Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Seleco Telaio Pc 170, Riparazione


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho trovato questo forum grazie a google e precisamente leggendo questa discussione:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...&f=119&t=57357&

mi sembra un forum fantastico ricco di gente competente. Vorrei provare a riparare un TV 4:3 (credo un 32") che monta la piastra Star PC170.. casualmente avevo tentato di riparare un televisore seleco che monta la stessa piastra.. mi aveva fatto quasi impazzire, possiedo gli schemi elettrici e conoscendo un pò la circuiteria mi appresto a ripararlo. Siccome credo che questa piastra sia abbastanza conosciuta vorrei chiedervi gentilmente un consiglio su come procedereste alla riparazione

Al momento la mia diagnostica non è ancora completa, dovrei verificare il finale di riga dissaldandolo e tutto lo stadio relativo D45-D46 e il pilota T32, ad ogni modo a TV aperto la situazione si presenta così:

stadio alimentazione con finale in corto e R1 aperta (usata come fusibile se non sbaglio)

R269 "saltata" e misura come un circuito aperto

Piedino 1 del CN11 bruciato sullo stampato con pista spezzata, sembra per sovracorrente

Apparentemente tutti i diodi appartenenti allo stadio di riga e alimentazione sono ok (testati su stampato), il TDA8145 non presenta corti, non ho testato lo zener D48 in polarizzazione inversa.

A parte la sostituzione del finale switching, la R1 e la verifica di un possibile corto sul finale di riga T31, voi come vi comportereste?

Ritenete che la causa possa essere un condensatore in fuga?

La persona che ha assistito al guasto ha parlato di una riga bianca (credo verticale) in mezzo allo schermo), evidentemente prima che lo stadio switching saltasse.

PS: se poi gentilmente mi direste anche come procedere all'eventuale accensione del TV, cioè escludendo eventualmente che parti e dove misurare le tensioni.

Grazie mille per il vostro aiuto!

Giovanni

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerco di ragionare da solo.. mi vien da pensare che si sia rotta la pista 1 del CN11 (chissà per quale misterioso motivo!) e quindi il giogo orizzontale si è "scollegato" dal finale di riga.. (ecco perchè l'utente ha notato il guasto con una "riga"), questo ha forse prodotto una sovratensione sul piedino 1 che scaricandosi attraverso lo zener D48 ha bruciato la R269.

A questo punto avrebbe dovuto subentrare la protezione.. e non bruciarsi il finale switching T25 (che ha tutti i 3 pin in corto).. facendo poi saltare la R1.

Che ne pensate?

Grazie mille per il vostro aiuto. Sia mai che questa casistica sia già capitata..

PS: chi utilizzava il televisore non aveva molta cura dell'ambiente e lo stesso presentava molta polvere al suo interno.

Lo schema elettrico del PC170 l'ho reperita qua:

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/103...leco_PC170.html

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero che mi leggiate e possiate darmi dei riferimenti, grazie mille smile.gif

Oggi ho provato a fare da me, ho sostituito il finale di alimentazione andato in corto, la R92-fusibile (non R1 scusate), ripreistinato il circuito del giogo orizzontale, Cambiato il finale di riga che presentava una resistenza di 82ohm anomala (da dissaldato), cambiato anche il transistor di media potenza pilota x sicurezza, così come il TDA Est-Ovest e lo zener di protezione (dato che era scoppiata la resistenza da 1ohm R269).. che altro..avevo in precendenza controllato tutti i diodi della parte AT e ho ripassato le saldature di potenza.

Ok, attacco la spina e lo st-by si accende!! pigio di telecomando e sento il ronzio dei 15KHz! Wow.. mi tremano le ginocchia mentre a schermo nero aspetto l'immagine.. ARRIVA!!! funzia tutto smile.gif attacco la scart e vedo l'immagine e sento anche l'audio.. tutto ok, ma comunque noto che la geometria non è impeccabile (leggero "scentramento" orizzontale verso sinistra e un lieve cuscino sul bordo dx.. ma soprattutto noto un problema di "ondulazione" dell'immagine che sfuoca le figure.. sembra quasi che a "gruppi" di 5 righe circa si spostino verso sx mentre le successive verso dx e via a scendere verso il basso. Mentre a mio avviso la sincornizzazione verticale è ok.

