Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Ctv-2003 Xt - solo stand by


france_53

Messaggi consigliati

Ho questo tvc,non so di quale telaio si tratta,da una parte c'è scritto "mono", si accende ma rimane sempre in stand by,agendo sui comandi frontali,non da nessun cenno ... chiedo qualche consiglio,ricordando sempre che non sono esperto

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti


Baldome+19/09/2010, 19:42--> (Baldome @ 19/09/2010, 19:42)

sul retro mi pare di no, e il telaio è pieno di polvere,in genere dove lo scrivono di quale telaio si tratta? .. se può aiutare c'è anche "90°"

Link al commento
Condividi su altri siti

90° allora è una lavatrice roflmao.gif

vabbè significa tubo a 90°

Togli la polvere e cerca le sigle , se è un vestel è scritto verso il frontale del telaio, se è un beco c'è una sigla alfanumerica su un lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+19/09/2010, 19:47--> (Baldome @ 19/09/2010, 19:47)

si lo so che si riferiva al tubo wink.gif .... okay domani vedo dov'è scritto .. ci mancherebbe che ora la roadstar si mette a fare le lavatrici biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+19/09/2010, 19:58--> (Baldome @ 19/09/2010, 19:58)

a vederelo così non saprei,comunque al lato c'era una scirtta non molto visibile 11Ak1... non è intera, ma essendo coperta da una specie di adesivo non sono riuscito a leggerla tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+21/09/2010, 20:44--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/09/2010, 20:44)

11 ak 19 pro .. okay... grazie l'ho scaricato ... ma cosa dovrei fare su questo tv,questo difetto non mi è mai capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+21/09/2010, 21:37--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/09/2010, 21:37)

Va bien!.la famosa prova della lampadina al posto del finale alimentatore,e poi sull'altro finale ... ci avevo pensato,ma gli esperti siete voi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+21/09/2010, 21:37--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/09/2010, 21:37)

ma Sono io?? blink.gif ... nel senso. ho trovato un solo finale orizzontale vicino all'eat ,ma non ne dovrebbero essere due?(dov'è l'altro?) ,sono abituato troppo ai mivar,che hanno in genere i due finali uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i mivar hanno due finali uguali? E da quando? laugh.gifhuh.gif

Forse confondi lo switchmode con il finale orizzontale,in ogni caso non è detto che siano vicini,dipende dal costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/09/2010, 19:59--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/09/2010, 19:59)

emh .. non so ... bu508 e bu508 ... almeno fino ad ora sempre questi .... insomma,io dovrei fare la prova della lampada,e quindi dovrei smontare il finale orizzontale dell'alimentatore,giusto? unsure.gif ,però come detto ho trovato solo quello vicino al trasformatore eat ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e quale sarebbe? Forse non hai ben chiaro lo schema a blocchi di un tv.

Uno è il finale orizzontale,cioè della deflessione orizzontale,quello che genera l'alta tensione insieme al trafo e al condensatore sul collettore.

L'altro è il finale switching,sull'alimentatore e svolge una funzione per certi versi simile,ma serve a generare le tensioni di alimentazione Vb e servizi vari.

Un po' di teoria non ti farebbe male laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/09/2010, 20:10--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/09/2010, 20:10)

diciamo che l'idea mia era quella più o meno anche se non precisa,diciamo che i due componenti sono uguali,ma le loro funzioni sono diverse!,quello intendevo io con "uguali" ,quindi quello che ho visto io dovrebbe essere il finale orizzontale ... okay ,finale orizzontale e finale switching,piano piano imparo qualcosa di nuovo ... e in poche parole devo fare la prova sul finale switching, se necessario su quello orizzontale ... rimane il fatto che non l'ho individuato,forse è più piccolo? ,questo chassis mi pare un pò più "caotico" rispetto gli altri ... il problema è che a scuola non ci insegnano nulla di quete cose,è solo elettrotecnica,non c'è elettronica .. già quella è un pò più vicina

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

alta tecnologia turca ......robba bona laugh.gif

Sull'alimentazione non c'è un transistor ma un mosfet, la posizione è q802.

La prova della lampada falla sul finale orizzontale, anche se non sono sicuro se su questo telaio sia attendibile...

naturalmente staccando il finale misuralo se è buono

che scuola fai? smile.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+23/09/2010, 21:19--> (Baldome @ 23/09/2010, 21:19)

mi devo documentare sul "mosfet" laugh.gif .... mah ,la cosa buona è l'estetica,almeno non sono brutti questi roadstar .... io frequento il quarto anno dell'industriale,sezione elettrotecnica ... va bene,allora smonto il finale e vedo ... lo volevo fare oggi ,ma poi mi sono dedicato ad un'altra tv ...

Ho visto un pò il Mosfet ,in effetti qualcosa del genere c'è ... però qua non si può fare la prova della lampada,penso

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/09/2010, 20:10--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/09/2010, 20:10)

che altro devo controllare? ... non ho molto spazio nel laboratorio (quella sottospecie laugh.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Baldome+23/09/2010, 21:19--> (Baldome @ 23/09/2010, 21:19)

Successivamente,ho provato a smontare il trasformatore eat,ed ho visto che il led diventava verde per un secondo e poi tornava in stand by,ho quindi provato a cambaire l'eat, e nuovamente il led diventa verde per un secondo e poi torna in stand-by,ho rifatto la prova della lampada e questa volta si è accesa,e si e spenta qualche secondo dopo ho visto anche che il finale orizzontale non è più buono,prima di sostituirlo (assieme ad i condensatori sul collettore di questo finale) volevo risolvere il guasto sull'alimentatore,ho già provato a sostituire il c804(un pò gonfio) ,ma la lampada si è spenta ugualmente, vi chiedo cortesemente una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cambia il finale e il condensatore sul collettore, prima di metterli però misura la tensione Vb in quella frazione di secondo in cui il led sta verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...