Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Color Marca Scott Mod.2025 - SCIVOLA LA SINTONIA


renzo75

Messaggi consigliati

Salve,non conoscendo questo tipo di telaio mi metto nella vostra esperienza per risolvere questo problema.Questo tv color ha il seguente difetto:facendo la ricerca canale trova il canale e viene memorizzato,si va avanti nella ricerca e noto che dopo il canale 52 e cioè italia 1 poi ripassa di nuovo su VHF1 cosa che non dovrebbe fare visto che da noi dopo italia 1 viene sul canale 56 rete 4 sul canale 61 canale 5,ma la cosa piu' strana è che dopo aver trovato un canale e averlo memorizzato passando da un canale all'altro scivola di sintonia cioè il canale trovato in precedenza in maniera corretta ,tornando sullo stesso canale trovato in precedenza questo canale tende a perdere la sintonia,ho smontao il tuner manon si nota nulla di anomalo (saldature fredde ect) dove devo cercare per risolvere questo problema su quale tv color conosciuto posso ricavare consigli visto che questo mi sembra un tv sottomarcato? Grazie ragazzi.Cercando i 33 volt ho trovato il varicap dei 33v dove sono ok ma comunque la sintonia va alla deriva cosa posso fare,non dispongo nemmeno di schema elettrico quindi non ci sto capendo niente,i33 volt non dovrebbero trovarsi anche all'ingresso tuner?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

no,all'ingresso del tuner va la tensione di varicap variabile .

I 33V vanno al circuito di sintonia,generalmente un IC o microprocessore.

Dovresti individuare sul tuner il punto della tensione varicap e alimentarlo dall'esterno con alimentatore stabilizzato variabile.

Se va in deriva è il tuner,se no può essere lo stabilizzatore dei 33 (zener o IC) o il CAF o l'IC di sintonia o tante altre cose wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho lo schema,di questo telaio,vicino al tuner cè una scheda dove è allocata la memoria,puo'essere quella,alimentarlo con quale tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti misurare sul tuner una tensione variabile in funzione del canale sintonizzato.

Isolare il terminale del tuner e alimentarlo con un alimentatore variabile da 0 a 30V che simula la tensione di varicap.Agendo sull'alimentatore si sintonizzano i vari canali.

E' meglio che lo alimenti inserendo una resistenza da 100k in serie all'alimentazione.

Poi se c'è ancora deriva in frequenza cambia il tuner,altrimenti il problema è esterno (zener,IC,AFC,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

PCF 8581 non mi risulta che abbia equivalenti, trovi il datasheet qui , prova a scaricarti i datasheet di altre eprom e verifica se ce ne sono di simili per capacità e piedinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al rivenditore della mia città ma non cè l'ha e non gli conviene ordinarla per una,qualcuno di voi se ce l'ha me la puo' mandare a pagamento ovvio Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...