Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Telaio Beko 14.2 - Solo ticchettio continuo e non accende


falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con questo tvc, che una volta aperto ho trovato la resistenza R612 bruciata ed l'IC 604 LM317 in corto i pin in/out e trovato il T603 BC848 aperto tra base ed emettitore.

Misurando con il tester su ohm, tra massa ed il pin out dell'LM317 riscontro circa 22 ohm e precisamente tra i pin 61 e 66 dell'IC101 e massa, è normale?

A parte quest'ultima, una volta acceso il tvc comincia il ticchettio e non si avvia, controllando le tensioni dell'alimentatore, la +145v misura circa 130v e +12v è ok, mentre la +3,3v oscilla.

Se stacco il finale di riga il difetto è sempre lo stesso difetto.

Ciao a tutti e un ringraziamento per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


e se togli completamente o isoli l'avvolgimento primario del trafo eat? la tensione sale a 145V? controlla ZD602 e sostituisci C623.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ma non vorrei sbagliare, che le "impedenze" o comunque le bobine abbiano come unità di misura l' Henry e non l'Ohm.

Che poi misurando la resistenza di un avvolgimento verifichi che se è interrotta otterrai una resistenza di valore infinito e se ha un certo valore di resistenza sia buona non vuol dire che questa ,la resistenza, sia il valore dell'impedenza.

Se tu acquisti una bobina non dirai mai : valore x Ohm, ma bobina di x Henry ,o suoi sottomultipli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore in ohm non indica affatto la misura dell'impedenza, ma la sua resistenza,

Oltretutto l'ohmetro non tiene conto della frequenza in cui andrà a lavorare l'impedenza... per cui Carlovittorio ha perfettamente ragione smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

signori!

Non facciamo confusione!!!

L'induttanza si misura in Henry e sottomultipli.

In elettrotecnica in regime di alternata l'impedenza è l'insieme di resistenza e reattanza (capacitiva e induttiva). Se la frequenza è zero (regime di continuità) allora Impedenza e resistenza coincidono poiche manca la parte reattiva .

L'unità di misura dell'impedenza (come della resistenza e reattanza) è in Ohm.

Ripassiamo un po' le basi per favore...ahahah wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Una impedenza in elettrotecnica è formata da reattanza capacitiva (condensatori), reattanza induttiva (bobine) e resistenze.

Ogni reattanza provoca una resistenza al passaggio della corrente, in funzione delle frequenza e altri fattori (vedi elettrotecnica). Infatti l'impedenza di un circuito e dato dalla serie e/o parallelo di questi componenti, una cosa importante e che tutto questo è valito in corrente alternata e non in corrente continua, in quanto in corrente continua una bobina un cortocircuito, mentre un condensatore è una interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo lo schema non posso darti delle indicazioni precise ma dissalda i pin dell IC101 e verifica se la bassa resistenza è dovuta all'IC o se è presente ancora sulla pista. Se inverti i puntali hai sempre la stessa resistenza? Se è lIC ad avere questa bassa resistenza è probabile che sia guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ic101 è in smd è quindi non mi è tanto facile da smontare, comunque è sicuro che i pin 61 e 66 verso massa mi danno una resistenza molto bassa. In effetti in questi due pin deve arrivare la 3,3v fornita dall'LM317. Isolando i due pin mi ritrovo la 3,3v ma non appena li collego la 3,3v comincia ad oscillare da 1,2v ad un massimo di 2v.

Per lo schema adesso ecco il linki da dove si può scaricare:

http://rapidshare.com/files/301241321/Beko_14.2.pdf.html

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...