Vai al contenuto
PLC Forum


SELECO telaio bs700.4 - morto completamente


centrale3

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non sono un grande esperto di elettronica ma ogni tanto qualche cosa riesco a riparare con grandi soddisfazioni...

Ho un vecchio televisore seleco con telaio bs700.4 e quando provo ad accenderlo non succede proprio nulla, come se fosse morto. Leggendo il giro per il forum ho notato che potrebbe essere il bu508d ma nel mio caso non riesco a trovarlo sulla scheda, l'unico finale che trovo è s2055af.

Potreste spiegarmi come devo fare per vedere se è in corto circuito (l'avevo detto di non essere un mostro dell'elettronica) ?

In base alla vostra esperienza quali altri componenti devo misurare?

Come ultima cosa volevo chiedere se qualcuno di voi ha uno schema ben visibile di tale telaio, quello che ho scaricato (il pacchetto rar con 4 foto dentro) non si vede bene facendo zoom.

Grazie mille amedeo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio ora mio padre mi ha fatto notare che c'è un grosso transistor con il nome i508v, da come ho capito questo dovrebbe essere il finale riga bu508 esatto?

inoltre aprendo il telaio ho notato che il transistor s2055af era stato già sostituito mentre, da quello che mio padre mi ha detto, il transistor con sigla i508 aveva le saldature di fabbrica.

come posso fare per controllare questi due transistor?

Grazie mille di nuovo e scusatemi per i post a poca distanza di tempo (so che non si fa)!

beh, non avresti avuto altro modo per 'correggere' il tuo messaggio precedente;

cortese da parte tua il : " scusatemi per i post a poca distanza di tempo (so che non si fa")

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quali misure hai già fatto, se ne hai fatte ? Il fusibile sulla rete è ok ?

Controlla che sul grosso condensatore che filtra la tensione di rete, siano presenti circa 300-320 V; sostituisci tutti gli elettrolitici che trovi sul primario Switch (3-o 4 ), poi misura sul pin 9 dell'I.C. regolatore (dovrebbe essere un TDA 4601) se è correttamente alimentato dalla tensione di start, + 12 V circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, il fusibile di rete è ok!

Appena torno a casa controllo se sul grosso condensatore ci siano le tensioni indicate, sostituisco condensatori e controllo tensione sul tda4601... appena ho tutto ti faccio sapere!

Dato che domani e lunedi i negozi di elettronica sono chiusi come posso fare per controllare se il bu 508 e s2055af sono in corto?

Grazie mille controllo e ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

il BU508A è il finale di alimentazione, mentre il S2055 (equivalente del BU508D) è il finale dello stadio di riga e sta vicino al trasformatore di alta tensione (eat). per la misura innanzi tutto devi disporre di un multimetro, poi dissalda i due transistor e per il BU508A poni il puntale rosso dello strumento posizionato in prova diodi sul pin di Base (il primo a sinistra leggendo la sigla frontalmente) ed il puntale nero sul pin centrale di Collettore e poi su quello di destra Emettitore; in entrambi i casi dovrai rilevare un valore prossimo a 0.500. ponendo i puntali in tutte le altre posizioni dovrai sempre avere circuito aperto. l'S2055 si misura allo stesso modo ma avendo esso al proprio interno un diodo tra i pin di Emettitore (puntale rosso) e di Collettore (puntale nero) la misura in questi punti sarà ancora prossima a 0.500. altre misure specie i corto circuiti indicano la rottura del finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, provando il transistor con la scritta i508v che penso sia un BU508a ottengo i seguenti risultati: ponendo rosso su b e nero collettore ottengo 0.486

ponendo rosso du b e nero su emettitore ottengo 0.563

invertendo tutto il tester digitale mi da sempre uno

provando s2055 ottengo:ponendo rosso su b e nero su c mi da 0.485

ponendo rosso su b e nero su e mi da 0.046 e suona

ponendo rosso su e e nero su c mi da 0.514

da quello che ho capito il transistor s2055 e bruciato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul condensatore ho 302 volt mentre al pin numero 9 del tda ho 3.40 volt.

che mi cosigliate di fare? esco proprio ora per comperare elettrolitici li monto e vi faccio sapere...

grazie mille amedeo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, rifatto tutte le saldature, sostituito tutti i condensatori elettrolitici ( quattro dalla parte del bu), sostituito anche il transistor s2055 ma mettendo la presa nulla da fare...

aiutatemi per piacere non riesco neanche a leggere bene lo schema!

