Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Bs 950 Distorsione Sull' Orizontale


ghiani

Messaggi consigliati

Ciao

Essendo nuovo in questo forum faccio i saluti a tutti , in piu mi scuso anticipatamente per qualunque grossolano errore.

Ho in laboratorio un tv color Seleco mod 29ss687, telaio bs 950 Super Planer, la tv in esame accende ed esegue le varie funzioni correttamente, presenta pero una distorsione tipo est-ovest che invece di essere sul verticale come di solito siamo abituati a riscontrare la si trova sull’orizzontale.

Infatti sia la parte alta che bassa dell’ schermo evidenzia una distorsione ad effetto barile.

Sinceramente e la prima volta che mi capita di vedere un difetto simile in questi apparecchi.

Ho eseguito la sostituzione della scheda elettronica dove ci sono i famigerati microprocessori e memorie consono dei molti difetti che da esso derivano, senza esito ,come ho pure regolato tramite il service le varie impostazioni riguardanti la geometria ,o altresì cercato di regolare i vari trimer e bobine presenti sulla scheda siglata Bs 789.0, scheda che come sapete essendo un cinescopio Super Planer e a detta alla regolazione della geometria di questo particolare cinescopio.

Essendo convinto che tale difetto risieda sulla scheda Bs 789.0 , o in errati impulsi che arrivano alla medesima, ho provato a cercare lo schema di tale circuito, ma con mia grande sorpresa sia nello schema originale ( che ho a disposizione) sia in internet non sono riuscito a trovare tale schema .

Vi chiedo a questo punto, se qualcuno di voi a gia riparato tale difetto in questi apparecchi, ho in extremis se avete lo schema della scheda in esame

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio riguardante tale difetto

Franco

Per eventuali risposte -------************[at]tiscali.it

>>>>Nota del moderatore<<<<

A norma di regolamento, è vietato inserire indirizzi e-mail all'interno dei posts.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Non ho mai visto, su un BS 950, un modulo Nord-Sud, così si chiama il modulo che dici essere il BS 789.0.

Anche sugli schemi in mio possesso, non c'è ombra.

Non escluderei un problema al giogo.

La parte o le parti deformate, sono uguali fra loro, o sopra è più deformata di quella di sotto e/o viceversa ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Marco. wink.gif

marcoasso+7/05/2010, 18:59--> (marcoasso @ 7/05/2010, 18:59)

No, è decisamente più recente.

Il BS 950 è, all'incirca, dell'anno '89-'90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...