Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Ctv-2834ts Telaio U190-99-07 - All'accensione fischia


albertobr

Messaggi consigliati

Salve, chiedo consiglio a voi per riparare questo tv perchè è da giorni che sto cercando di capire cos'è che mi sfugge.

Difetto: All'accensione accende il led rosso ed emette un rumore tipo "cip cip" laugh.gif per un 5 secondi, dopo premendo uno dei 2 pulsanti CH+ o CH- sul pannello frontale si ripete.

Naturalmente ho fatto delle misurazioni, sul condesatore di filtro ci sono i classici +300v, sull'integrato IC601 sui pin di alimentazione 4 e 6 +8.7v in standby, sul condensatore C623 +12v, C639 3.3 e sul fotoaccoppiatore sono tutte corrette.

Ho sostituito il condesatore dei +145 c619 perchè scoppiato ma niente, infatti sulla linea dei 145 non ho nessuna tensione neanche in uscita dal trasformatore i componenti misurati sono buoni.

Qualche consiglio??? huh.gif

P.S il telaio è 14.2 beko

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, controlla all'uscita del trasformatore di alimentazione i fili che vanno ai pin ( sul secondario ) per capirci quelli che dall'avvolgimento scendono sui pin, spesso su questi telai , causa un cattivo isolamento , ( quelli che si incrociano sovrapponendosi all'uscita) sfiammano tra di loro e il tv va in protezione facendo pensare a un sovraccarico sul telaio o un cattivo pilotaggio.

Per scrupolo da una controllata e a limite spostali un po' delicatamente dove come gia' detto si incrociano, ( lato destro guardando il trasf. lato secondario ).

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, già ho fatto tutte le saldature sui pin del trasformatore dissaldandoli e togliendo lo smalto protettivo con carta vetrata, e poi controllando la loro continuità ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Togli il finale orizzontale e controlla se rimane ancora in protezione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il finale e rimane sempre in protezione ho collegato una lampada tra C-E e naturalmente non si è accesa, 1° perchè logicamente non c'è tensione, 2° perchè su questi telai c'è sempre stato il dubbio che questa prova non fosse attendibile.

che faccio??? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

tornando al discorso delle spire del trasf di alimentazione, non mi riferivo a falsi contatti sui terminali, ma a un eventuale corto all'uscita tra i fili che si intrecciano all'uscita per poi dopo andare ai pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato 1 cosa strana se accendo il tv senza finale orizzontale (bu508), misurando le tensioni sui vari condesatori già citati prima misuro 0 v invece se lo tolgo sono corrette come mai??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Molto semplice, il finale e' in corto e ti blocca il pilotaggio dell'alimentazione, cambia il finale, il problema pero' e' capire per quale motivo il finale e' andato in corto altrimenti il nuovo finale dura meno di un cagnaccio sull'autostrada.

P.S. A questo punto non toccare piu' il trasf. di alimentazione.

Nel caso cambiando il finale la situazione non cambia allora 2 sono le cose:

1) Alimentazione non regge il carico in uscita ( controllare pilotaggio ).

2) Sovraccarico in uscita .

Se la situazione non cambia sostituendo il finale, cambia gli elettrolitici sul secondario di alimentazione e anche quelli sul primario.

L'altro giorno mi e' capitato un guasto molto simile al tuo, sullo stesso telaio (se non sbaglio ) ho trovato un piccolo elettrolitico ( 470 MF/16Volt) in corto netto sul regolatore di tensione dei 5 Volt ( alimentazione memoria).

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+15/06/2011, 08:01--> (Luigi Di Donato @ 15/06/2011, 08:01)

biggrin.gif

Il finale non ha un cattivo pilotaggio perchè l'ho già sostituito ed è rimasto integro, infatti come ti dicevo quando che il finale, sui pin C-E la tensione è bassa.

ma non posso provare a collegare una lampada da qualche altra parte dell'alimentazione per vedere se regge il carico??

ricordi com'è siglato quel condesatore sullo schema?

controllo e ti faccio sapere

Grazie

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, ho sostituito tutti gli elettrolitici sul primario, sul secondario, ho sostituito anche il condensatore segnalato da luigi (470μf/16v), ed anche la resistenza vicino il finale verticale (TDA8359J) perchè era annerita, ma il risultato non cambia, come già detto con il finale orizzontale (BU508) inserito le tensioni sui condesatori c623 c639 sono assenti, tigliendolo ritornano... ma il TDA8359J potrebbe crearmi problemi sulla linea dei +145 se dovesse essere in corto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
albertobr+16/06/2011, 12:38--> (albertobr @ 16/06/2011, 12:38)

Se e' in corto si, non direttamente sulla linea dei 145 volt ma provocando un sovraccarico all'uscita del trasf di riga mandando in protezione l'alimentazione.

In parole povere parte e si spegne subito, ma tenterebbe a partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho sostituito il finale verticale, ed il condesatore dei +300v perchè quello che avevo messo prima era usato, il led quando inserisco la spina accende premendo un pulsante dei canali il tv passa dallo st-by all'accensione, ma il tubo del cinescopio è spento quindi mancano i +145v, ho provato ad alzare (per curiosità) la G2 ma naturalmente al centro dello schermo niente linea orizzontale, ora volevo chiedervi siccome ho misurato i +145 all'uscita del trasformatore fino alla resistenza r517, invece su quella di uscita dei 145v cioè r525 può essere che questa resistenza sia interrotta???? l'ho misurata e ho trovato i valori un pò strani.

qualche consiglio biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, dopo un bel pò di pausa ho deciso di riprendere questa riparazione, nel frattempo mi sono dedicato a riparare altro, ritornando al tv, ho sostiuito il finale come già detto tempo fà, ora se provo ad accenderlo si accende nelle casse sento il tipico rumore del tv quando accende ma non si sente forte, si sente basso, ho i +145 volt ma il tubo è spento, la cosa mi sembra strana perchè se sul finale arrivano le tensioni dovrebbe accendere.

Ho provato a sollevare con un cacciavite (isolato) la ventosa del cinescopio a tv spento e non si vede la tipica scintilla che indica che l'EAT funziona (o perlomento che è carico).

qualche consiglio sul perchè il tubo rimane spento???

GRAZIE

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, il tv è partito funziona sia l'audio che il video, solo che bisogna regolare le geometrie, però c'è un piccolo problema, dopo un pò che il tv è in funzione (7-8 minuti) il video si stringe improvvisamente da destra verso sinistra fino a che non rimane la classica linea centrale orizzontale (da sopra verso sotto) spegnendo il tv e riaccendendolo dopo un pò il problema si ripete, volevo chiedervi può dipendere dal fatto che invece di mettere sulla linea dei +145v la resistenza R525 ho messo per prova un ponticello di filo di rame e il segnale sul finale arriva distorto??

Siccome non possiedo il telecomando originale per poter entrare nel service potete indicarmi il modo per entrare per regolare i parametri.

Attendo preziosi consigli. wink.gif

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a sistemare questo tv, ho sostituito la R525, per il difetto del video effetto cuscino, il colpevole era il condesatore C519 vicino l'induttanza L503.

Volevo ringraziarvi, per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...