Non sono così tecnico da individuare di preciso il problema ma mi puzza che sia un problema di alimentazione scarsa in qualche punto, o un condensatore che non si comporti a dovere. Vorrei un vostro commento, grazie.

Ok, stacco la spina e provo le temperature (dopo circa 20 sec di funzionamento), il finale di riga è leggermente caldo, quello switching è ancora freddo, il TDA W-E è freddo. Credo vada tutto bene e provo a sintonizzare qualche canale in tv. La ricerca funziona, trova i canali e si sintonizza correttamente, solo che vedo in B/N.. a quel punto mi accorgo che la codifica è Belga (SECAM? boh) ma non riesco a cambiarla.. forse c'è un trucco di combinazione di tasti. Passano circa 10 minuti tra una cosa e l'altra e mentre provo a cambiare standard a PAL Ita il TV si spegne e il led comincia a lampeggiare. Ascolto la parte switching provare a "restartare" ma entrare in protezione, ahia.. c'è un nuovo guasto.

Stacco la spina e sento le temperature, finale di riga BOLLENTE e quello switching caldo ma non troppo. Il TDA è ok. Credo sia tornato a partire il finale di riga, domani vorrei provare a cambiare tutti gli elettrolitici e i poliestere della parte AT, mi consigliate anche i diodi? Che altri consigli mi date?

Vorrei avere uno schema con tutte le tensioni/onde dei test point ma non so come reperirle! Aiuto per favore!

Grazie mille, spero qualcuno mi possa rispondere smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se il finale di riga scalda fino a partire, è pilotato male.

Controlla e rifai bene, le saldature sui pin del trafo driver H (TR 2) e sostituisci l'elettrolitico C 190 sul pin 2 dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male le " ondulazioni " che scorrono sullo schermo di solito son prodotte

dal non filtraggio corretto del grosso condensatore sui 300 volt di rete

Il finale orizzontale può saltare anche dopo vari minuti se il circuito E/O ha un difetto

e come descrivi

"ma comunque noto che la geometria non è impeccabile (leggero "scentramento" orizzontale verso sinistra e un lieve cuscino sul bordo dx. "

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mille e ancora mille per le risposte!

Provo a cambiare quindi gli elettrolitici di filtraggio e C190, a dire il vero avrei avuto intenzione di cambiare gli elettrolitici e i poliestere di tutta la zona AT/riga.. e magari i diodi. Voi che dite? Pensate che sia inutile?

Non credo ci sia un problema su E/O, la lieve scentratura è di quelle correggibili con l'apposito potenziometro, non presenta difetti di deformazione dell'immagine a parte come dicevo il lievissimo cuscino "ondulato" che credo sia abbastanza comune in tanti televisori quando "portiamo fouri il bordo" o riduciamo lo zoom orizzontale. Che faccio quindi con l'E/O? ho già cambiato il tda, se volessi intervenire ulteriormente dovrei cambiare i componenti in smd!

Per quanto riguarda la parte switching la lascerei così (a parte in cond di filtro).. mi sembra che lavori abbastanza bene, siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile controllare qualche tensione ...non trovi ?..almeno quella principale di 145v (1 volts di toll.) , con la lum. ed il contrasto al minimo....così recita l'istruzione ... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a ringraziarvi per gli aiuti..

quali note? Io non so nulla! Magari avessi dei riferimenti su come controllare le tensioni e i testo point da verificare. Parli delle tensioni riportate sugli schemi elettrici? Potete darmi altri riferimenti da provare e in quali testpoint? grazie.

Continuo con il racconto: alla fine decisione tragica, cambio tutti i poliestere e gli elettrolitici coinvolti nello stadio AT! C'ho nelle vicinanze un negozio di fiducia con prezzi onesti, dove ho trovato la maggior parte dei condensatori.. e ho speso circa 9€ (compreso il nuovo finale di riga).. poi ho cercato di trovarne altri 5 in un altro negozio e mi hanno "squoiato" per bene, come si fa a chiedere 5€ per un elettrolitico da 150uF 350V? Robe da matti!!!

