Vai al contenuto
PLC Forum


seleco fpc 2001 acceso - macchie di colore al centro


leo82

Messaggi consigliati

salve ragazzi ho questo tv funzionante ma con delle macchie al centro qiu riporto l'immagine sul blu sul griggio solo le ompre,spero che mi potete aiutare .grazie

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Vedo che hai risolto. Possiamo sapere cos'era ?

Per le macchie, non è che hai mosso il giogo di deflessione ?

Oppure, potrebbe essere la Ptc difettosa.

Facci sapere, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo resistenza 174 bruciata cosi non arrivava la 200v sul tubo catodico,e il verticale,per quando riguarda quelle macchie ,cosa sarebbe il gioco di deflessione?se non sbaglio e quel regolatore collegato al trasformatore di riga.cosa sarebbe la ptc?grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non per sfiducia, ma ho dei grossi dubbi sul fatto che possa essere stata la R 174, a provocare il difetto iniziale. blink.gif Evidentemente, c'era qualcos'altro. rolleyes.gif

Torniamo a noi; il giogo di deflessione, è quella grossa bobina che vedi sul collo del cinescopio, ma se non l'hai toccato (il giogo), non tenere presente quello che ti ho detto. Invece potrebbe essere la PTC, che trovi in zona alimentatore, vicinissima al cavo di rete; è di aspetto cilindrico, di colore bianco o nero e ha tre piedini. Da lì, parte un cavo che va ad avvolgere il cinescopio sul suo dorso; il suo compito è quello di smagnetizzare, all'atto dell'accensione, il cinescopio appunto, se per caso si fossero formate delle macchie, come sembra nel tuo caso. smile.gif

Sostituiscila e facci sapere.

Dimenticavo.

Non aprire un quarto post, sempre per lo stesso Tvc, altrimenti oltre ad intasare la sezione, rischi di far arrabbiare gli amici Elvezio ed il buon Florindo. mad.gif

Grazie.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

sai ho fatto una prova forse una cacata ma ho messo una cassa vicino allo schermo e ho fatto in modo di elimare la cosa ci avevo riuscito portandolo su e giu dello schermo ,poi ho spento il tv e dopo un po lo riacceso ed ora e tornato di nuovo nel mezzo dello schermo,allora ora ho pensato che se era il ptc non eliminava ne su e ne giu.

lunica cosa che ricordo e anche quello che ho sbagliato e che avendo un'altro tv uguale ho tolto lo zoccolo da dietro al tubo per collegarlo a quello del 'altro tv

e li ce stato l'errore ho messo il cavo (a5)mettendola al contrario e se non ricordo male e li che ho visto quei colori nel mezzo poi ho collegato un alimentatore variabile al ic7 scollegando la r22 che quando lo scollegavo restava acceso il tv,il ic7 e unstabilizzatore, l'alimentatore v. lo ho collegato ai 8v che mancava sulla scheda,alzando il volt da 0 fino 8v vedevo sti colori che andavano su e giu,cosa devo fare?

mica potrebbe essere che sia successo qualcosa nel tubo catodico?

non ricordo se lo mosso il giogo se.... cosa dovrei fare? grazie

Modificato: da leo82
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'immagine ce il tv funziona perfettamente e solo sto problema

per quando riguarda il problema che avevo prima era sia la resistenza che il verticale che andava in corto

che ne dici con un smagnetizzatore a mano ci riesco?io non ce lo come si fa?

Modificato: da leo82
Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+3/02/2008, 11:54--> (fulviopersano @ 3/02/2008, 11:54)

Ciao Fulvio.

No che non mi arrabbio. biggrin.gif

Resta il fatto, come dici tu, che bisogna tenere il forum ordinato, per evitare confusione. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi scuso anche per quello che ho fatto ma ero disperato che avevo da tanto tempo sto tv e il mio amico si aveva rotto di aspettare scusate ancora

e poi non avevo piu risposte da nessuno

Modificato: da leo82
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Con la bobina smagnetizzatrice a mano, si può/deve tentare, ammesso che di macchie si tratti, perchè, almeno io, non l'ho capito bene. sad.gif

Infatti non mi è chiara "la prova" con l'altro cinescopio, ecc...

Non vorrei che si fosse davvero danneggiato il cinescopio. mad.gif

Quando le risposte tardano ad arrivare, due sono le cose, di solito : o non se ne hanno, oppure si è impegnati altrove. smile.gif

Non di certo per scortesia. wink.gif

Ciao Florindo.

Meno male che tu non ti arrabbi; speriamo lo stesso per Elvezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come devo costruire un smagnetizzatore a mano?

no con l'altro cinescopio ma solo la basetta di dietro ,perche e uguale e identica solo che ho messo all'arovescia il cavo (a5) che viene dal ic12 e va finire sul zoccolo del cinescopio,

come si crea il smagnetizzatore a mano,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a misurare la circoferenza?mettendo il pulsante lo devo tenere acceso qualche istante,in serie che ci devo mettere per forza la lampadina?oppure......?

lo devo usare con la rete 220

se e di 20cm che succede?

