Vai al contenuto
PLC Forum


Philips mod. 28PV7970/00B - Dopo poco si spegne e lampeggiano i led


Andrea.z76

Messaggi consigliati

Cristiano Casagrande

Ciao, li è abbastanza evidente che viene a variare/mancare la tensione di batteria, Probabilmente a causa di una o più saldature sull'alimentatore, come dice anmche Riccardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche se a distanza di 2 anni dall'ultima risposta su questo post, volevo aggiungere una mia risposta riguardo il problema di questo tvc PHILIPS mod.28PV7970.

Anch'io in laboratorio ho avuto in questi giorni (aprile2013) lo stesso tvc, con lo stesso problema :

-dopo un po' che é acceso,si spegne e lampeggiano i led. Se si toglie la tensione di rete per un pò, si riaccende; ma dopo un pò acceso si ripresenta il problema.

Dopo aver rifatto anch'io tutte le saldature critiche (ma di critico c'era ben poco, perchè erano saldature ancora in ottimo stato), il problema non era scomparso.

Dopo aver ripulito perbene le due piastre (main-logica e alimentazione) dal lato componenti con aria compressa e spray ( da dire che entrambi le piastre erano sommerse da mezzo centimetro di polvere e varie !!!!), vedo subito, sotto la lente d'ingrandimento, due condensatori ceramici lesionati, quasi spaccati in due.

I condensatori in questione sono nella zona del primario dell'alimentatore :

(philips sul pcb indica i componenti con un numero a 4 cifre, quindi scrivo come é stampato sul pcb)

2351 : 150nF / 63v (montato su una schedina verticale, vicino al trafo dell'alimentatore)

2258 : 390nF / 63v (montato sulla piastra alimentatore, anch'esso vicino al trafo)

Dissaldando questi condensatori e provandoli con capacimetro, in realtà non davano più nessuna misura.

Dopo averli sostituiti con dei nuovi condensatori, ma da 100volt , il tvc é ripartito alla grande

e il problema é scomparso.

Quindi per la risoluzione di tale problema, controllare immediatamente questi due componenti.

Se qualcuno in futuro (magari tra 2 anni :smile::P:lol::superlol: ) riscontra che la sostituzione di questi 2 componenti porta alla risoluzione del problema, prego commenti tale post, in modo da avere un riscontro.

Grazie.

Elettroda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,hai provato a sostituire i condensatori di filtraggio che alimentano il finale di riga e il trasfo EAT?Se parti dal secondario dell'alimentazione dopo i diodi ci sono questi condensatori in genere hanno una tensione di lavoro molto alta tipo 160-250v ecc. possono essere più di uno,controlla anche il condensatore che è montato tra la collettore ed emettitore del finale di riga,buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla mia riparazione : no, non ho sostituito nessun condensatore elettrolitico, almeno per il momento.

L'unica cosa che ho notato, e' che il tvc essendo stato riparato da un'altro tecnico circa un'anno fa', lo screen sull'eat non era regolato bene.

Anche la tensione di batteria +141volt non era regolata bene : il trimmer di regolazione che di solito ha la ceralacca, era già stato girato;

sul punto di taratura della +VB misuravo 146volt : magari non troppo alti, ma sia sul pcb che sul service manual, in quel punto ci devono essere

+141volt e non 146!!!!

Anche alcune tensioni a valle della tensione di batteria erano un po' alte prima : dopo la regolazione sembrano rientrate nella normalita'.

Il cavo rosso dell'eat, prima della mia regolazione della +VB, anche toccandolo con bastoncino di legno, dava delle leggere scariche di alta tensione.

Adesso non lo fà più.

Poteva essere quindi la protezione del tvc contro l'emissione di raggi x , che agiva dopo un pò , spegnendo il tvc stesso.

Questo tvc monta una schedina, nella zona alimentazione, che e' il circuito di feedback dell'alimentatore : anche qui le saldature erano un po' rovinate, in particolare sulla resistenza smd 3371 da 100ohm.

Inoltre ho resettato l'eeprom , perche' una volta acceso e funzionante , il led verde frontale lampeggiava sempre, anche durante il funzionamento normale.

Ho pensato quindi ad una faglia sull'eeprom.

Per il reset dell'eeprom basta cortocircuitare a tvc acceso , i pin S24 ed S25 presenti sulla scheda logica ( lato sx del tvc visto da dietro).

Comunque il tvc c'e' l'ho ancora smontato, in test. Il cliente non ha fretta e quindi posso fare ancora tutte le prove che voglio, ma ancora x qualche giorno.

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...