Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Seleco Modello S 14 E 222 - Si accende per un'attimo poi si spegne.


dariocasciu1960

Messaggi consigliati

dariocasciu1960

Gentilissimi sono alle prese con un Tv Seleco mod. S 14 E 222 il quale premendo il pulsante di accensione si accende il led rosso come vado a commuttare per l'accensione vera e propria il led diventa per un secondo verde per poi spegnersi completamente. Premetto che in quel secondo si sente il sibilo dell'alta tensione.

Presumo che vi sia un corto e per cui va in auto protezione. Controllando il Finale di riga mi sembra leggermente un BU 808 AFI mi sembra leggermente cotto per cui lo sostituisco, ma andando verso l'alimentazione ho trovato il finale con una sigla un po strana CQ 406, ricerco tramite internet le caratteristiche di tale componente e mi parla di un processore, c'è anche un'altra sigla ma non credo sia la sua cioè MJE 18008 boooo! Potete darmi qualche consiglio utile per sistemare il TV. Saluti a tutti e Grazie Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Telaio PC 010

Il finale di riga originale è il BU 808 DFI.

Devi montare solo l'originale o equivalente, in quanto si tratta di un Darlington.

Sostituiscilo, sopratutto perchè non lo puoi provare con lo strumento, insieme all'elettrolitico in serie alla sua sua base, C 301 e controlla/rifai bene le saldature in zona, specie sui pin dell'I.C. 601 (TDA 8215 cool.gif e del trafo EAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

dariocasciu1960

Egreggio Sig. Fulvio grazie per avermi risposto. Ho effettuato i controlli dovuti come mi ha detto lei , per sicurezza ho sostituito il condensatore elettrolitico C 301 il condensatore non elettrolitico C 302 , per scrupolo di coscenza, ho rifatto le saldature al triplicatore ed al TDA 8215 ma il difetto permane, non ho neanche la possibilità di misure di tensione in quanto non ho lo schema elettrico. Il dubbio mi sorge al finale di alimentazione che ha una sigla strana MJE 18008 che non è facile reperire. Bene le ho detto tutto aspetto con ansia degli altri consigli. Grazie Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

dariocasciu1960

Sig.Fulvio Buon giorno. Allora ho eseguito il suo consiglio ho staccato il finale verticale siglato TDA 8215 B che ha un'aletta di raffreddamento se non ho capito male i suoi consigli, il TV si comporta in questa maniera: Si accende lo standyb do l'impulso di accensione, ma ritorna in standyb cosa che non faceva in precedenza, perchè prima si spegneva completamente e per riposizionarlo nel modo standyb dovevo disconnettere l'alimentazione e riconnetterla. Aspetto con ansia la sua risposta Grazie Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che il finale verticale manda in protezione la tv, quindi devi sostituirlo, cambia anche gli elettrolitici a lui collegati, sennò c'è il rischio che si guasti nuovamente.

PS: qui sul forum ci si da del tu, essendo tra amici smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però è strano che anche senza integrato la protezione intervenga,forse c'è dell'altro.

Sempre che il processore non abbia bisogno di testare tutti i circuiti prima di dare il suo avallo all'accensione dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dariocasciu1960

Per prima cosa scusate se non ho potuto mettermi in contatto con voi. Per quanto riguarda la situazione del tv da me descritta, la situazione la vedo male. Ho eseguito i consigli dell'amico Fulvio, di Baldome e Riccardo, per cui ho sostituito il finale verticale ho sostituito i condensatori elettrolitici, ma la situazione perversa. Per cui senza perdermi d'animo e grazie anche dello schema di Fulvio ho fatto delle prove, vi spiego: ho dissaldato i piedini del BU 808 DFI ho acceso il tv e con mia sorpreso si è acceso logicamente senza farmi vedere l'effetto neve, ho controllato vicino al BU senza notare nulla di rilevante, per cui ho rimontato il BU la ho staccato la presetta del giogo di deflessione, il tv si è acceso con una piccola chiamiamola pallina al centro ed questo e normale, mancando la deflessione. Ho controllato vicino alla presetta qualche componente ma senza notare nulla. Quindi deduco che ci sia un problema al giogo anche perchè se fosse il trasformatore di riga tornerebbe in protezione. Avete qualche altro suggerimento da darmi. Ciao da Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a collegare un avvolgimento del giogo alla volta per determinare con sicurezza che è il giogo.

Comincia con quello dell'orizzontale in modo da vedere una riga orizzontale. Appena la vedi spegni,poi trova un giogo di recupero per cinescopi a 90° come angolo di deflessione (in genere tutti i 14") e riprova

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

dariocasciu1960

Caro Riccardo ho verificato il tuo consiglio ma provando un connettore alla volta mi faceva sempre la pallina al centro, successivamente ho dissaldato il piedino nr. 1 dell'eat quello che si unisce al BU 808 ed il televisore è restato con il led di colore verde, per cui ho sostituito i condensatori il diodo ma rinsaldando il piedino dell'eat mi rifaceva lo stesso diffetto. Cosa pensi che in realtà sia il trasformatore? Ciao Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale che scollegando il carico dell'eat il TV non vada più in protezione.

Secondo me devi riuscire a collegare il giogo verticale per vedere la riga verticale dovuta alla mancanza di deflessione orizzontale.

Quasi sicuramente è il giogo orizzontale in corto.Se lo fosse il trafo eat non ci sarebbe stata alta tensione sufficiente per vedere il puntino (dovuto al fatto che entrambi gli avvolgimenti del giogo li hai staccati)

Prova a togliere il giogo e controllare l'avvolgimento visibile,può capitare in certi casi fortunati che si vedano le spire in corto perchè sono superficiali.

Con un po' di abilità,a volte si riesce a togliere la bruciatura e isolare con lacca i fili che hanno perso la smaltatura.Ripeto,sono casi rari,ma visto che i gioghi non si trovano in commercio ma solo in discarica,tentar non nuoce senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dariocasciu1960

Ciao Riccardo credo di aver perso le speranze di salvare il tv. Ho recuperato un giogo identico al Tv che abbiamo in discussione, è di un Mivar 14° lo ccontrollato ed è perfetto, mentre il suo originale era tutto ossidato. Lo posizionato, ho inserito la presetta con la posizione della presetta originale ma hai me non è servito a niente. Ho inserito un connettore alla volta come mi hai detto tu ma mi fa sempre la pallina al centro pulsante senza nessuna riga verticale. Tutto questo lo verificato guardando anche lo schema che mi indica quale è il giogo Vert. o l'oriz. Non credo neanche che sia il giogo in quanto misurandolo mi da dei parametri soddisfacenti in Ohm, ho verificato i componenti e sostituiti i condensatori, e i diodi nelle vicinanze dell'integrato verticale " per scrupolo sostituito di nuovo" e nella presetta del giogo. Non so più cosa fare avete qualche altra idea? Ciao Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...