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ho tralasciato di dire che l'S2055 oltre al diodo ha integrata anche una resistenza tra base ed emettitore per cui la misura che hai rilevato è corretta. se il telaio è un BS700.4 l'integrato presente nell'alimentatore è un TEA2261, confermi? quando sostituisci o provi componenti cita la posizione serigrafica oltre alla sigla cosi capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda l'integrato nei pressi dell'alimentatore è un tda4601.

Ho sostituito inoltre seguenti condensatori: C418 1mf, C416 100mf, C417 100mf, C413 220mf (penso che sia il c413 non si legge bene la scritta perche coperta da un altro condensatore) tutti nei pressi dell'integrato tda4601.

Inoltre ho anche sostituito il transistor t305 S2055 nei pressi del trasf eat.

Misurando la tensione sul pin 9 del tda4601 con un puntale negativo a massa (carcassa tuner) ed il positivo sul 9, leggo una misurazione instabile che si attesta intorno ai 2 volt sembra come se il tester impazzisse (metto dc max20volt).

Potrebbe essere il tda? per sicuressa l'ho comperato mi consigliate di montarlo?

Grazie mille sei gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la massa di riferimento per la misura di tensione sul TDA4601 non si prende sul tuner in quanto quella va bene come massa per i circuiti secondari all'alimentatore switching mentre il TDA4601 trovandosi sul primario (è l'oscillatore dello switching) usa come massa di riferimento il negativo del grosso condensatore do filtro della tensione di rete raddrizzata. ripeti la misura con la massa giusta anche se penso che se il secondario switching non produce tensioni il TDA4601 andrà sostituito insieme ai diodi nelle sue immediate vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver affettuato la corretta misura della tensione sul tda4601 (puntale nero sul negativo del grosso condensatore e rosso sul pin 9) mi sono accorto che non arrivavano i 12 volts.

Osservando bene il circuito, mi sono accorto che era interrotta una pista in uscita dal trasformatore secondario e subito rifatta ma nulla da fare.

Dopo aver sostituito tutti condensatori (c418 c416 c417 c413), sostituito integrato tda4601, rifatta la pista in uscita dal trasformatore infine sostituito S2055 il televisore funziona alla perfezione.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato nella riparazione, siete veramente grandi complimenti!

Grazie mille di tutto amedeo!!!

P.S. tutto indicato in guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo... purtroppo ho gioito troppo presto!!!

sul più bello nel rimettere la presa il televisore non si è più acceso, morto completamente come prima... siamo punto a capo!

Ho subito rieffettuato la misura della tensione sul pin 9 del tda4601 e mi da 10 volt, devo nuovamente ricambiarlo? cosa l'ha fatto nuovamente bruciare?

Non so piu che fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'integrato dovrebbe andar bene, ti avevo suggerito anche di sostituire i diodi ad esso connessi che potrebbero essere in perdita. controlla se ci sono altre piste danneggiate e resistenze interrotte. sul secondario switching vengono prodotte tensioni? potrebbe essere anche saltato il finale di riga S2055, controllalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Concordo con il suggerimento dell'amico Marco (mistertv), sulla proverbiale fragilità delle piste Seleco, soprattutto su determinati circuiti sottoposti a calore intenso, come lo stadio alimentatore; oppure a qualche resistenza interrotta, specie se SMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve purtroppo ieri i negozi di elettronica erano chiusi e non ho potuto comperare diodi.

