Vai al contenuto
PLC Forum


White Westinghouse - diodo D16 saltato


mcgaiver

Messaggi consigliati

Salve ho aperto questo tv ad occhio sembrerebbe un 15", ma no riesco ad individuare il modello. Mi aiutate?

E' saltato il diodo D16 e ho visto che era saldato male pure. comunque la tv non si accende e l'alimentazione c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Senza modello e/o telaio, come possiamo aiutarti ?

Inserisci tutte le sigle che trovi.

Dovrebbe essere un telaio Formenti, quindi cerca sigle tipo F 08, F 10, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro al coperchio non c'è scritto nulla? sul telaio ti ha già suggerito Fulvio. dicci anche la sigla del diodo e in che stadio/che funzione svolge, in questo modo pur senza modello forse riusciamo a cavarene fuori qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mod.407241 Telaio F5

Il diodo si trova subito dopo l'uscita 8 del T1 avente sigla CS001, che non saprei definire.

La sigla è D16 sulla scheda. Il diodo fisicamente si è aperto a girasole

Che intendi in che stadio si trova? roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Marco (mistertv), intende dire il circuito, in gergo detto anche stadio, nel quale si trova quel determinato componente. Non certo lo "stadio" che intendi tu, quello con gli spalti, la pista di atletica ed il campo di gara... laugh.gif

Tornando al tuo "datato" Formenti F 5, il diodo in questione è un BYV 95 C.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in vena di battute aggiungo.........

non esporre il tvc ai raggi diretti del sole.

verifica se il circuito a valle del diodo presenti altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque stavo scherzando con l'ultima affermazione e vedo che l'avete presa bene e di questo sono contento. clap.gif

Allora mi spiegate come fate attraverso il numero di telaio che vi ho fornito a cercare la soluzione?

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ci cerchiamo lo schema e poi da quello partono i successivi ragionamenti, altrimenti si può fare solo una ricerca guasti sommaria e dettata dall'esperienza. io purtroppo lo schema non ce l'ho, mentre l'amico Fulvio si e ti ha indicato la sigla del componente con cui acquistare il ricambio. ti consiglio anche di sostituire il condensatore elettrolitico che trovi subito dopo di esso e verificare su quel ramo di tensione che cosa viene alimentato, perchè potrebbe esserci un altro componente guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a capire cosa? se sono intercambiabili? si prendono i data sheet relativi ai due componenti, si confrontano le caratteristiche e si prende in considerazione il cosa vanno a fare nello stadio in cui devono lavorare. nel tuo caso si tratta di un diodo di raddrizzamento ad alta velocità di commutazione, di cui il BY ha caratteristiche di tensione e corrente di poco superiori all'originale che hai indicato e stessi tempi di commutazione.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Fulvio, ti ho inviato anche una mail. Potresti fornirmi una copia dello schema elettrico per piacere?

Sono più di tre settimane che cerco di contattarti

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per lo schema la vedo un po' dura; se lo trovo, lo inserisco nella apposita sezione del Forum.

Non so quale indirizzo hai, ma, sicuramente non è il mio indirizzo. smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate se risalgo il post, ma non mi era arrivata la notifica e la mia tv ce l'ho ancora smontata.

Ho bisogno di capire come posso aggiustare questa diamine di tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...