro il circuito stampato dello zoccolo completo di tutti i componenti, da montare in sostituzione di quello in mio possesso. Mi ha inoltre fatto presente che questa modifica è stata introdotta dalla casa per sostituire il finale FPC 2001, ritenuto poco affidabile con un modello equivalente della Philips. Montato il tutto e regolato Vg2 il televisore ha ripreso a funzionare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...