Vai al contenuto
PLC Forum


seleco fpc2001 - trovato disintregato stp6nb8d


conc183

Messaggi consigliati

Sulla tv, ho trovato quasi polverizzato l'stp6nb8d,ed il fusibile li ho sostituiti, ma niente da fare, inoltre ho provato a scaricare lo schema, ma non trovo su di esso le tensioni di riferimento......... chiedo cortesemante il vostro aiuto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la rottura del finale di alimentazione , e' provocata spesso da un anomalia sul pilotaggio dell'alimentazione stessa, la sua rottura provoca ancora altri danni al pilotaggio. ( Praticamente un autodistruzione).

Morale della favola e' che limitarsi solo alla sostituzione del finale non porta quasi mai alla risoluzione del problema .

Adesso non ho lo schema sott'occhio, ma dovresti sostituire anche l'integrato pilota, eventuali zener e resistenze di protezione, controllare condensatori al poliestere (sempre sul primario), elettrolitici....insomma controllare tutto il circuito di pilotaggio.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ma per fare cio avrei bisogno di sapere come vanno le tensioni e non sodove mettere mano, senza uno schema sulla quale ci siano riportate, ne ho scaricato uno da eserviceinfo ma non ha le tensioni, e ora come faccio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, innanzi tutto bisogna controllare quali tensioni sono presenti in ingresso rete, solo che noi che facciamo questo lavoro , prima facciamo un controllo a tappeto sul primario di alimentazione, e dopo diamo l'alimentazione per i rilievi.

Domani vediamo lo schema elettrico, intanto dicci la sigla dell'integrato pilota dell'alimentazione.

Sono presenti circa 300 volt sotto ai pin del grosso condensatore di filtro sul primario?

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a controllare questi componenti, in rosso sono quelli che devi stare piu' attento, l'integrato pilota entra in funzione quando al pin n. 14 la tensione supera 15 volt. Si blocca se scende sotto agli 8 volt.

user posted image

Attento anche ai componenti in SMD sotto allo stampato, in particolare a D7.

Ciao e buon divertimento.

P.S. Controlla il finale orizzontale, perche' se lo trovi in corto e' un brutto segno.

Ho dimenticato segnare il fotodiodo in alto nell'angolo a destra, attento anche a quello.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un grande grazie davvero, spero di ripararla al piu presto, non tanto per ilgusto della riparazione quanto per un degno di rispetto nei tuoi confronti, grazie ancora, mi sa che per dopo pasqua e pronta grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao da premettere che rispetto alla foto, il telaio presenta qualche componente in piu', comunque ho cambiato tutto tranne che il footdiodo e i 2 condensatori da 0.22n, se accendo il led, pulsa, come se fosse in corto il finale di riga, ho misurato il finale e i due piedini esterni sono in corto, l'ho sostituito con un altro, il led lampeggia sempre pero il finale non è andato in corto, cosi ho fatto la prova, a non metterci il finale di riga e anche senza questultimo il led continua a lampeggiare, anche la 15 volt sull'integrato, mi pulsa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

che sigla hanno il finale sostituito e quello nuovo? perchè sospetto che il primo che hai sostituito non fosse rotto ma semplicemente aveva inserita una resistenza interna tra base e collettore. se i 15V sull'integrato non sono fissi lo stadio è in protezione da sovracorrente, quindi o c'è un corto circuito al secondario dello switching o ci sono altri componenti in avaria sull'alimentazione tali da non far saltare però di nuovo il finale. io comincerei con il sostituire il fotoaccoppiatore e poi batterei atappeto i vari diodi presenti al secondario ed i vari semiconduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i finali hanno la stessa sigla allora quello rotto è andato in dispersione. controlla attentamente lo stato delle saldature nei suoi dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho sotituito il fotodiodo, e i condensatori, però ho sempre il solito problema, anche senza finale orizzontale, il led continua a lampeggiare, ho notato, che se stacco il cavo di alimentazione o spengo dall'interruttore, il led continua a lampengiare ancora un'altro po', che faccio, chiudo tutto e la butto?

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

conc devi fare almeno qualche miusura di tensione che ti è stata chiesta altrimenti non si capisce come continuare l'intervento...mica vorrari rifare pezzo pezzo l'alimentatore,sempre che sia lui il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai questa tensione pulsante è segno evidente che hai un assorbimento anomalo sul secondario dell'alimentatore..Scollega il pin 1 del trafo eat e collega in parallelo a C20 una lampada..ti consiglio anche di isolare i pin 1 e 2 di IC4..facci sapere l'evolversi della telenovella.. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato leht ho staccato solo il pin, poi ho staccato il pin 1-2 del ic4, si sente sempre pulsare, maho notato che il led non si accende, inoltre sotto a c20 misuro una tensione che va tra i 97 e 102 volts, inoltre d19, che diodo è e che funzione ha? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con la lampada collegata e l'eat scollegato misuri tra i 97 e 102 volts anzichè 135V,giusto?

Le altre tensioni dell'alimentatore come sono?

Modificato: da giap72
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi oscillanano anche senz alampada collegata a c20,pe rle atre tensioni, lo schema che ho in posseso, non me le indica( fa schifo), s emi puoi dare una dritta co tanto piacere------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao conc183

a me e capitato molti anni fa lostesso problema, si distruggeva ( con botto ) l' STP.

ho risolto dopo 3 tentativi, sostituendo " a tappeto" tutti!!! i componenti intorno all oscllatore, come dice Tvservice. Cambiali anche se ti misurano buoni, inoltre i diodi SMD sotto la scheda sono da cambiare perche' sotto tensione non reggono!! inoltre sostituisci TUTTE !! le resistenze alto valore sull alimentatore, mi sembra siano da 560K. non tralasciare nulla. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...