Ad ogni modo tutta la riparazione mi è costata circa 25€..

dissaldo tutto, e ricompro uguale (con qualche accrocchio), rimonto, risaldo tutti i lati caldi del T2, monto, parte!

Stavolta si vede a colori, le geometrie sono + lineari.. dopo 20 secondi il finale di riga è appena tiepido, dopo 5 min è solo caldo, dopo 10 sui 40°, ad 1h di funzionamento faccio fatica a tenere le dita a lungo.. direi che a regime siamo sui 50-55°, chiedo se è normale.

Sono circa 3 ore che è acceso, notavo solo un disturbo sulla parte bassa delle schermo associato anche a uno strano rumore del fruscio 15KHz, quasi "grattasse". Il disturbo si presentava con degli "scalini" nel verso orizzontale di gruppi di 3-4 righe. Risolto il problema spostando i potenziometri di geometria, come se il primo di essi (tutto a dx) fosse sporco di polvere. Anche il fruscio "sporco" se ne andava col disturbo. Quindi ho cercato il compromesso migliore basandomi sul monoscopio di Sky (gran dritta).

C'è solo un problemino, l'immagine "ondula" leggermente in senso orizzontale, i colletti delle camicie (in tv) hanno il bordo ondulato, sono onde poco pronunciate di circa 5 righe di ampiezza che tendono a scendere verso il basso.

Mi chiedevo se questo fosse un problema di condensatore di filtro (entra in qualche modo la 50Hz), o se sia un loop di masse, o che altro ne so.

Sapete come eliminare l'effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si scusami, forse non ho risposto direttamente ma ho sostituito tutti gli elettrolitici dello stadio AT-riga e anche i poliestere.. e anche ripassato le saldature del T2 sullo stampato e sulle partenze degli avvolgimenti nel lato alto..

l'ondulazione lieve è presente..

non ho molta esperienza nel campo del trattamento segnali tv, ma potrebbe essere un problema di disturbo "50Hz" quello? ragionandoci sopra da cosa potrebbe essere introdotto? Sapendo che lo stadio verticale lavora a più bassa frequenza mi era venuto in mente un problema da quelle parti, ma le ondulazioni sembrano colpire la "modulazione orizzontale" che si "deforma" sinusoidalmente. (ondine che si spostano molto lentamente verso il basso, se voete allego una foto)

Ora dato che c'è uno switching che i 50Hz li toglie completamente di torno (e visto che ho sostituito il 150uF 400V con 2 condensatori (100+47uF) dela Elsa che mi sono costati un occhio della testa dubito che provenga da quello (ma potrebbe avere una certa logica).. che sia comunque un disturbo proveninete dalla tensione alternata 50Hz? magari un loop di massa nel trattamento del segnale nel circuito a bassa potenza? Non so davvero che pensare.. pendo dalle vostre labbra. Dove e cosa potrei eventualmente misurare?

comunque se può essere utile, credo che il problema sia stato proprio un condensatore dello stadio AT in perdita, forse un poliestere ad alta tensione (nessun elettrolitico era "gonfio"). Mannaggia ai condensatori! Andrebbero cambiati tutti ciclicamente..

Grazi emille per il vostr aiuto

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

GiovanniG1+16/02/2010, 02:06--> (GiovanniG1 @ 16/02/2010, 02:06)

Sarebbe opportuna.

Io insisterei su qualche elettrolitico sullo stadio oscillatore orizzontale o sulle alimentazioni di quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x (=per) la cortese risposta, a breve vedo di documentare il difetto che comunque non è sempre presente.. ma appare ad intervalli di circa 20 sec. Forse dipende dal tipo di immagine stessa, o magari dal canale.. devo cercare di scoprire di più su questo fenomeno, forse la risposta sta proprio in queste osservazioni.

