Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 29pw8504/12 -Telaio MG2.1 - Immagine spostata verso sinistra


Dino62

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un privato con l' hobby del fai da te e mi sono appena iscritto a questo forum in cerca di aiuto!!!

Io ho un televisore Philips cod. 28pw8504/12 che mi è stato regalato da circa 10 anni: è sempre stato perfetto e lo era ancora fino ad una settimana fa quando da acceso si è spento ed è andato in protezione (led rosso lampeggiante). Staccando corrente e ricollegando prendeva il comando di accensione, si sentiva lo scatto tipo di un relè e tornava in protezione.

Aprendolo ho visto un condensatore ceramico blu posto sotto la scheda inferiore che eveva una bruciatura nera su un lato la quale, al comando di accensione emetteva un filo di fumo. L' ho sostituito con uno identico e il televisore si è acceso, ci sono i tre colori, l'audio, il menu ma la fase orizzontale è spostata di circa 20 cm verso sinistra e a destra si vede una fascia verticale nera di 10 cm che a, schermo centrato, credo dovrebbe trovarsi nascosta in corrispondenza dell'altoparlante DX.

Ho cambiato il finale a tre piedini, ho controllato tutti i connettori e ho ripassato tutte le saldature ma il problema persiste.

Cosa può essere!?! Resta solo il trasformatore di riga.. e se poi non è lui?

Confesso che spostando il TV per aprire il posteriore mi si è cappottato sul tavolo di lavoro battendo lo schermo ma non ci sono segni della botta e non credo che ciò possa aver creato il problema...

Non ho lo schema e vado per tentativi... aiuto!!!!

Visto poi che non ho trovato potenziometri di regolazione (se non quello della corrente di alimentazione) chiedo se qualcuno di voi sa il codice da battere sul telecomando per entrare nel service per poi eventualmente centrare l'immagine.

Mi scuso per essermi prolungato così tanto ma non essendo del mestiere ho voluto darvi più indicazioni possibili del guasto per poter essere aiutato a risolverlo... secondo me conviene farlo perchè, anche se vecchio, il TV va (andava?) ancora bene!!!

Se avete letto fino a qui senza addormentarvi, ringrazio per la pazienza... saluto tutti e aspetto un Vs. riscontro, ciao Dino62.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ho corretto il titolo ritenendolo più idoneo al tuo problema.

Inoltre, credo che il modello da te riportato non sia esatto quindi, per favore controlla e riportalo corretto, in modo tale da poter risalire al telaio e trovare lo schema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il telaio è MG2.1E-A, nel titolo hai scritto in modo sbagliato, nel messaggio invece no dry.gif comunque il modello è 29pw8504/12 telaio MG2.1, per entrare in service devi ponticellare i 2 contatti 1-2 del connettore siglato 0356 sulla scheda del tv.

Ciao

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad albertobr e a Fulvio B. per avermi fatto notare l'errore, provvederò a correggere il titolo, comunque il televisore è un 28" e il codice (letto sia sul telaio che sul manuale d'uso) è 28pw8504/12.

Il sistema di ingresso al service mode è lo stesso del 29" al quale vi riferite voi?

Grazie anticipate e scusate la mia ignoranza in materia ma come ho già precisato non sono del mestiere e ormai fra me e la riparazione di questo televisore è una questione di orgoglio....

Dino62

Link al commento
Condividi su altri siti

a mè non risulta che estiste quel tipo di tv però "29 pollici esiste il "28 ed è il modello da te segnalato, (nel messaggio precedente ho sbagliato io a scrivere 29pw8504/12- era 28pw8504/12 scusami

comunque la procedura del service è quella che ti ho segnalato prima.

ciao

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

va senz'altro premiata la tua volontà di volerlo riparare e secondo me avresti trovato il difetto al " primo colpo " , ma al " primo colpo " ti si è anche sciupato.

A parte la battuta, ma credo che sia successo proprio così e cioè :

il guasto era il condensatore ceramico che era bruciato e sostituito questo il tv avrebbe funzionato regolarmente.

Però cadendo, credo che ti si sia rotto il telaio, ci sia venuto una ( o più ) crepe.

Il più delle volte si formano intorno al trasformatore di riga od in alcuni punti dove viene bloccato il telaio, nelle guide.

Ci vuole un po' di pazienza e scrutare bene il telaio.

Può aiutarti mettere una lampada dalla parte dei componenti e guardare dalla parte delle piste, si dovrebbe vedere la crepa.

Prova ( con calma ) e tanti auguri smile.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...