Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Seleco, Is Tg70 St Silver, Is Tg70 S4496 - Nessun segno di vita con ticchettio


Uomo Tigre

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao,

Dovrebbe montare un telaio Formenti F 19.

Controlla se, all'interno, vi è una sigla simile.

Se così fosse, lo schema lo trovi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Guasto risolto. La procedura effettuata è la seguente:

1) Ho abbassato la tensione di alimentazione dello stadio orizzontale che era di circa 200V contro i 128V/148V presenti sullo schema, collegando il pin 4 del primo trasformatore switching invece del pin 2;

2) Ho sostituito il trasformatore di riga e il transistor finale di riga.

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Uomo Tigre+21/04/2010, 20:17--> (Uomo Tigre @ 21/04/2010, 20:17)

OK, ma la soluzione la dovevi inserire in: Guasti TV Risolti, non qui. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uomo Tigre+21/04/2010, 20:17--> (Uomo Tigre @ 21/04/2010, 20:17)

se la tensione di batteria salita a 200V c'è qualche componente guasto ancora presente (resistenze e/o elettrolitici lato primario).Non è detto che la tensione non aumenti ancora degradandosi ulteriormente il componente in questione.

Secondo me non è una soluzione definitiva ed esaustiva. dry.gif ,non metterla nella sezione guasti risolti,non è certo da consigliare.

Si è solo by-passato il problema con un escamotage provvisorio

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti, ha ragione Riccardo rolleyes.gif , non ho fatto sufficientemente attenzione a quello che avevi scritto.

O hai gli elettrolitici del primario esausti o qualche resistenza alterata di valore che ti fa innalzare la tensione di batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio e Satman54 per i vostri consigli utili,

però stranamente ho notato che non tutte le tensioni alle uscite dell'alimentatore switching sono aumentate, anzi, quelle derivanti dai pin 8 e 12 sono leggermente calate. Allora ho concluso che tutto fosse normale. Comunque ditemi cosa ne pensate e se credete sia necessario un controllo sul primario.

Grazie ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia senza esitazione ,come già consigliato,i due o tre piccoli elettrolitici sul lato primario dello Switch Mode.Se la tensione Vb non rientra nei limiti misura a tappeto le resistenze.

Poi ripristina i collegamenti giusti.

Perchè credi che il finale di riga e l'eat siano saltati se non per la Vb troppo alta?

E ti è andata bene che altri stadi non ne abbiano risentito! (per ora sad.gif)

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie satman54,

procedo con i controlli sul primario come mi hai suggerito cercando di riportare le tensioni al loro giusto valore.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo fare una domanda forse inutile..... Un condensatore elettrolitico che non ha subito una variazione nel suo valore nominale di capacità può dirsi sicuramente integro oppure no?

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uomo Tigre+23/04/2010, 13:03--> (Uomo Tigre @ 23/04/2010, 13:03)

in linea teorica sì,anche se l'esperienza insegna che il valore di capacità di un condensatore elettrolitico dipende dalle condizioni dell'elettrolita in esso contenuto.

Pertanto può succedere che sotto tensione o in certe condizioni ambientali di temperatura ed umidità ,esso vari la propria capacità,appunto se difettoso.

Come si fa allora? a volte anche l'abito fa il monaco,se il componente sembra logoro,con la veste accorciata (guaina isolante) ed è sottoposto a stress continuo,è buona norma fare manutenzione preventiva. wink.gif considerando il costo esiguo del componente rapportato alla perdita di immagine che si avrebbe in caso di recidiva del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie satman54,

con il tuo consiglio ho trovato e cambiato la C16 che fornisce il livellamento per la tensione di feedback del TDA4605 e che sembrava funzionante (infatti il suo valore misurato era di 1 uF uguale a quello nominale, ma l'ho sostituita lo stesso con una nuova da 3,3 uF - 100 V). Ora tutto è ritornato normale. clap.gif

Modificato: da Uomo Tigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...