Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25m4 - Ampiezza orizzontale elevata


domdit

Messaggi consigliati

Salve amici, ho un tv della mivar mod.25m4 che si presenta con questo guasto:

Inizialmente non si accendeva ed ho sostituito i cond.elett. sul secondario da 33µF 250V ela resistenza da 4,7Ω da 2W e il finale di riga BU508AF e una resistenza sul finale orizzontale da 4,7Ω bruciata.

La tv adesso si accende e funziona ma è allargata in orizzontale e dal sevice mode non si riesce a restringere.

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è partito il finale riga in precedenza, consiglio un controllo di tutti i componenti che lo circondano, vale a dire: D12, C81, C84, C85,C86. Per quanto riguarda l'immagine larga, la bobina L8 da 10mE ed il TP10 (TIP115).

Se il TV utilizza un cinescopio Philips, eseguire comunque la modifica suggerita.

Modifica giogo Philips

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la L8 da 10mH e l'immagine è tornata regolare. Ho fatto le regolazioni dal service mode per quanto riguarda l'orizzontale e tutto ok.

Quindi se funziona tutto, devo fare le modifiche lo stesso o lascio così?

E' possibile ritornare alle impostazioni di fabbrica per le regolazioni del service mode? qual'è la procedura?

Grazie tantissimoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica sui gioghi Philips è una operazione per evitare anche futuri guasti....c'è qualcosa anche qui ...: Forumverde/Didatticatv

Per il Service non ti so' dire..perche' conosco poco la serie M4 , in ogni caso immettendo il monoscopio e considerando che avrai toccato solo la geometria , puoi settarla ad ok .... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è modo di reimpostare i settaggi di fabbrica, taralo al meglio considerando che dopo le sostituzioni i vari componenti possono essere leggermente differenti come caratteristiche a quelli sostituiti, per cui c'è bisogno di leggeri ritocchi in service. poi ricordati di inserire tutto in "guasti risolti" seguendo il link sottostante.

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=SF&f=52

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Novità, dopo due giorni utilizzo, il tv mi ritorna indietro con il seguente problema:

Dopo un pò, all'improvviso il tv si alza la voce e si spegne, rimanendo in stand-by.

Tento di riaccendere con il telecomando e si riaccende perfettamente.

Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto potrebbe essere causato da una scarica causata da qualche falso contatto.

Chiedo, è stata fatta la modifica se utilizzi un cinescopio Philips?

Puoi provare a fare il reset completo del microprocessore riportando i parametri di fabbrica mettendo a massa con un cacciavite il collegamento di fianco al tuner con la scritta SERVICE con il tuner stesso oppure mettendo a massa il pin 41 del processore. Poi devi rimemorizzare tutti i programmi e rifare la geometria entrando in modo servizio.

1) Premere i tasti P/C e Audio- contemporaneamente

2) Ampiezza verticale tasti 1 e 6 del TC

3) Spostamento verticale tasti 2 e 7

3) Spostamento orizzontale tasti 3 e 8

4) Ampiezza orizzontale tasti 4 e 9

5) Est/Ovest tasti 5 e 0

6) Trapezio tasti Stop e Ora

Per confermare al termine premere il tasto MEM sul TV

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il cinescopio è Mivar.

Mi scuso con tutti ma il proprietario del tv mi aveva spiegato male il difetto.

Infatti dopo aver constatato personalmente, il difetto al tv consiste che all'improvviso si alza rumore/volume e si spegne definitivamente. Per accenderlo bisogna spegnerlo dall'interruttore e riaccenderlo.

Ho fatto un'analisi delle tensioni all'uscita dell'alimentatore e sono tutte giuste.

Ho notato solo una cosa che a tv acceso, sul positivo del C130 un 220V al posto dei 200V indicati sullo schema.

Infatti ho notato anche che all'accensione il tv sembra avere come un alone di colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla/sostituisci C82 (6,8nF/2KV) vicino al trafo eat. per l'alone di colori tara per bene la G2 ed accertati della tensione su C130 misurandola direttamente su esso.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito C82.

Ho regolato la G2 ma la scia colorata (come coda di cometa) sulle figure a destra, esiste nell'accensione e sparicse in pochi secondi.

Sul C130 ho sempre 220V al posto di 200V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho capito che cinescopio monta la tua tv...o è Philips , o Videocolor , TMZ , Toshiba ..Samsung .???

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Diminuendo il video (oscurando) dalla tastiera sul tv, la coda sparisce.

Ci vuole la cura ricostituente? come?

Sul retro del cinescopio non c'è un marchio ma solo un talloncino con una serie di numeri e con scritto made in Republica Ceca.

Che cinescopio sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca del tubo non è importante a noi interessa se utilizza il giogo Philips controlla con la foto inserita da Maxtv nel link che ti ha indicato in precedenza (Forumverde/Didatticatv). Se il giogo montato è uguale, fai senz'altro la modifica suggerita. Per quanto riguarda la cura ricostituente si tratta di rigenerare il tubo, devi avere l'apparecchiatura ed alcune volte si peggiora anche la situazione, quindi se dopo poco torna normale lascialo così, oppure chiedi il permesso del cliente prima di rigenerare se proprio gli dà fastidio quel difetto iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giogo non è come nella foto ma ha solo gli attacchi dell'orizzontale e del verticale, senza nessun basetta o altro.

Il tv dopo le regolazioni video va bene ma c'è solo il "problema" sul C130 che ho sempre 220V al posto di 200V.

Se quei 220V possono andar bene, la riparazione finisce qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio schema (telaio CS1062) non trovo nessun C130, penso che i 200V a cui ti riferisci siano l'alimentazione dei finali video sulla basetta del tubo. Se sono quelli puoi stare tranquillo, e se tutto funziona, puoi stare tranquillo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV dopo 2 giorni di lavoro si è nuovamente spento.

Rotto il finale orizzontale BU508AF.

Il condensatore su cui avevo 220V è il C94 (33µF-250V) e non il C130.

Forse c'erano 220V perchè avevo tarato l'alimentatore a 145V al posto dei 140V del mio modello TE.

Il cinescopio è della TCT prodotto in Republica ceca e distribuito dalla ECIMEX.

Perchè si è nuovamente rotto il finale?

Chiedo aiutooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...