Vi documenterò il difetto appena mi è possibile. smile.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui vi propongo il filmato:

S notano le ondulazioni nella riga principale, nel profilo del viso della concorente (dopo che si sposta i capelli) e sulla targhetta cucina nell'ultimo pezzo. Queste ondulazioni ho notato che tendono a sparire dopo una 20in di secondi dalla sinonizzazione del canale quasi venissero "corrette". Inoltre l'immagine del TV non è mai stata perfettamente stabile.. si porta dietro unsa sota di microvibrazione ad una frequenza di circa 100Hz (ipotizzo) che non lascia mai l'idea dell'immagine perfettamente immobile classica di un TV di qualità. Probabilmente è sempre un disturbo orizzontale.

Spero che nel video si veda tutto quello che ho scritto.

Grazie ancora smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Avete letto il mio post? Con un difetto simile dove farei bene ad intervenire? Pilota di riga? Elaborazione dell'immagine? Polarizzazione della griglia? Davvero è importante perchè la qualità dell immagine ne risente molto..

Grazie amici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comincerei col sostituire gli elettrolitici su primario e secondario Switch; poi, il C 190 sul pin del trafo driver H. Infine, controlla le saldature sulla linea che porta l'impulso H, cioè dal pin 37 dell'I.C. 8 (TDA8362A) fino all'emittore del transistor T 22, per terminare al pilota H, compreso i pin del trafo driver H ed un po' su tutto il circuito oscillatore e finale orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Fulvio, ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, sei l'unco che cerca di darmi una mano smile.gif grazie ancora.

Allora tendo ad escludere che il problema provenga dalla stadio di potenza orizzoontale, ho cambiato tutti gli elettrolitici e poliestere, compreso il C190, ho verificato lo stadio pilota, cambiando il T32 (avevo paura avesse risentito della "botta" del finale e ribattuto tutte le saldature combrese il trasfo TR2. Mi sono fermato al C153 anch'esso sostituito. Ora proverò come consigli di spostarmi ancora +(=più) a monte con il transistor T22 (da cambiare? ma ho paura che sia tutto smd.

Osservando ancora +(=più) a fondo il problema l'ondulazione che riguarda ormai posso dirlo la "sincronizzazione" orizzontale.. causando una vibrazione (come un "jittering" a frequenza abbastanza sostenuta dell'immagine dx-sx.. pare sui 100-200Hz) che da origine ad un fenomeno molto molto strano.

Credo che ci siano 2 tipi di disturbi che interagiscono tra di loro, questi disturbi di jittering di frequenza quasi uguale si sommano provocando un effetto di vibrazione dell'immagine che a momenti è "fuori battimento" e quindi di risultante molto veloce e da quasi l'impressione di immagine stabile ma poco definita (leggero sfuocamento) mentre a momenti "vanno in battimento" e producono le famose "ondine". Se si guarda quando si formano queste ondine si nota che man mano che si accentuano, rallentano il loro scorrimento verso l'alto fino a rimanere ferme, poi invertono passo e si muovono verso il basso accelerando e fino a diventare come prima molto veloci.

Sembra quasi che la frequenza di "battimento" abbia una riflessione da qualche parte e produca questi nodi e ventri che poi però hanno una frequenza diversa dalla potante fondamentale. Vi ho reso l'idea? che robe!

Il ciclo ha una durata di circa 40 secondi. Ve lo potrei filmare, l'ho notato sul monoscopio di Sky.

Grazie ancora, spero l'articolo sa interessante.

è possibile che sia la correzione Est-ovest? O che questa riflessione sia da imputare al TDA pilota?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

PS: se tolgo il TDA8145 cosa succede? Si sballano tutte le geometrie orizzontali giusto? Ma è dannoso per il TV? manca qualche controreazione importante? Perchè almeno potrei vedere se questo fenomeno di riflessione fouri frequenza persiste..

perdonate ma anche se testassi con l'oscilloscopio alcuni segnali non saprei che tipo di onde aspettarmi, non avendo nessun manuale di riparazione :|

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...