Vai al contenuto
PLC Forum


28pt4454 Philips Tel. L6.2 L6.3


tarfagno

Messaggi consigliati

Salve

Rieccomi con un'altro grattacapo. Questo caxxo di TV ci sta dando filo da torcere.

Il telaio in questione L6.2 Philips ha un problema quando lo metto in st-by.

Lo accendo, lo faccio partire ed e tutto ok; nel momento in cui da telecomando lo metto in st-by, vedo e sento l'orizzontale andare fuori frequenza e fumare la resistenza da 560 ohm in serie al giogo e poi salta il finale di riga (se spengo subito non si guasta niente, esce solo un po di fumo);

Sotituito il

fotoaccoppiatore dell'orizzontale,

lo zener da 7,5v,

provato TDA8361N5,

saldature fasulle e falsi contatti non ce ne stanno,

sostituito transistor dello st-by,

sostituito transistor driver orizzontale o prefinale di riga(come vogliamo chiamarlo, l'importante è capirci) controllate le tensioni quando funziona normalmente (tutto è come da schema);

Sostituiti tutti i transistor sull'alimentatore (invece dei BC337/25 ho messo dei BC337/40)

Sostituiti gli zener da 5,1 sulla linea POR e il transistor collegato ad esso

Sostituiti i condenstaori fissi sul deflection module

Quando metto il TV in st-by da telecomando, l'immagine dovrebbe chiudersi; invece non si chiude e vedo e sento l'orizzontale fuori frequenza

Molte misure per un tempo superiore a 5 secondi non le posso fare altrimenti salta la resistenza da 560Ohm, salta il finale di riga, e può saltare l'alimentatore

Cosa mi consigliate??

La bobina L5420 già l'ho sostituita

Link al commento
Condividi su altri siti


salve cambia transistor pilota pos 7421 BC368(NB se hai un prova transistor segli uno con alto guadagno seno non ti funziona bene) ho risolto cosi stesso difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie petra

come guadagno ti riferisci all' hfe??? Ic/Ib???

si, posso misurarlo

più tardi provo a metterci qualcosa di più forte sia come tensione che come corrente e con un hfe maggiore

Non ho mai pensato ad una cosa del genere per la parte orizzontale e poi l'ho sostituito con uno uguale; almeno così sta stampigliato sul contenitore;

e mica l'ho sostituito una sola volta, ho girato 3 magazzini a comprare dei BC368;

Sapessi che mi capitò con un 3D philips, bruciai la bellezza di 30 BU508AF nuovi(me li tenevo di scorta, tanto sono molto usati); poi lo presi da un telaio mivar e funziona ancora

grazie 1000

ti do notizie stanotte

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

salve mettici il BC368 scegli tra i trans che hai quello col maggire HFE di BC368 ne ho circa 100 li ho selezzionati i migliori per questi casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, i BU508AF che avevo erano taroccati. Però di solito me ne accorgo dal colore della scrittura e dalla scritta della philips che di solito è Ph e non Philips scritto per intero;

comunque quei transistor erano taroccati a regola d'arte, tanto che non si vedeva; l'hfe risultava buono e col tester anche

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto la prova del BC368; quello che stava montato aveva l'HFE di 220; quello che ho montato ha l'HFE di 330; comunque il difetto permane.

Ho controllato la continuità delle piste dal microprocessore al transistor dello st-by: tutto OK.

Quello che non mi è chiaro è che se stacco il PIN11 del microprocessore (PIN da cui dovrebbero uscire il segnale dello st-by) fa sempre lo stesso difetto: ma mica si sarà rotto il microprocessore???? e solo la parte dello st-by???

Link al commento
Condividi su altri siti

salve prova a sostituire questi componenti pos -7420- 2104 il fotoaccoppiatore invertilo col verticale prova a mettere pin 11 on off a massa evedi se si spegne ATTENZIONE ALLE MASSE

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

il fotoaccoppiatore (7420) e il condensatore da 47mf (2104) li ho sostituiti prima di fare la prova del pin 11 del microprocessore;

Per mettere il pin 11 a massa del microprocessore devo far riferimento alla massa del selettore?????

Se sbaglio il riferimento alle masse devo solo buttare il Telaio; c'è il rischio che mando la 220v alternata da tutte le parti;

Mi confermate che devo mettere il pin 11 a massa del selettore??

Se quando metto il pin 11 a massa e mi fa lo stesso difetto vuol dire che devo sostituire il microprocessore????

Ho capito bene???

