Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco/formenti 28" Pc100 - TESI IISCC72VAE4A telaio PC100 FOIT 902


giu1966

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

posseggo questo televisore, TV Seleco 28" mod. ISCC72VAE4E TESI telaio PC100 FOIT 902, dal 2001, mai dato problemi. L'altro giorno improvvisamente se ne va in standby e quando provo a riaccenderlo la spia rimane verde per un secondo e poi ritorna in standby (o in protezione). Se ripeto l'operazione più volte si riesce a vedere per un istante una riga bianca orizzontale al centro dello schermo. Lo sfrigolio del cinescopio si sente sia quando si accende che quando va in protezione. Cosa può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che mi occupo di elettronica per hobby, ho già controllato e ripassato le saldature sul TDA8350Q, giusto? quali piedini devo controllare per vedere se è correttamente alimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il piedino 4 e massa (piedino 7) dovresti avere 16 volt. Se mancano probabilmente è saltata R681 per protezione e il finale è in corto, altrimenti se quelli ci sono controlla le saldature che dal pin 3 e dal pin 9 vanno al giogo di deflessione. Poi si vedrà. Hai l'oscilloscopio?

Ciao e buona Pasqua.

***

P.s.: cambia anche gli elettrolitici che sono intorno al finale, in particolare C681, C682.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto,

[at] cri_999

ho fatto come mi hai indicato misurando la tensione tra il piedino 4 e 7 del TDA8530Q ed ho notato che la tensione c'era, oscillava tra i 16 e i 18 volt. Non ho trovato la R681, ma visto che la tensione c'è presumo che non vi è interruzione di alimentazione. Ho sostituito quindi l'integrato e gli elettrolitici intorno al finale, che sono però C602 e C608, il telaio confermo che è un pc100 ma forse una versione modificata.

Adesso il televisore funziona alla perfezione, grazie di tutto. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...