Vai al contenuto
PLC Forum


Phonola 15" 43KE1312/08MTubo Catodico - Accende , si sente l'audio ma da schermo


salvops

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema col mio vecchio Phonola 15". Non ricordo il modello!

Da stamattina non si vede piu il video.Ieri sera era OK!

L'audio è OK ma il tubo catodico non accende completamente...

Ho controllato le piste e saldature e sembrano tutte OK.

Non è la prima volta che lo riparo e spero che grazie al vostro aiuto riuscirò ancora nell'impresa!!!

Grazie a tutti: Cordiali saluti!! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


un po' pochini gli indizi,modello? telaio? Misure effettuate? Hai lo schema? Lo sai leggere?

Non sempre i difetti sono le saldature...magari

Cosa vuol dire "il tubo non accende completamente" ? Il filamento o lo schermo?

Prima che qualcuno ti bacchetti è meglio che tu dia queste informazioni mad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

non è per caso il Phonola 37TA1060/08 telaio CTTH ?

allora, visto che l'audio c'è si presume che il trasformatore eat sta lavorando (la tensione di alimentazione per il finale audio proviene da esso), per cui osserva se il collo del cinescopio è illuminato al suo interno; se non lo fosse vuol dire che la tensione di filamento (5/6 Vac) è assente, e quindi devi seguire il suo percorso per trovare dove viene a mancare partendo da dove viene prodotta cioè un avvolgimento del trafo eat passando per i due fili che la portano sulla basetta del cinescopio e fino al filamento stesso. se invece il collo del cinescopio è iluminato allora potrebbe trattarsi della chiusura dello stadio finale verticale, per cui alzando di poco la tensione di screen (G2) tramite il potenziometro relativo, dovrebbe apparire una sottile riga orizzontale a conferma dell'ipotesi. se ti ritrovi in questa situazione va verificato che la tensione per lo stadio finale verticale venga prodotta e raggiunga lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è Phonola 43KE1312/08M. Purtroppo non ho lo schema!

Il filamento non accende completamente!

Ho misurato una 10VAC ai capi dei pin 6 e 7 del trasformatore AT che arriva perfettamente fino al filamneto attraverso una piattina a 4 fili.

Non so se è la VAC che intende Mistertv...

Grazie per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio CP 90.

Scaricati lo schema dalla sezione apposita e segui i suggerimenti che ti sono stati gentilmente concessi. smile.gif

PS

Troppi ! Verifica meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

riferendomi a vecchi guasti da te postati pensavo potesse trattarsi del modello che ti segnalavo, ma i suggerimenti restano comunque validi anche per il modello che hai descritto tu. in effetti 10Vac sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvops+25/10/2009, 09:07--> (salvops @ 25/10/2009, 09:07)

con quale strumento l'hai misurati? Il tester potrebbe non essere adatto in quanto la tensione impulsiva ha frequenza di riga e i normali tester in AC non sono in grado di misurarne il Valore efficace. wink.gif portandoti fuori strada.

Se il tubo di accende prendi in esame altre cause e non la sua tensione di filamento che sicuramente sarà regolare.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...