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

salve se metti a massa (sul selettore) il pin 11 del processore e il tv si spegne bene significa che il tv sta apposto ed è il micro guasto non commuta bene ON OFF questa prova falla a tvc acceso

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il pin 11 del microprocessore a massa mentre funzionava; da solo non si è spento, però spegnendo da telecomando si è spento bene;

ho riacceso, con pin 11 a massa e spegnendo da telecomando ha rifatto il difetto;

che mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie petra + tardi provo a misurare la tensione al pin37 del tda8361; il pin 37 è proprio l'uscita delll'oscillatore orizzontale

ora vedendo lo schema a blocchi e lo schema dal manual service ho visto che c'è un errore (forse)

nel senso che lo schema a blocchi porta al pin 19 del micro "Switch on/off" e sulla schema con tutti i componenti porta lo st/by e l'AFC al pin 11; ho anche lo schema cartaceo e mi riporta al pin 11 del micro st/by

infatti quando ho messo a massa il pin 11 è andato fuori sintonia (anche AFC a massa come dice lo schema)

per caso porta al pin 11 del micro sia AFC che St/by perchè se funziona senza il segnale di antenna si spegne da solo?????

Se è così dopo aver visto la tensione al pin 37 del processore video farei anche la prova a farlo spegnere da solo(senza segnbale di antenna o con lo sleep), per vedere se quando va in st-by si spegne bene e non va fuori frequenza l'orizzontale (dal suono mi sembra il doppio la frequenza orizzontale)

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

dopo che afc ha capito che non c'e' segnale in ingresso dovrebbe chiudere col pin11 e quindi spegnersi,ma secondo me il risultato che ottieni facendolo spegnere in quella maniera e' lo stesso di mettere pin11 a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto:

R3425 sulla frequenza orizzontale; questa resistenza era cotta, misurandola col tester era buona, ma sotto tensione si modificavano le caratteritiche e quando lo mettevo in st-by dopo 5 sec. di funzionamento mi faceva il difetto.

Il pin 11 è l'AFC; se metto a massa il pin 11 mi va solo fuori sintonia; ed è proprio il pin 11 che fa spegnere il TV quando manca il segnale di antenna (ho fatto la prova staccando il pin11 e trascorsi 15 minuti il tv non si spegneva da solo, mentre normalmente dovrebbe spegnersi dopo 5 minuti di mancato segnale d'antenna)

Se metto a massa il pin 19 del micro (entrata +5v per lo st-by) il tv si spegne bene con la resistenza sostituita; se metto a massa il pin 19 del microprocessore il tv si spegne male con la resistenza cotta.

Ho deciso di non sostituire il microprocesore quando ho visto che costava 49€ scontato

grazie 1000 dei consigli molto utili che piano piano siamo arrivati alla conclusione;

l'importante è risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

salve di questi telai ne avro riparati circa un centinaio questo è difetto nuovo cè sempre imparare (come diceva un mio compaesano GLI ESAMI NON FINISCO MAI)comunque questa riparazione e la classica rogna l'importante risolvere alla prossima CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

E si che è una rogna; sto da 3-4 giorni per arrivare alla modifica della resistenza (una di valore + alto R3425)

per sicurezza ho dato un'occhiata alle altre resistenze; tutto ok. quelle che sembravano cotte le ho sostituite (sempre sul pilotaggio orizzontale)

Però con la resistenza nuova da 12 ohm continuava a fare il difetto dopo 10 minuti di funzionameto; risolto mettendone una da 27 ohm 5 watt;

colleghi segnatevi questo difetto:

Frquenza orizzontale quasi il doppio quando va in st-by dopo 5 sec. di funzionamento: R3425 invece di 12 ohm , montatene una da 27 ohm;

Ho fatto varie prove, con la 10 sembra farlo appena accendo il tv; con la 12 e con la 15 sembra farlo meno intensamente della 10 ohm; mentre con la 27 ohm sembra che il difetto si sia tolto. Lo tengo in prova e vi faccio sapere;

magari ne metto una da 33 o 47 e vediamo cosa succede; tanto il tv mi è stato dato spento;

visto che non posso ricavarci molto ci faccio delle prove; non fa niente perdo il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

con una resistenza da 15 ohm rimangono 1,85 v ( tensione misurata in parallelo alla resistenza) quando lo metto in st-by;

invece con la resistenza da 27 ohm quando lo metto in st-by la tensione presente ai suoi capi si azzera e si spegne bene

Grazie

Alla Proxxima

Link al commento
Condividi su altri siti

salve il poblema è sempre il BC 368 marcato PH ci vuole un transistor selezzionato ricordo di aver letto una circolare philips 4/5 anni fa davano un codice specifico a questo BC368

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie yoyoblown

Ora lo tengo a casa in bruciatura: sarebbe tutta la notte in st-by e 6-8 ore di funzionamento continuo e poi provo a metterlo in st-by; se la modifica funziona si dovrebbe spegnere bene (sperimao bene e soprattutto sperimao che duri nel tempo; con queste caxxo di produzioni si fanno + brutte figure che altro, nonostante ci si mette di impegno; ma dovevo farlo, questi telai sono diffusi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...