Vai al contenuto
PLC Forum


28 GR5775/28B - Tutto oscuro con riga bianca orizzontale


Carlos77

Messaggi consigliati

salve

il tv in questione inizialmente all'accensione presentava effetto neve per circa 5 secondi, poi all'improvviso oscuro con riga bianca.

Sicuramente manca il verticale : per scoprire IC seguo a ritroso i fili che partono dal collo del cinescopio, ma non riesco a trovare il verticale.

Qualcuno sa dirmi qual'e' IC verticale?

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato lo stadio verticale vicino la presa scart.

Ci sono due transistor : Bd 234 alettato, l'ho smontato, controllato col tester , tutto ok;

Bc 337 l'ho sostituito con uno nuovo, ma c'e' sempre riga bianca.

Poi c'e' D 1266 p 94 alettato: in veritaì non mi e' mai capitato, nella mia esperienza con altri tv, di trovare questo tipo di transistor : potrebbe essere lui la causa?qualcuno sa dirmi che tipo di T sia? wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a consigliarti di prestare attenzione allo stato delle saldature controlla il 7500 (BC337) con lo spray refrigerante e tester, e nel dubbio cambialo. inoltre controlla la resistenza R3500 (12K), la resistenza fusibile R3502 (8K2) e il transistor T7502.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il transistor D1266 mi sembra che sia il finale est ovest .

Penso che manca qualche tensione , dovrei dare uno sguardo allo schema , come posso fare per averlo?

Fulvio pensaci tu.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il fusibile ( se ho capito il telaio) posto dietro al condensatore da 2200Mf 25V.

Se interrotto devi sostituire il condensatore poc'anzi menzionato.

Controlla il 7812 collegato sul raffreddamento a destra del telaio.

Ribadisco potrebbe essere questo materiale se il telaio è presumibilmente quello che ho capito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo , la scatoletta di metallo vicino al varicap ,M.F. , viene alimentata tramite uno o due resistori di basso valore , se interrotti , potrebbero causare questo difetto, comunque se dovessero essere integri ,dissalda il modulo e rifai le saldature ai due integrati.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco Andrea forse un passo avanti

Ho controllato integrati sotto la scatoletta, ma tutto ok.

Non ci sono Condensatori da 2200mf, anche 7812 niente.

Comunque dopo aver rifatto saldature a Bc337, noto ora che oltre alla linea bianca orizzontale, c'e' un fascia di immagine pero' ripiegata, cosa che inizialmente non c'era affatto. E' un buon segnale?

Io penso che se il finale verticale e' guasto, non si dovrebbe vedere per niente l'immagine.....vero?o sbaglio? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio G 110.

Ma lo stadio finale verticale, è alimentato correttamente ?

Non l'hai ancora detto.

Misura sul collettore di 7502 se hai + 32 V; che provengono dal trafo Eat esattamente dal pin 6, raddrizzati dal diodo 7580 e attraverso le resistenze fusibile 3575 e 3577 (tutte e due da 2,7 Ohm). Controllale se per caso non fossero aperte.

Poi, verifica se la + 148 V arriva sulla resistenza 3502.

Se ci sono, misura dopo la 3502 se hai una tensione pari a + 23 V.

Se non c'è l'hai, ti ho messo lo schema nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files, nella cartella TVC, ecc... e poi in quella Philips, sotto G 110.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio

ma lo stadio verticale e' per caso il transistor siglato D 1266?e' questo che devo controllare?

comunque la resistenza da 8,2 k mi da da un lato 148v, dall'altro 58 v.

faro' come mi hai detto fulvio, poi ti faro' sapere presto.

grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il transistor BC337 l'hai sostituito?

Se non lo hai ancora sostituito , fallo adesso , è un transistor che risente molto la vecchiaia , non si guasta per anomalie .

NB .Anche molti finali ,in special modo quelli di riga o di alimentazione , dopo anni di lavoro saltano senza che vi sia un difetto in particolare. Spesso si sostituisce l'integrato di alimentazioni di un tipo di Sony (non ricordo il modello) senza riscontrare alterazioni al circuito di alimentazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che lo sapevi .

Ho visto la faccina che fischiava con una certa soddisfazione.

O forse stai dubitando ?, guarda che ho sostituito anche finali orizzontali o di alimentazione non solo in corto ma anche interrotti , senza altri difetti .

La prima volta che successe questa cosa , fu su di un Sony , per l'insicurezza ,perché mai successo fino ad allora , non feci pagare il cliente , è successo un sacco di anni fa , ho riparato altri apparecchi allo stesso cliente e mi rodeva vedere quel Sony acceso e il caro (purtroppo è finito) cliente che mi ringraziava ancora per il regalo.

Qualche dubbio ? ohmy.gif

Ciao al Grande e al Magnifico . biggrin.gif

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi

ho sostituito le 2 resistenze fusibili : 3575 e 3577 perche' interrotte;

il tv riprende a funzionare regolarmente per 15 minuti circa, poi tutto oscuro: noto che comincia a fumare la R 3500 da 12 k (e' giusto questo valore?), percio' la sostituisco, accendo la tv , ma non c'e' video: tutto oscuro , ma con filamento acceso.

Siamo al punto di partenza; preciso che non compare piu' la linea bianca orizzontale.

Misuro le 2 resistenze sostituite e mi danno 34v; la r 3500 mi da da un lato 13v, dall'alro 0v; Emettitore del transistor BD mi da 13v.

Forse potrebbe essere in corto BD e DC 337?

La tensione che attraversa R3500 cosa alimenta?

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo hai ragione mister

devo ancora misurare col tester, non ho avuto il tempo materiale di farlo e nel frattempo chiedevo appunto un vostro parere, ma comunque lo faro quanto prima.

grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

scusami mister ho difficolta' con lo schema: non mi permette di scaricarlo.

Comunque ti descrivo i controlli effettuati:

- ho sostituito il Bd 234 perche' in corto; ho sostituito Bc 337;

- ho sostituito la resistenza da 12 k;

- sul collettore di 7502 ho 34,9 v; le due resistenze fusibili da 2,7 ohm(sostituite ) mi danno 35 v;

- la resistenza da 12 k mi da un lato 27,3 v l'altro 16,1 v; -

- il collettore di Bc 337 mi da 27,3 v ;

- la r 3502 da 8,2 k mi da 147,9 v ;

- ho sostituito il condensatore C2509(2.2m50v): preciso che controllando i terminali del C, non c'e' tensione.

Questo e' quanto.

Scusate la mia insistenza ragazzi

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

scusatemi se mi inserisco in questa discussione ma, avendo appena finito la riparaz. su un g110 con verticale chiuso, vorrei portare la mia soluzione. Sostituiti 7502 2SD 1266 (con BD243C), 7503 BD 234, 7500 bc337, R 5503 1,5Ohm, C 2606 1000uF 35Vl. Controllare e ripassare le saldature sulla rete di resist. in smd da 2,2 ohm 3508,3509,3510,3511,3523,3529, oltre a 3501 in smd da 65 o 75 ohm.

Inoltre, questo telaio, come certamente saprete, è famoso per la perdita di elettrolitica di molti condensatori. Quindi controllare e sostituire tutti quelli che ne soffrono, dal secondario, al vertic, orizz., intorno al TDA 2579 e nella MF schermata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi

ho deciso di abbandonare la riparazione di questo tv; infatti a causa delle molteplici riparazioni effettuate, parecchie piste sono saltate.

Lo metto da parte e lo utilizzo per pezzi di ricambio.

Grazie comunque dei vostri interventi costruttivi.

saluti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...