Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 28pt520a/00 - Problema sul verticale


Massimobas

Messaggi consigliati

Ciao

se c'è perdita di isolamento , mettere il filo non basta perchè bisognerebbe tagliare anche le piste originali e se ancora non basta, dissaldare i pin ( per non farli toccare sulle piazzole) e saldare il filo direttamente sul pin .

Forse così recuperi la rampa , ma anche i 10V sul pin 18 sono sospetti di mancato isolamento, bisognerebbe vedere dove passa la pista .

Il problema più grosso è però sul circuito del verticale ; quando avevi la rampa ( non tutta probabilmente), forse perchè scaldando qualche saldatura si era ripristinato un pò l'isolamento, il quadro si vedeva stretto e soprattutto regolando 3504 lo si vedeva agire anche sul E-W oltre che sul verticale.

Questo può indicare che le 2 linee , verticale e la regolazione orizzontale sono in corto parziale per perdita di isolamento , il corto è confermato anche da quel 1.3Kohm che non sale e non mi convinceva all'inizio.

C'è anche il connettore M32 che fa da ponte per le linea E-W tra D72 e F117 (sotto lo schema del verticale) che potrebbe essere interessato dalla perdita.

Trovare il punto o i punti da tagliare non è semplice. Bisogna vedere dove passano le piste l'una rispetto all'altra e a qualche elettrolitico , il quale può aver buttato fuori liquido. Praticamente è impossibile , almeno con le istruzioni date via forum.

Mi viene solo da consigliare di verificare l'isolamento misurando la resistenza , tra il punto dove si trova il positivo di 2506 e i circuiti dove vanno a finire le linee F114 F115 , ad esempio il centrale di 3521 o quello di 3525.

Altro metodo più cervellotico , sarebbe di isolare il circuito verticale scollegando un pin a 2505 3505 3506 3514 e poi inserire 12V dall'esterno ( a tv spento) mediante resistenza , poi andare a misurare sui circuiti di correzione E-W alla ricerca di qualche volt che non ci dovrebbe essere .... !!!

Io spero di sbagliarmi e che tu risolva cambiando un altro solo componente , però io quel tv lo userei per i pezzi di ricambio a questo punto. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Massimobas

    44

  • marpvg3

    31

  • Riccardo Ottaviucci

    3

  • Fulvio Persano

    1

Si credo che lascio perdere,una cosa ho trovato un condensatore sul tavolo smd caduto dal telaio e da dove si è staccato non lo so,sullo schema ho visto che sul ponticello 9630 sotto c'è un componente siglato 3889 o 3880,mi puoi far sapere se questo è una resistenza o condensatore perchè lo risaldo,misurato questo condensatore è da 22 nano.Grazie per la pazienza e l'aiuto.

Buon Anno e grazie per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun componente montato sul cs da la certezza della misura specie nel tuo caso che non sai se il componente è una resistenza o un condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle sono 2 resistenze , come tutti i componenti della serie 3000.

c'è un condensatore da 22nF sul verticale , il 2507 , ma non penso che sia smd (ho chiuso il tv).

Ciao e Buon Anno smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...