Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Roadstar Ctv-2854ws/s Telaio Beko U99.190-04 - Colori distorti


denis.moretti

Messaggi consigliati

denis.moretti

Salve, ho un TVColor della Roadstar il cui telaio è il BEKO 14.2 o per meglio dire nello schema allegato alla TV la digitura è "14.2 CTV CHASSIS" ma penso che sia lo stesso. Da tempo è rimasto fermo (un paio di anni) per problemi di colore dell'immagine, visto che al momento mi risulterebbe utile vorrei provare a ripararlo.

Il problema è che il colore risulta distorto ovvero il bianco risulta essere sul rosa come se uno dei colori RGB mancasse, inoltre spesso all'accensione prima di vedere l'immagine corretta(ma colore no), si sente l'audio ma sullo schermo si vede il colore predominante sul rosa con delle righe su tutto lo schermo (le righe sembrano un onda a denti di sega che partono dall'alto verso il basso per tutta la larghezza dello schermo.

Dando un'occhiata allo schematico ho visto che sul modulo CRT vi è l'integrato IC701 ovvero il TDA6108JF un amplificatore video a tripla uscita RGB.

Vi chiedo se avete avuto simili problematiche e se l'integrato in questione potrebbe essere il solo problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a ritoccare la G2 (screen) sul trafo eat e misura i 200 se sono regolari sulla basetta RGB.

Lo schema è nella sezione download Beko 14.2

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

per "ritoccare" intenti la saldatura sulla scheda principale e poi misurare 200V sullo schedino RGB nella resistenza R716?

Ti prego di darmi indicazioni chiare, non sono del settore riparazioni TV.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,ritoccare nel senso di regolare leggermente il potenziometro screen sull'eat.

Se hai lo schema sottomano trovi anche i punti di misura dei 200V,generati dal secondario dell'eat e usati dal finale video (l'ic che potrebbe essere lui pure a difettare)

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Ho provato l'alimentazione sull'IC, misurando 195V c.a.,varia di poco variando sullo SCREEN, ho trovato l'integrato ieri pomeriggio (TDA6108JF)ed ho provato comunque a cambiarlo, nessun risultato ottenuto.

All'accensione rimane uno sfondo più o meno roseo, con delle righe che partono dall'alto fino al basso a zig zag per tutta la larghezza dello schermo.

Ho notato che variando su SCREEN varia il colore di fondo e se si varia velocemente dopo un pò di tentativi riappare l'immagine ma un pò sgranata, con lo screen si va dall'immagine con le righe iniziali sovrapposte , allo schermo completamente buio, in un settaggio centrale dove si riesce ad avere il massimo comunque l'immagine risulta sgranata sbiadita e sempre col sottofondo roseo nei colori bianchi.

Ho anche alcune foto dello schermo ma non riesco ad inserirle.

Quale potrebbe essere la zona da controllare che può dare questi problemi?

Può essere il trafo eat? o il circuito a monte, sul primario dello stesso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Dimenticavo,

se può essere di aiuto, mi ricordo che prima di sostituirlo per il solito problema al colore roseo delle immagini, dapprima solo nei primissimi minuti si manifestava tale problema, poi scaldandosi ritornava normale, passando il tempo la durata iniziale del problema ha aumentato sempre più fino a diventare permanente, anzi ad oggi parte solo con lo schermo senza l'immagine ma con le righe come specificato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posta una foto del difetto, hai controllato il ptc? La tensione di screen non fa variare i 200 volt, bensì la tensione alla griglia G2 del tubo..

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Ho le foto pronte in bassa risoluzione , meno di 640x480, ma non riesco ad inserirle direttamente, mi date un input per inserirle?

La tensione all'IC varia di 1V c.a. variando sullo screen penso forse per il variare di potenza dell'IC stesso e quindi il suo assorbimento, provo comunque a vedere anche la tensione sul G2 e poi vi aggiorno, la PTC non l'ho controllata, vedendo al volo lo schema non riesco a vederla, mi sai dire il numero del componente sullo chassis BEKO 14.2 ?

