Vai al contenuto
PLC Forum


14gr1221/08b - no immagine, ronzio e led lampeggiante


moloch1977

Messaggi consigliati

il televisore in oggetto ha i seguenti problemi:

all'accensione il led lampeggia una volta quindi non si vede immagine e rimane ronzio di fondo.

l'unica cosa fatta è la sostituzione del c2523 come suggerita in altre discussioni.

cerco volontario con infinita pazienza in grado di darmi spiegazioni passo passo.

son un neofita armato di tester stagnatore e buona volontà.

ho un pò di dimestichezza con l' elettronica ma non conosco molto i televisori.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, innanzitutto della risposta,

guarda ti riporto per semplicità tutto quello che c'è scritto sull'etichetta nel retro

14gr1221/08b

pm008943 083174

spero che in questi ci sia il num telaio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che genere di ronzio resta? dell'eat? dell'alimentatore? delle casse? prova comunque a staccare il finale di riga e vedi se facendo la prova della lampada si accende, se si controlla le tensioni ai secondari dell'alimentatore che siano corrette, lo schema lo puoi scaricare da eservice, scrivi chassis gr1.... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il C2523 con uno da 68uf o almeno da 47uf!Controlla se la L5524 (1.5mH) é aperta!Isola dal circuito il finale audio!Controlla i diodi zener compensatori di sovratensione D6638, D6639 e D6640.Se buoni, controlla R3100 (1ohm).Se manca la tensione di spunto +9V, controlla D6523 (4822 130 61219).Se presenti solo 4,5V sulla linea dei 9V, il TDA8305 è difettoso e fa sì che il TR7521 rimanga in conduzione,quindi manca il pilotaggio per 7523, di conseguenza l'oscillatore orizzontale non comincia ad oscillare.Controlla TR7527, D6523 (1N4148) e TR7523.Lo stesso sintomo si verifica scollegando il connettore M3 dei deflettori. Il test di alimentazione con la lampadina non funziona su questo modello, a meno che la lampadina sia collegata dopo l'avvio dell'apparecchio.

L'EAT (HR7527)è difettoso! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie Robin, molto esaustivo....

sto effettuando i vari controlli che mi hai proposto.

solo una cosa nel frattempo.

non avveo in casa un elettrolitico da 68uF per il la c2523 e ho utilizzato uno da 100uF...può essere un problema?

grazie

poi ti faccio il report

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, forse ho isolato il problema.

ho controllato la tensione ai secondari del trasformatore e non ho i 9V ma bensì 5.6V

potrebbe essere andato il trasformatore (come faccio a saperlo?....domanda posso fornire da esterno i 9V?);

provo a sostituire gli elementi C2635 L5635 D6635 C2636?

potrebbe essere l'elettrolitico che mostri una resistenza parassita elevata e che faccia da partitore?

aspetto consigli

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai controllato i componenti che ti ho detto di controllare come per esempio la L5524 (1.5mH)se é aperta o no?Se i componenti che ti ho consigliato di sostituire sono ok,di sicuro é l'EAT a difettare! huh.gif

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti robin è vero, ohmy.gif non mi ero accorto non potesse fare la prova della lampada.... dalla risposta data sicuramente lo conosci meglio di me questo telaio... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

beh no dopo il raddrizzatore....

ma ripeto non me ne intendo ...e per questo che chiedo aiuto....

io sto "giocando" a ripararlo e per questo ringrazio della vostra pazienza....

dunque ho controllato alcune tensioni intorno all'eat e non ho i 12V puliti....

la mia domanda è:

come faccio sapere se è l'eat?c'è una procedura?

cambiare tutti gli elettrolitici intorno può essere di qualche utilità?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille (in particolare a Robin) per la disponibilità e l'aiuto professionale.

speravo che il problema fosse dovuto ad un componente...poco costoso diciamo (mi era già accaduto con un televisore e problema identico!!!! di dover cambiare solo il C2523 e risolvere il tutto...e il tv in questione funziona ancora dopo 3 anni)

ma se si tratta dell EAT il gioco non vale la candela immagino.

tiro i remi in barca....

e grazie ragazzi!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...