Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Wegavox Chassis 11ak37 - Spento e successivi dopo fulmine


amin

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

questo tvc, equipaggiato da telaio Vestel 11AK37, spento a causa di una scarica durante un temporale, mi è stato portato dopo essere stato controllato da un altro tecnico, molti componenti nello stadio smps erano smontati. Cambiati tutti i componenti attivi più diodi e condensatori del suddetto stadio, il televisore ora si presenta con led rosso acceso! Alla pressione del tastino sul fronte dell' apparecchio per avviarlo, si ode un ticchettio per qualche secondo e poi niente. Ho proceduto alla misurazione delle tensioni sui diodi del secondario ed ho trovato quanto segue: su D808 11,7volt, D810 1,58volt, D811 0volt, D803 10,96volt, D805 1,72volt, D806 1,41 volt, oltre ad aver controllato la bontà del finale orizzontale! Poi ho notato che staccando D889, il ticchettio diviene più forte e continuo, mentre le tensioni, oscillanti, diventano come segue: D808 117/130volt, D810 23,9/24,3volt, D811 0volt, D803 22/22,3volt, D805 19,9/21,3volt, D806 17,2/18,8volt. Ho pensato alla eprom e ne ho provata una non programmata però, ma il difetto permane identico, potrebbe essere il microprocessore? Ogni consiglio è ben accetto!

Modificato: da amin
Link al commento
Condividi su altri siti


D899 non è il tiristore della protezione? è siglato MCR22-6? con D899 staccato togli il carico sul ramo di D811 e vedi se la tensione da 0 assume un valora diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, D889 è il tiristore di protezione MCR22-6, le tensioni col tiristore scollegato le ho scritte, su D811 continuo ad avere 0 volt infatti. Da quello che mi scrivi penso di dover controllare meglio i componenti relativi a D811 giusto? Appena lo faccio farò sapere, se nel frattempo hai altri suggerimenti fai pure e grazie per l' aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

D811 produce una tensione di -14V per il pin 3 del finale audio IC301 (TDA7269A), quindi attenzione che la misura va rilevata sull'anodo e non sul catodo dove è normale che ti trovi 0V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevoli passi avanti, infatti dopo aver sostituito il finale audio TDA7269A il televisore accende e funziona perfettamente, se non fosse che parte solo se lascio scollegato il tiristore di protezione D889. Se quest' ultimo è collegato e premo il tastino sul fronte, si sentono dei piccoli "cinguettii" ma l' apparecchio rimane spento! Ora penserei alla memoria o ad un avaria intorno al TR802! Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risolto tutto sostituendo infine Q802 BC848 ed adesso il TVC va che è una bellezza ed è in prova da circa mezzora!! Grazie per i suggerimenti preziosi!! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...