Grazie

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Ho le foto pronte in bassa risoluzione, meno di 640x480 ma non riesco ad inserirle, mi date un input su come si possono inserire? vedo solo il comado di caricamento immagini da WEB!!! con il copia ed incolla non riesco. Illuminatemi!!!

Ho visto una variazione minima sull'alimentazione dell'IC forse variando lo screen varia il suo assorbimento e di conseguenza... non so è un ipotesi.

Provo a vedere anche la G2 come varia al variare dello screen

Grazie

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto, devi appogiarti a siti come Imageshack e similari, non puoi caricarle dal tuo PC direttamente...

Dopo averle pubblicate, copi il link, poi premi il bottone IMG al di sopra dell'editor dei messaggi e lo incolli nella finestrella che apparirà...

Visualizza sempre un'antemprima del messaggio, così in caso puoi modificarlo...

La dimensione consigliata dal regolamento per ogni singola foto è di 640x480...

P.S. Devi consentire i popup temporaneamente per utilizzare le finestrelle di inserimento dei links esterni...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Variando su screen ho visto che la tensione su G2 del socket CRT varia da 0V dove non si vede niente sullo schermo fino a 560Vcc .

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

"All'accensione rimane uno sfondo più o meno roseo, con delle righe che partono dall'alto fino al basso a zig zag per tutta la larghezza dello schermo"

http://img856.imageshack.us/i/tvroadstar008.jpg/

Ho notato che variando su SCREEN varia il colore di fondo e se si varia velocemente dopo un pò di tentativi riappare l'immagine ma un pò sgranata, con lo screen si va dall'immagine con le righe iniziali sovrapposte , allo schermo completamente buio, in un settaggio centrale dove si riesce ad avere il massimo comunque l'immagine risulta sgranata sbiadita e sempre col sottofondo roseo nei colori bianchi.

immagine con righe sovrapposte

http://img823.imageshack.us/i/tvroadstar009.jpg/

migliore immagine che si riesce ad ottenere variando screen sempre sul roseo e sgranata

http://img683.imageshack.us/i/tvroadstar010.jpg/

Ditemi se si vedono bene le foto

grazie della collaborazione

resto in attesa di info

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Potresti essere più chiaro, quale zona intendi del rosso?

Se hai lo schema sottomano quale zona dovrei controllare?

Vedo che dal IC101 che ha in uscita i tre segnali RGB out si passa al connettore X101 con in mezzo solo una resistenza, poi il connettore x101 è connesso sullo schedino del socket al connettore x701 ed i tre segnali vanno all'Amplificatore TDA6108 cher ho già sostituito con alcuni partitori resistivi in mezzo, pensi che siano le resistenze? oppure intendi all'uscita dell'amplificatore TDA6108 verso il socket? O una'altra zona del circuito?

Grazie

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+5/03/2011, 14:44--> (carlovittorio @ 5/03/2011, 14:44)

Si hai ragione, mi sembra anche a me, controlla tutto quello che riguarda il verde prima e dopo del finale..

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Ok provvederò a controllare i circuiti prima e dopo l'IC, controllando il valore delle resistenze e sostituendo direttamente i condensatori.

Il colore roseo quindi dipende dalla mancanza del GREEN?

Al limite controllato il verde passo a controllare gli altri circuiti, comunque mi ricordo di aver notato, con l'immagine iniziale sul rosa, di avere due valori di tensione simili al pin RED e BLUE del finale ed invece sul GREEN un valore diverso, considerando che l'immagine doveva essere in teoria bianca penso che i tre valori dovevano essere mediamente più o meno simili!!! Giusto?

Grazie

Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Giusto. Temo che sia un problema ditubo.

Hai controllato se il segnale RBG che arriva sul cs del tubo sia a posto?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Intendi sul CS dove si trova il finale? Ho visto solo il valore in tensione sul TDA6108 (finale RGB) con un tester notando proprio la differenza di valore in tensione tra GREEN e gli altri due come già detto. Se mi date dei riferimenti dei segnali che dovrei trovare all'ingresso e all'uscita del finale posso confrontarli con quelli che ho io.