Modificato: da leo82
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho creato il smagnetizzatore ho messo in serie una lampadina da 60w lo ho avvicinato al monitor l'immagine scompare e viene di nuovo,ho pensato non e che sia qualche resistenza sballata che fa arrivare piu colore a quei punti?

sotto al giogo di deflessione porta una resistenza variabile ho provato a girare ma non succede nulla,non e che e lei che e rotta?

Modificato: da leo82
Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato un'altra cosa non e che il smagnetizzatore non arriva li a eliminare quei colori,cosi ho pensato perche non aggiungo un mini smagnetiz. un po piu grande dell collo del cinescopio,vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ragazzi ho fatto ancora una prova per capire da dove viene sto problema pensavo ho e il stv5112 oppure il ic12 cosi ho pensato se scollego il cavo (a5 da dove arriva il segnale r,g,b.)non dovrei avere piu i colori, alzando il g2 rintraccia i colori ci sono e sempre a quel punto nel mezzo dello schermo separati a destra e sinistra,hanno quasi una forma rotonta uno vicino a l'altro,cosi 3 sono le cose ho il cinescopio o e il giogo di deflessione oppure qualche componente che influenza il giogo,voi che mi suggerite?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quardando bene i "pallini", sembrerebbero quasi generati dal OSD, vista la loro forma netta e pulita, oppure potrebbe essere un difetto del cinescopio.

G2, resistenze e altro, penso non c'entrano.

Se era il tubo magnetizzato l'avresti già risolto con le prove fatte.

Io a questo punto penso tra memoria e processore....ic del televideo.

Aspetta però altri pareri.

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pensavo fosse quello infatti li ho sostituiti,e il problema restava,se leggi sopra ce scritto che ho tolto quel cavo che porta (r-g-b)dalla scheda al zoccolo e alzando la rintraccia si vedono ugualmente i colore passando con qualsiasi magnete il colore campia ma la forma tonda resta,puo essere anche il finale verticale difettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho provato su un altro cinescopio e funziona tutto ok,ora cosa posso fare con quello difettato ce qualche rimedio?che ne dite se provo a campiare il giogo di deflessione?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se, come sospettavo, è proprio il cinescopio, non tentare più nulla.

Se te la senti, sostituiscilo, altrimenti lascia stare. Non vorrei(vorremmo) che diventi un'operazione troppo rischiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello e che non e la mia la tv,cosa ci posso dire al mio amico?

se dovrei aquistarlo dove lo trovo

come e potuto succedere questa cosa ,io l'ultima volta che lo visto acceso era perfetto

Modificato: da leo82
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi volovo chiedervi intorno al collo del cinescopio ce un cosa di ferro nero penso smagnete?e si trova all'inizio del collo quando lo muovo sia d'avanti e dietro queste famose macchie si allargano e si ristringono ma non del tutto,volevo chiedervi cosa sia,e volevo sapere: 1° per togliere il giogo di deflessione e macchinoso per che ho provato e non si sfila:

2°sotto al giogo di d.ci sono 2 resistenze e un regolatore quando lo giro non succede nulla e normale?grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

penso tu stia parlando degli anelli regolatori di purezza montati sul collo del cinescopio, per togliere il giogo allenti la fascetta che lo tiene fissato, poi tagli i cunei di gomma incollati tra il giogo e il cinescopio, infine LENTAMENTE lo tiri verso di te ruotandolo un po verso destra e sinistra e vedrai si sfila, un regoloatore sotto il giogo? ma tipo un bobina? sarebbe utile una foto se potessi... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si chiamano cosi ma perche quando li muovo le macchie diminuiscono ma non del tutto ,percio non e che ce qualche cosa da fare per quando riguarda ste macchie mi e stano che il telescopio sia andato l'ultima volta che lo acceso il tv si vedeva bene,questo e la foto che ho potuto fare ,sotto al giogo ce sta basetta con 2 resistenze e una resistenza variabile,ho provato a girare ma non succede nulla voi che dite e normale o puo essere da qui ,per risolvere il problema?

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer che dici tu non c'entra con le macchie, serve solo a perfezionare un po la geometria della deflessione, anche le resistenze non c'entrano.

Il magnete sul collo, regola la convergenza. Detto in paarole povere, quando lo muovi, stari la convergenza con la conseguenza che alteri il movimento degli elettroni che non colpiscono più il fosforo del colore corrispondente ma, quello del colore vicino, con la conseguenza che ti sembra che le "macchie" spariscono o si attenuano.

Se è il tubo (o come lo chiami tu "telescopio" difettoso, non ci fai niente. Non avrà mica preso un urto?

Per tentare una regolazione precisa sia del giogo che dell'anello della convergergenza, dovresti usare un generatore di reticolo per la convergenza e uno che ti fa lo schermo tutto rosso o blu per la purezza.(normalmente chiamato generatore di cinescopio)

Al limite, prova a sostituire il giogo di deflessione, come ultima prova. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...