Vai al contenuto
PLC Forum


14 GR 1221/088 - a volte si accende a volte no


caralex

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

grazie al vostro forum mi sono riavvicinato alle riparazione di televisori che facevo un tempo. Vengo subito alla domanda: Ho un Philips 14" mod 1211/088 che a volte si accende regolarmente altre no rimanendo spento con un ronzio dall'altoparlante. Ho sostituito l'eat, il finale di riga c3795b con l'equivalente but 11ax.Le tensioni sono comunque presenti ( non avendo lo schema elettrico faccio riferimento alla serigrafia sul cs). Ho già sostituito un but 11ax durante le prove di accensione dal tasto frontale. Il led quando è in stby è acceso al contrario di quando accendo la tv e lampeggia regolarmente quando cambio il progr dal telec.. Qualcuno di voi gentilmente è in grado di farmi avere lo schema elettrico? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fulviosei stato molto gentilead avermi spedito lo schema elettrico.

Credo di essermi preso una brutta gatta da pelare . Speriamo bene. Intanto mi si è rotta la bobina 5524 di cui non so il valore. Tu losai per caso? Ciao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

caralex+10/01/2009, 01:38--> (caralex @ 10/01/2009, 01:38)

La bobina sicuramente era gia' "cotta" e sicuramente e' la causa del tuo guasto:

Prova a ponticellare i capi di 5524 .

Eventualmente prova anche a ritoccare (di pochissimo) il trimmer regolatore di tensione 3625.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina 5524 prima della rottura dava continuità (credo che il suo valore fosse di 1.5 mH); proverò a sostituirla con una da 1 mH di bassa potenza per vedere l'effetto. Pensate che il TDA 8305 debba essere messo in causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TDA 8305 oltre a svolgere la funzione di FI ( frequenze intermedie audio e video), fa anche da elaborazione sincronismi.

Al pin n. 26 trovi infatti l'uscita per il pilota orizzontale.

Entra in gioco ma non credo che sia la causa del tuo guasto perche' dici che a volte va e a volte no.

Questo integrato si rompe di solito a causa o di qualche fulmine, oppure quando il trasformatore scarica sul telaio.

comunque. Direi che nel 99% la causa e' proprio la bobina , perche' se era l'integrato o il trasf. di riga il televisore non sarebbe mai partito.

Il blocco dell'accensione del televisore e' dato dall'integrato TDA 8305, ma non e' lo stesso la causa del guasto, anhe se l'alimentazione supera di poco un certo valore ( agendo sul trimmer regolatore sopra citato) l'integrato porta in protezione il TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora risolto con i preziosi consigli dei colleghi, controlla tramite lo schema, sezione audio...tu dirai che cià azzecca...centra... centra...

La sezione audio di detto TV al momento dell'accensione ha il circuito di start per l'accensione del TV, esso è dato da un condensatore di bassa capacità circa 1 oppure 2,2 MF e con tensione superiore ai 100V ( se ricordo bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, quando ti trovi a passare in via Napoli, fermati alla pizzeria Number-One, hanno un problema particolare su un grosso schermo nella sala dietro, wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luì...e l'MP si e rotto??? biggrin.gifwink.gif

Ti auguro una settimana di gran lavoro senza rogne e di grande soddisfazione pecuniaria...non culinaria biggrin.gifwink.gif

Adesso i moderatori ci bacchetteranno...stiamo usando il forum come CHAT e noi... sappiamo bene che NON SI FA'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare di pizzeria nel forum di elettronica e' O.T. , e anche parlare di elettronica in pizzeria e' O.T. Pero' ho risparmiato aspettare il turno ieri sera... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao a tutti,

come cortesemente suggerito ho ponticellato i terminali della ex bobina che, come ho gia scritto mi si è rotta, e il tvc semba che funzioni. Visto che la bobina costa un visibilio di soldi (10E) è uguale se lascio il ponticello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La 5524, più che una bobina, è un'impedenza.

Puoi recuperarla da un'altro telaio, comunque è meglio metterla e non lasciare il ponticello.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Fulvio, ma purtroppo non ho telai in quanto cerco di riparare i tv per Hobby e più che altro a titolo di favore. Come avrai letto mi sembra caro pagare un impedenza 10e. Pensa solo l'eat l'ho pagato 12e. Pensi che possa sotituire l'impedenza con qualcos'altro? scusa la domanda stupida ma il tv è da circa 1 ora in funzione senza manifestare alcun problema. Ciao e scusa il mio modo di agire

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti 10 euro per un'impedenza, mi sembra un tantino "eccessivo".

Senza l'impedenza, non è che il televisore si guasta o non funziona, anzi; però essa serve a eliminare disturbi che potrebbero insorgere dovuti ad eventuali spurie di alternata, ecc...

Si accettano bacchettate, per eventuali "svarioni"... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio,

se l'impedenza serve solo per filtrare, beh!..... credo che lascerò il ponticello perchè tra eat, mosfet e varie sono già a quota 20E ed aggiungere 10E solo per l'induttanza per andare a chiedere 3oe come miniomo mi vergogno.La Tv ha già una 20 anni minimo.

Per adesso ringrazio te insieme agli altri che mi avete dato utili consigli tvservice ed andrea. Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 euro una impedenza? wallbash.gif Puoi tranquillamente lasciare il ponticello ( su questo telaio), in effetti spesso trovo al posto della bobinetta il ponticello senza che si pregiudica il funzionamento del circuito orizzontale, se invece si usa una bobinetta di valore diverso si possono avere problemi: Lascialo.

Per la cronaca con 10 euro alla pizzeria piu' avanti da me ci mangiano 4 persone!

E se Andrea ci e' andato addirittura si mangia gratis!!! rolleyes.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da ridere, pensate: mi trovo in una città vicino alla mia e ti vedo ubn centro assistenza philips; entro e chiedo se hanno l'impedenza in questione e se effettivamente a quel costo. Il tecnico va sul retro e dopo un pò ritorna con due telai......... indico quello che mi interessava e.......... me l'ha regalato! voi che pensate? ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...