La cosa strana, oltre al colore sul rosa, è che all'accensione non ho l'immagine del canale selezionato ma solo l'audio, con a vista un immagine rosa con le righe come quella allegata in precedenza, si riesce a far ripartire l'immagine solo agendo su SCREEN velocemente, mi sembrano due cose slegate, un problema è sulla miscelazione dei colori ed un problema sull'immagine.

Se ho tempo oggi provo a controllare il circuito del verde ed in cascata gli altri due in modo da iniziare ad escludere qualcosa e forse trovare il problema della colorazione rosea.

Per il resto è da capire come mai l'immagine non parte correttamente all'avvio, ma solo dopo molto tempo a volte o agendo su SCREEN.

Se avete qualche idea o prove da fare fatemi sapere.

Grazie

Ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Probabilmente non parte in quanto il tubo esaurito non consente la funzionalità e impiega più tempo a scaldare.

Prova a invertire il pilotaggio del tubo invertendo il rosso con il verde. Se non cambia niente è il tubo andato:Se cambia la tonalità del colore è un guasto di qualche componente del verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

provo ad invertire il rosso con il verde all'uscita dell'amplificatore il TDA6108? Naturalmente invertendo i piedini dell'IC sulla basetta. Giusto?

Se ok procedo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

Sono riuscito a trovare il tempo per fare le prove di quanto discusso, nelle seguenti due immagini ho invertito il pilotaggio del verde con il rosso direttamente sul socket del tubo catodico invertendo le ultime resistenze che vanno sul connettore, se vedete sullo sfondo dell'immagine c'è un pannello fonoassorbente che nell'immagine originale è rosso con la punta nera, anche la poltrona su cui è seduta la persona è rossa, qui sembra tutto blu scuro - nero

http://img29.imageshack.us/i/tvroadstar015.jpg/

http://img823.imageshack.us/i/tvroadstar016.jpg/

Dopodichè ho controllato tutte le resistenze, condensatori e diodi facenti parte del circuito R,G e B, dall'uscita dell'integrato IC101 sullo chassis 14.2(processore segale TV) alla basetta sul tubo catodico prima e dopo il TDA6108 (amplificatore RGB) fino ai piedini del socket smontandoli uno ad uno dove serviva per avere un giusto valore. Non ho riscontrato nessun valore alterato dei componenti singoli, ma l'immagine all'accensione continua a non partire, agendo sul trimmer dello screen dopo poco si riesce ad ottenere quanto segue (verde e rosso rimessi come in origine)

Si può vedere come uno sfondo verde del capo di calcio risulta essere sul rosso.

http://img41.imageshack.us/i/tvroadstar017.jpg/

http://img8.imageshack.us/i/tvroadstar018.jpg/

A questo punto mi domando:

1) potrebbe essere un problema del tubo catodico come da voi detto? E se si ho letto che è possibile anche fare la rigenerazione, cosa mi dite in tal proposito? Costi della rigenerazione? Inoltre potrebbe essere possibile farla direttamente in casa in modo "rudimentale"?

2) potrebbe essere proprio l'IC101 (TDA956x processore segnale TV e teletext) a dare in uscita un segnale errato? si potrebbe vedere i tre segnali Rout Gout e Bout direttamente sul pin del micro visto che da datasheet V_RGBout = 0 - 2v, magari mandando un segnale sulla scart fisso ad esempio tutto bianco(o altro colore dove possiamo essere certi di ritrovarci un valore uguale sui tre pin) e sulle uscite vedere i valori.

3) potrebbero essere proprio gli stessi passivi controllati che pur avendo dei valori nella norma, nel normale funzionamento diano problemi? principalmente consensatori o diodi come i BAV21?

Avrei bisogno di un vostro riscontro visto che da tali problematiche al momento non saprei quale strasa intercorrere.

Sono comunque disponibile per eventuali prove da fare che potessero portarci ad una giusta diagnosi

Grazie

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

In tutte le foto manca il verde per cui è il tubo andato.

Se vai nella sezione DOWNLOAD FILE/TV trovi due discussioni sulla rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...