Da un attenta analisi ho trovate due resistenze collegate con il bu508 (quello dell'alimentazione) con dei valori diversi dalle tabelle inoltre ho trovato bu508 completamente in corto.

Perche il bu dovrebbe andare in corto?

grazie mille amedeo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con lalori diversi dalle tabelle? le resistenze montate non corrispondono a quelle sullo schema?

il BU508A va in corto per il cattivo pilotaggio sulla sua base o per un difetto di funzionamento del condensatore ad alto isolamento posto sul suo collettore. ti consiglio di sostituire C420 (2,2nF), R409 (27 ohm), R410A (4,7 OHM), R403 (0,82 ohm). gli elettolitici li hai cambiati per cui sostituendo anche i diodi, dovrebbe andare. fai molta ma molta attenzione allo stato generale delle saldature essendo il telaio anzianotto, potrebbero farti brutti scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tabelle intendo quelle dove ci sono i valori corrispondenti ai vari colori (quelle tabelle dietro le riviste nuova elettronica per intenderci). Lo schema l'ho scaricato ma non riesco a leggere nulla, la scannerizzazione e stata fatta molto male.

Ora sono ripartito per l'universita, venerdi torno a casa sostituisco tutto e ti faccio sapere... per il momento grazie mille sei gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che a volte i segni del calore sulle resistenze possono alterare i colori per cui un arancione può sembrare un rosso un grigio un bianco etc.

tuttavia se hai dei dubbi chiedi conferma dei valori dei componenti citando la posizione serigrafica (es. R102).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto bene ma sulla scheda dell'alimentatore non ho notato componenti smd.

Appena torno a casa vi indico le resistenze anomale, valori e serigrafia.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sul transistor, nella parte primaria dell'alimentatore, non si legge bene la scritta potreste dirmi se è un bu508 oppure bu1508?

ho rimesso tutti i componenti che mi avete consigliato, domani metterò questo transistor e vi farò sapere se riparte.

grazie mille ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di alimentazione è un bu 508af ,il finale di riga è un s2055af o bu508df ....aggiungo di manipolare con attenzione ,come sopracitato, il telaio perchè piste fragili e tutto in generale poco sicuro..vedi sez. di riga e saldature dei poliestere ad alto isolamento . ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento, ho montato un bu508 ma nulla da fare ancora morto. Dopo la sostituzione di alcune reistenze, elettrolitici, tutti i diodi infine il bu508 in corto il tv ancora non funziona. Ora si è ripresentato lo stesso difetto che aveva all'inizio: completamente morto, neanche il led dell stand-by si accende.

La scorsa settimana dopo la sostituzione del tea4601 il tv si è riacceso ma poi dopo un pò non si è piu riacceso...

Misurando la tensione sul piedino 9 del tea4601 ho notato che il tester non la segna in modo stabile, cambiano cotinuamente valori da 8 volt ad 11 volt ma non si stabilizza su nessun valore. Tutto normale oppure devo ricambiare il tea?

Non so piu che fare, questi pochi capelli stanno diventando bianchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica i collegamenti wire(di piste intendo anche eventuali via's)sopratutto vicino al tea che hai sostituito. gli strappi di interconnessioni tra un lato e l' altro del pcb possono manifestarsi in falsi contatti(delamination layer).

sai benissimo che il calore aumenta maggiormente l' espansione del metallo, verifica eventuali relazioni tra calore e funzionamento del dipositivo.

i falsi contatti si chiudono col calore.

saluti f1

Modificato: da fabionesmd
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituendo il tda4601d il televisore riparte solamente 5 minuti si spegne e muore completamente. Immagino che dopo 5 minuti bruci il tda4601d considerando il fatto che ne ne rimetto uno nuovo il tv torna a rifunzionare per altri 5 minuti. cosa posso controllare?

Qualcuno che ha lo schema puo dirmi il valore delle resistenze che sono montate dal lato rame che pilotano il tda? purtroppo non riesco piu a leggere i valori dato che i colori sono sbiaditi.

aiutatemi per piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...