Vai al contenuto
PLC Forum


29 PT 5302/00 - Telaio MD 1.2 E AA - Led dello st- by lampeggiante


Safety

Messaggi consigliati

Buongiorno ho in laboratorio un televisore philips con il seguente problema, led dello stby lampeggiante, e con un sibilio proveniente dall'alimentatore.Aprendolo ho trovato il mosfet sull'alimentatore in corto sigla h8na60fi, mi sono recato a comprarlo e non lo trovato, e mi hanno dato in sostituzione un altro mosfet irfp 450b, montandolo il led non si accende, e facendo la prova lampada, togliendo il bu2508 la lampada non si accende quindi l'alimentatore non funziona, volevo sapere se il componente datomi in sostituzione e compatibile con l'originale oppure c'e nè qualcun altro compatibile.Aspetto vostre notizie unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


equivalenti:

2SK1176

2SK2147

2SK2222

SSF7N60B

altri equivalenti:

2SK2078

2SK2607

BUZ332

però trovando un mosfet in corto, bisogna cercare la causa che lo ha fatto saltare, non semplicemente sostituirlo, verifica tutti gli altri componenti sul primario dell'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, volevo dirti che il controlla nella parte alimentazione lo fatta e l'unico componente guasto è il mosfet però la cosa strana è perchè con il mosfet guasto il led dello stby si accendeva mentre con, il componente comprato come equivalente non funziona, volevo chiederti se questo irf comprato può sostituire l'originale. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma con "mosfet dell'alimentatore in corto" intendi il finale? Guardando lo schema sembrerebbe così. Te lo chiedo perchè se è così qualcosa non torna perchè doveva saltare il fusibile e il led non accendersi.. Invece se il led pulsava il mosfet dovrebbe essere buono e esserci un sovraccarico al secondario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con il mosfet che ti hanno dato dovrebbe andare, solo che si brucierà subito andando in corto e magari facendo altri danni. Prendilo un equivalente ma io resto della mia idea se lo schema che ho guardato è quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a cri ho riprovato a montare il mosfet originale e salta il fusibile di rete, però ti posso garantire che quando mi è stata portata il led si accendeva, volevo chiedere se provo con un buz91.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sembrava strano..

Comunque controlla i condensatori sul primario che potrebbero aver fatto saltare il finale, il buz91 potrebbe andare secondo me.. Se hai il variac prova ad alimentarlo pian piano e vedere com'è il pilotaggio del finale..

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Safety+5/10/2010, 17:46--> (Safety @ 5/10/2010, 17:46)

Cioè cosa fa, non parte ancora, parte il fuse, ecc... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E le tensioni, ci sono, sono basse, corrette, ecc...

Se non ci dici qualcosa tu, noi non possiamo immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Fulvio cercherò lo schema e vi farò sapere perchè l'unica tensione rilevata è quella sul condensatore posto sul primario di 300v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ancora alle prese con questo tvc, lo schema che mi avete mandato non e' uguale, in quanto l'ic sull'alimentatore primario e' mc44603 , mentre sullo schema c'e' il tda 1507 inoltre cambia anche la disposizione di altri componenti .... il tvc al momento presenta la tensione primaria di 400 v sul finale, sono presenti i 12 volts che alimentano l'ic MC 44603 ma, il tvc non parte. Mi sono controllato il circuito stand-by e varie resistenze di protezione ma, tutto sembra ok. Se potreste darmi qualche altra dritta a riguardo ve ne sarei grato ... grazie. Buon di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo avvisare che ho effettuato altri controlli e ho trovato un diodo completamente spaccato posizione serigrafica 6507 che il negativo va collegato al 6 del trasformatore swiching, solo che essendo spaccato non riesco a decifrare il valore, e dallo schema che ho io non e proprio rappresentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Qualcosa non mi torna sul modello/telaio.

Controlla le sigle ed eventualmente correggi sia il modello che il telaio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato mod 29pt5302/00 chassis md 1.2e aa effettivamente ho sbagliato a decifrare il modello, l'etichetta dietro al televisore è poco leggibile chiedo scusa per la mia disattenzione, se potete aiutarmi a recuperare lo schema, oppure a darmi dei consigli vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da Safety
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...