Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Ampli Audison..


ONLYSTEG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, sto riparando un ampli audison lrx 1 ... e il problema che presentava era che appena lo accendevi andava in protezione. Bene, lo apro e trovo 2 finali in corto, li sostituisto ed ecco il vero problema.. lo alimento e si accende tranquillamente, ma noto che inizia ad assorbire corrente a vista d'occhio.. e iniziano a scaldare subito altri 3 finali "accanto" ai finali sostituiti.. allora ho provato a controllarli e sembrano buoni... controllando un pò qua e là se gli operazionali erano in corto... non noto niente di speciale.. sempre tutto ok. Adesso ho probato a dissaldare il mosfet B1669A (dalla siga incisa "un pò rovinata" così si legge).. e non sembra mostrare più il difetto.. però ritengo sia una deduzione stupida, perchè potrebbe passare proprio di lì la corrente che causa il problema..

Secondo voi cosa potrebbe essere?? Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
allora ragazzi?? nessuno sa aiutarmi?

sai benissimo che i solleciti non sono mai graditi,nè tantomeno permessi prima di una settimana.Fai attenzione le prossime volte

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok Scusatemi.. comunque per chi sta leggendo e cerca di aiutarmi.. ho trovato una novità... quando la corrente che assorbe aumenta, il finale che scalda di più è quello che trovate in questa foto, iniziando da destra frontalmente. Infatti se lo dissaldo, l'ampli funziona perfettamente e senza il carico assorbe circa 1,6A.. quindi secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie mille...

img0390kq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, ma a me non lo scarica :(... se riesci a scaricarlo tu puoi mandarmelo al mio indirizzo? ti contatto in privato.. GRAZIE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi.. per il problema descritto, l'ho riparato... ed erano 2 finali nuovi che avevo comprato, che erano danneggiati, sostituiti, ha funzionato perfettamente. Poi l'ho consegnato e ha funzionato perfettamente per un bel pò.. ieri però me l'ha riportato e non si accendeva più... vabè l'ho aperto e i 3 finali di alimentazione li ho sostituiti(bruciati) e adesso funziona perfettamente. L'unica cosa che ho notato è che senza il carico, con o senza segnale in ingresso, scaldano i 2 finali che si fedono nella foto sopra (quelli interamente neri). se c'è il segnale in ingresso, in uscita (con l'oscilloscopio) il segnale è pulitissimo e le tensioni sono giuste rispetto allo schema. Di seguito trovate lo schema con i 2 finali che scaldano, secondo voi da cosa dipende? ed è normale? Grazie mille per gli aiuti..

http://img805.imageshack.us/img805/4039/audo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai montato gli originali? La corrente di riposo è corretta? Si regola con P5.Che dice il Service manual?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho anche io un LRX1.400 rotto, la spia protect resta accesa appena lo si accende con il remote. Ho trovato uno dei 6 mosfet che pilotano il primario del trasformatore in corto parziale e provvederò a sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non trovo comodamente i BUZ110S montati posso montare qualcosa di equivalente e più economico secondo voi? Degli IRF1010N per esempio.

Modificato: da Vicus
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami vicus,ho fatto un po di confusione.dovevo rispondere a onlysteg?o a te? :worthy: comunque gli SPP80N06 sono la stessa cosa degli STP :P devi solo prendere in considerazione il numero 80n06. per l rds non so che dire,puoi provare se già li hai.se li devi comprare meglio gli STP-SPP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cambiato il 2525 ancora niente. Il bello è che va in protezione perché ho continua in uscita, c'è un mosfet con il gate in corto.

Il bello è che il problema è stato li, o meglio anche un mosfet sull'alimentatore stava per partire ma il blocco c'era solo perché avevo continua in uscita. Infatti non c'è nessun controllo sullo stato dei mosfet dell'alimentatore, salvo il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...