Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Color Seleco Osd 14' Mono


stablok

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ieri sera improvvisamente la mia tv ha iniziato a non funzionare più bene (son riuscito a riprendere alcuni secondi prima che si spegnesse da sola). Dopo che si è spenta si è sentito un forte odore di bruciato...ho tolto la spina e non ho più tentato di riaccenderla onde evitare di fare peggio, in realtà non so nemmeno se si riaccenda più.

Secondo voi in base a quello che si vede nel video e conseguente odore emanato è una cosa grave e vale la pena buttarla (ha 20 anni) o è una cosa riparabile?

http://youtu.be/vTTRscpsFa4

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

perchè non hai spento subito? Il danno potrebbe essere adesso maggiore di quello iniziale.

Potrebbe essere stata una semplice saldatura fredda.

Aprilo e guarda se vi sono tracce di componenti o piste bruciacchiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

ohmy.gifohmy.gif Bello!!! Sapevo di riparazioni filmate, ma non di guasti filmati clap.gif

Una sorte di Real TV della fine di un TV sad.gif

Secondo me' e' partito l'elettrolitico che filtra la tensione di alimentazione dell''orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+27/10/2011, 19:05--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/10/2011, 19:05)

Vi ringrazio dell'aiuto,

Non sapevo potesse creare danno maggiore lasciandola accesa, pensavo fosse un problema transitorio ma dopo che ho sentito l'odore di bruciato non ho più tentato di riaccenderla. comunque era solo da un minuto che aveva iniziato a far cosi, avevo la videocamera sotto mano e così ho ripreso nel caso potesse essere d'aiuto per capire il problema.

Io purtroppo non me ne intendo molto di elettronica però proverò ad aprirla e vedere se ci sono tracce di bruciato.

[at]Luigi

Se è l'elettrolitico più o meno quando mi costerebbe cambiarlo?

Modificato: da stablok
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vince Riccardo, perche' l'elettrolitico non puzza di bruciato tongue.gif

Sicuramente ci sara' un po' di schifezza di colore marrore fuoriuscita dal trasf. A.T.

Come dice l'illustre collega Riccardo si e' schiattato il trasf. Apri il televisore e guarda bene intorno la superficie del trasf. A.T. ( domani Luigi fara' una foto della parte ).

Luigi, apprezzo molto il tuo ottimismo, ma al male c'e' il peggio, pensa se e' il gio...gio...Go!! ( Non raro su questi apparecchi ).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

E che aggia fa', non trovo piu' la passw. senzasperanza.gif La sera fa anche freddo e con i piedi nell'acqua e' dura. sad.gifsenzasperanza.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
TVSERVICE+27/10/2011, 23:54--> (TVSERVICE @ 27/10/2011, 23:54)

huh.gif Giggino, non e' che porti sfortuna?? A proposito ho trovato una tua foto di 20 anni fa mentre cercavi di riparare un TV con un martello , la vogliamo vedere?? rolleyes.gif

X il nostro amico: Guarda bene intorno al Trasf di riga se noti rigonfiamenti o fuoriuscita di materiale marrone, insomma come dice Riccardo qualche perforazione , il trasf. e' quello nell'angolo a destra dove parte il cavo rosso con la ventosa grigia che va al cinescopio.

Guarda bene sotto lo stampato ( lato saldature ) se noti in qualche punto la bachelite carbonizzata.

Guarda se caso mai ci sono condensatori al poliestere gonfi o spaccati .

La parte bianca e' proprio il giogo, speriamo di no, quando sfiamma all'interno non si vede da fuori ma si sente la puzza di bruciato , la bruciatura si vede solo togliendolo dal cinescopio ma per il momento non farlo perche' non e' semplice per chi non e' pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...