Vai al contenuto
PLC Forum


Stern Telaio Bs700.2 - Verticale guasto


divincodino

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho uno stern telaio BS700.2 con la classica linea orizzontale chiusa tipica del verticale guasto, ho analizzato tutta la zona del verticale ma senza esito, non ho trovato guasti nonostante abbia sostituito tutti i condensatori presenti. Controllando lo schema ho notato inoltre che le linee del vertical drive e vertical feedback che partono dal CI 501 (piedini 3 e 4 rispettivamente) dovrebbero avere una tensione di circa 2,5V mentre nel mio caso la tensione è nulla al piedino 3 e di 1,3V circa al piedino 4. Mi chiedo allora se può essere il CI 501 ad essere guasto, avete qualche suggerimento? grazie in anticipo

Modificato: da divincodino
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, non ho lo schema di questo telaio sotto mano, che finale di riga monta? Sostituiscilo che sicuramente sarà guasto e controlla se è alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
divincodino+21/10/2009, 11:57--> (divincodino @ 21/10/2009, 11:57)

Ciao.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato sollecitare risposte a distanza di poco tempo.

Grazie.

Più che le tensioni, dovresti verificare,, con l'oscilloscopio, se sono presenti e corrette, le forme d'onda. E' comunque possibile che a difettare sia lo stesso I.C. 501.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per l'insistenza fulvio smile.gif

il problema è che non ho l'oscilloscopio per poter verificare, riguardo al tda3653 dalle misurazioni effettuate non mi risulta alimentato, viaggiungo inoltre che la striscia che appare tipica del verticale guasto appare dopo circa 20 secondi dall'accensione, poi è luminosissima e si sente un leggero fischio, e attendendo una decina di secondi la tv si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

divincodino+22/10/2009, 10:24--> (divincodino @ 22/10/2009, 10:24)

smile.gif appunto che devi vedere dove si ferma l'alimentazione.Di solito per un guasto all'IC del verticale salta la resistenza di limitazione a protezione del trasformatore di riga da cui probabilmente proviene la tensione di alimentazione.

Se hai lo schema non è difficile seguire il circuito fino al secondario dell'eat. Ci sarà un diodo e un elettrolitico,oltre alla resistenza fusibile di pochi ohm.

Lo stadio verticale è ,insieme a quello audio,uno dei più semplici da riparare in un TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

dopo tanto tempo sono tornato su questa tv, mio padre ci è affezionato smile.gif dunque il fatto che si spegnesse dopo un pò credo sia imputabile a qualche cattiva saldatura dal momento che dopo aver ripassato le saldature la tv non si spegne più. Resta sempre il problema, non riesco a trovare dove si interrompe l'alimentazione del verticale, ciò che noto in particolare è che oltre ad avere il verticale ristretto, affinchè compaia la striscia tipica del verticale sono necessari almeno 30 secondi, e questo mi fa pensare a qualche condensatore difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici, ho risolto parzialmente il problema, finalmente ho trovato l'interruzione di corrente, l'avevo data per scontata visto che non vedevo difetti, ma la pista che collega l'anodo del D601 ad un piedino della R616 era interrotta a causa di un taglio impercettibile. Adesso la tv si apre normalmente, tuttavia l'immagine traballa ed è un pò distorta sia verticalmente che orizzontalmente, sia che collego l'antenna sia senza antenna, inoltre il verticale non è totalmente aperto, l'immagine è centrata ma è aperta soltanto in una striscia orizzontale centrale che più o meno occupa meta schermo. Premetto che il finale verticale è stato sostituito e che ho già provato a regolare l'ampiezza verticale con l'apposito trimmer ma non cambia nulla, cosa pensate possa essere?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

divincodino+20/02/2010, 13:57--> (divincodino @ 20/02/2010, 13:57)

Penso che tu debba sostituire l'elettrolitico che livella la + B, mi pare da 100 MF/250 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho provato gli elettrolitici sul verticale ma non è servito, riguardo al consiglio di Fulvio non c'è nessun condensatore da 100UF 250V. vi posto due immagini che fanno capire qual'è il problema esattamente, striscia orizzontale che traballa

http://img10.imageshack.us/i/21022010943.jpg/

http://img14.imageshack.us/i/21022010942.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora il verticale non c'entra,lì mancano i sincronismi in toto.Indaga sullo stadio separatore sincronismi o meglio sui filtraggi delle alimentazioni in generale degli stadi IF e sincro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...