Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 28pt 405A/00 - telaio GR 2.2 AA - solo linea orizzontale


scurzuno1

Messaggi consigliati

ciao a tutti... ho un televisore philips pt28 405/00... mi da schermo nero con linea bianca orizzontale al centro sotto la quale per circa 4 cm si intravede l'immagine a colori....sapreste consigliarmi cosa potrebbe essere? sbaglio o dovrebbe significare verticale chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Sicuramente il problema è sul circuito verticale.

Controlla che la tensione di alimentazione, proveniente dal pin 13 del trafo switch, sia corretta (+ 32 V); quindi controlla la resistenza-fusibile 3503, da 1,2 Ohm e sostituisci il due transistors finali 7502 e 7503 ed il pilota 7500, insieme agli elettrolitici di quel circuito, compreso il C 2675 (alim. + 32 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao...grazie per la celere e precisa risposta...

ho controllato sul pin 13 del trasfo switch e la corrente oscilla tra +16 e +17 volt anzichè +32 come mi dicevi tu........

Modificato: da scurzuno1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...ho controllato bene e la tensione sul piedino 13 è di +32volt...

ho controllato la resistenza-fusibile 3503 e il suo valore risulta essere proprio sballato.....ora sto staccando i transistor che mi hai indicato e i condensatori elettrolitici.... mi potresti indicare gentilmente quali cambiare oltra il c 2675?

grazie mille e scusa per la scocciatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scurzuno1+2/03/2010, 14:46--> (scurzuno1 @ 2/03/2010, 14:46)

Tutti quelli del circuito verticale: C 2506, 2502 e 2509.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...penso di aver combinato un danno grosso.... ho cambiato cio' che mi hai detto.....in piu' visto che lo avevo staccato per sbaglio ho sostituito il condensatore 2675.....all'accensione la tv sembrava funzionare ma dopo 5 secondi proprio quest'ultimo condensatore è andato in fumo e il televisore si è spento....pensi l'abbia fatta grossa?

probabilmente l'avro' riposizionato invertendo la polarita?

il danno ora sara' piu grave?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scurzuno1+3/03/2010, 01:20--> (scurzuno1 @ 3/03/2010, 01:20)

risostituiscilo facendo attenzione alla serigrafia e quindi alla polarità corretta.

Se sei fortunato il danno si limita a lui o ad eventuali resistenze fusibili che fanno capo a lui wink.gif

Attenzione alla polarità degli elettrolitici : possono scoppiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

si...anzi ne ho messo uno con portata maggiore....

stamattina ne ho montato uno nuovo facendo attenzione alla polarità e appena ho attaccato la spina ho visto per un attimo un lampo di luce al centro della scheda madre e poi niente...il televisore non si accende...da uno sciocchezza iniziale mi sa che ora il danno si è complicato....

che ne dite?

provo a cambiare le resistenza della zona del condensatore in questione?

quali potrebbero essere i danni provocati dall'errore che ho fatto ad aver posizione il condensatore con polarità invertita?

in genere il danno lo si provoca al solo condensatore vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

scurzuno1+4/03/2010, 13:46--> (scurzuno1 @ 4/03/2010, 13:46)

un lampo di luce al centro della scheda madre???

ahi ahi ahi !!!Non la vedo bene.

Cerca di risalire in base allo schema agli integrati e diodi collegati al condensatore scoppiato e augurati di trovare chi ha fatto il flash sad.gif

...solo se si è fortunati senzasperanza.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono i 32V? Se no,controlla la resistenza di limitazione che viene prima del diodo (non illustrata) o eventuali corti sulla linea del 32V

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ecco la foto completa.... nel frattempo volevo ringraziarvi per la vostra grande disponibilità..davvero grazie

user posted image

**ridimensionata foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...