Vai al contenuto
PLC Forum


seleco 28ss569 telaio 950 - Prima difetto est-ovest poi morto


franco_porzio

Messaggi consigliati

Il tv in oggetto Ha presentato inizialmente on restrigimento sull est-ovest ed ora è completamente spento.

All'accensione si sente l'innesco del eat ma nula di più!

Potrebbe dipendere dal finale di riga? Lo schema me lo indica come BU508/A qualcuno sà indicarmi degli equivalenti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel tipo di finale si trova facilmente in commercio (Alternativo e' S 2000),prima di sost. puoi verificarne l'efficienza misurandolo con un tester tra i 3 piedini x vedere se non sono in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo..era in previsione comunque di farlo (non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo) mi interessava più che altro conoscere un equivalente! Potrebbe eventualmente imputarsi a lui la causa del difetto secondo la tua esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie era quello che mi interessava sapere. Comunque verificherò il finale se andato lo sostituisco poi si vedrà al massimo chiedo qualche altra dritta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho pero' ben capito se lateralmente si presentava il difetto est-ovest con le classiche linee curve oppure un restringimento sui lati dell'immagine.E' importante x capire doe si trova il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io il difetto di persona non l'ho visto in quanto il tv è di un amico e quando me lo ha portato già non si accendeva più! Comunque, dalla sua descrizione si è presentato da prima il difetto est-ovest con i restringimenti curvi ai lati, poi si è ristretta l'immagine orrizzontalmente e infine il tv si è spento!

A me e proprio il difetto del restringimento orizzontale e il successivo spegnimento che mi ha fatto dubitare del finale di riga ma sinceramente per ora l'ho solo aperto e non mi ci sono ancora messo vicino ed è per quello che il finale non l'ho ancora misurato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato il finale di riga ed a quanto pare è buono non ho ancora effettuato la prova della lampada per verificare se l'alimentatore sotto carico funziona ... Ho provato a rifare le saldature sul trasfo eat e il tv in stan-by si accende ma non parte ! Qualche idea su cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In questi casi, non ti fidare della misura, sostituiscilo senza indugi.

Rifai bene le saldature in zona pilotaggio finale di riga, specie sul trafo driver(non ricordo se è presente).

Poi controlla i 2 diodi modulatori Est-Ovest.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sostituiro il finale di riga! Non mi pare che questo sia pilotato da nessun trasformatore....(???) I diodi che tu intendi sono d406 d407?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Purtroppo non ho lo schema davanti, per dirti con certezza la posizione serigrafica dei due diodi, ma di sicuro, posso dirti che : Uno dei due ha il catodo sul collettore del finale di riga e l'anodo sul catodo dell'altro che a sua volta ha l'anodo a massa.

Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda il trafo driver,non sono sicuro che sia previsto su quel telaio, ma,credo che il pilotaggio avvenga direttamente dal modulo digtale, per questo, ti suggerisco comunque, di controllare le saldature sui connettori del modulo stesso e sulla linea che arriva alla base del finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho effettuato le verifiche suggerite ma il tv non parte (ho anche fatto la prova della lampada e si accende) quindi a questo punto potrebbe essere il trasf eat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifico poi vi faccio sapere.

Il problema e che dallo schema che ho non mi ci trovo in quanto sullo schema mi indica un trasfo di pilotaggio finale di riga ma sul telaio non mi corrisponde per caso qualcuno ha qualche schema di questo telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se sei sicuro del modello, il telaio è il BS 950 ed è previsto il trafo driver, serigrafato come TR 301.

Per trovarlo, segui a ritroso, dalla base del finale di riga, trovi una resistenza da 0,82 Ohm e subito dopo il pin del trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 150 volt sul collettore del finale di riga sono presenti, ho rifatto le saldature a tr 301 e a ci 602 ma non è cambiato nulla

A questo punto potrebbe dipendere dal trasfo eat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono presenti i 18 volt sul pilota T301 il diodo d301 risulta aperto solo che dallo schema non riesco a capire che tipo di diodo si tratta qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

D301= 1N4148

Sullo schema ho trovato una mia vecchia nota, difetto simile al tuo, controlla pure C314 e tda 4950. senzasperanza.gif

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I + 18 V, vengono forniti dal trafo Switch, esattamente dal pin 10.

Controlla il fusibile F 402 ( T 2 A ) e misura la tensione sul catodo di D 412 A. Se è presente, verifica la resistenza fusibile R 302 da 10 Ohm/ 10 W e misura la tensione prima e dopo la resistenza stessa.

Se fosse aperta, sostituisci il pilota T 301, che probabilmente risulterà in corto e il condensatore elettrolitico C 303.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo non riesco a venirne a capo!

Purtroppo le uniche tensioni che trovo sono la 150 sul finale di riga e i 14 volt su d 408-ed409

I 18 volt non sono presenti -T301 non viene alimentato, su d402 non c'e tensione e r302 non è aperta l'unica prova che non ho ancora fatto e la sostituzione di c303 che non ho disponibile ma alla vista non si direbbe "andato"

Su 302 non sono presenti tensioni!

Nemmeno sul TDA ci sono tensioni

Non sò più che fare! worthy.gif

Modificato: da franco_porzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti avevo già spiegato che i + 18 V, provengono dal trafo Switch ed esattamente dal pin 10.

Verifica TUTTO ciò che trovi DOPO il pin 10, a cominciare dal fusibile da 2,5 A (T402).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...