Vai al contenuto
PLC Forum


FPC2001.0 corto nel driver del trasformatore hori - Seleco formenti FPC2001.0


Electroman2000

Messaggi consigliati

Electroman2000

(sono maltese scusate mi se non scrivo molto bene in italiano grazie)

ho un seleco per riparazione che non accendeva e oscillava un birp.

quando l aperto ho scoperto che il transistore del trasformatore horizontale era in corto circuito. ho cambiato il transistore (s2055n) e anche il transformatore (hr8542) ho cambiato anche due capacitor del circuito sintonia (c172-9n1, c178- 1nj200. la problema he che ogni volta che accendo il set il transistore va in corto circuito e dovro cambiarlo di nuvo. ho testato il transitor che guida il transistor horizontale (bd677) ma e ancora buono. adesso sono bloccato non so dove posso continuare e la problema e che ogni volta che provo a accendere dovro cambiare il transistore horizontale. grazie in anticipo.

mio e-mail e : ************[at]hotmail.com

Come da regolamento, divieto di inserire indirizzi e-mail nei post.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Fai la prova con la lampadina e verifica che:

la tensione +B sia di valore esatto (vedi da schema )

che l'impulso di pilotagio del S2055 sia corretto.

Verifica la continuità nel collegamento del giogo e controlla i condensatori C177 e C174.

Controlla bene le saldature sul trasformatore pilota T4

Per la lingua non preoccuparti :ci sono Italiani che scrivono peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Electroman2000

grazie per la risposta, ho fatto qulcuni test, quando ho scollegato il yoke de diflessione (deflection yoke) il coil sul tubo, il tv e acceso e non ha distrutto il transistor horizzontale. si sentiva un po di odore ma non sapevo da dove. ho collegato il yoke all chasis e provato ancora. quando ho provato a accendere "CLICK" il transistor e andato corto circuito. ho testato la resistenza del yoke, sai ce quatro cavi, su due ce 1.8 ohm e su l altri 1.5 ohm, tra di loro non ce niente, significa che le due bobine non sono corto circuito tra di loro. ho dato un ochio alla diagramma schematico e ho testato tutti il condesatori e transistori nel circuito di oscillazione del transformatore "T4" tutto sembra ok. la mia testa va a scopiare:) non so che cosa ce di male in questo set.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il finale di riga parte per circuito del giogo aperto e qui è il contrario.

Non hai detto se senza giogo l'impulso sul finale è OK e quindi si illumina il quadro

(ovviamente senza deflessione orizzontale)Vedi se riesci a stabilire cos'è che puzza di bruciato(eventualmente tocca i componenti per vedere se surriscaldano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Electroman2000

quando ho staccato il connettore del yoke di diflesione il tv e acceso (senza immagine ovviamente) ma il circuito e partito e sentivo anche che l eat e partito perche si sentiva il suono del alta frequenza. no ho lasciato l tv acceso per molto perche avevo paura di dameggiare qualcosa. quando ho collegato il yoke al chasis il transistor e scopiato ancora. prima ho pensato che potrebbe essere il micro controllatore (ic12) che non stava pulsando il segnale Guida (Square wave-_-_-_)

ma senza l yoke si vedi che il circuito a funzionato, allora non potrebbe essere. non capisco perche il yoke di diflesione puo affetware l EAT. non ho molta esperienza sul tv allora ho trovato la cosa molta piu dura.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

se hai un oscilloscopio ti consiglio di controllare la forma d'onda del pin 33 del processore IC 12 generalmente forma quadra di 15Khz.

Controlla pure il C 170 e il C 169 i 15 V con la sua forma d'onda.

Metti una lampadina da 60 W in serie al collettore del finale e il trasformatore di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

caro amico di malta telo dico io quale il difetto in questi televisori:

il guasto e laconseguenza di uno o piu falsi contatti nei contesatori c172 e 173 o che servono a smorsare la tenzione di lavoro di riga o addirittura la connezzione del gioco di deflessiione.

risultato: s 2055 in corto e d 22 by228 cioo9 e buon 'anno atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti! come è finita con questo tv??

HA avuto problemi come quello che sto controllando io (fpc2001 0), dove è partita una fiammata sul catodo del d22 (by228), tr19 in corto e bip periodico, senza accensione nè led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...