Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14p1 Telaio Cs1076 - non parte


qazar

Messaggi consigliati

Guarda che sei tu che fai casini e se hai la fregola fatti curare. Sei tu che hai bisogno d'aiuto ed io non sono per niente obligato ad aiutarti. Indipendemente dove metti il + o il - l'importante è la misura che rilevi e quella che hai dato, a parte la questione del 1, che non hai spiegato, non mi dici se le misure sono state fatte avendo tolto il BU808 come ti ho chiesto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qazar

    20

  • satman54

    9

  • Baldome

    7

  • elmarvog

    6

perchè capite male... lo dico in buona fede... sono io casinista, che ho le fregole a scrivere e che mi spiego male, non ve la prendete... parlavo di me non c'entrate nulla voi!!! tongue.gif

oltre che mi aiutate vi posso solo che ringraziare!!! senzasperanza.gif

la questione dell'1 è semplice, metti il tester al minimo (200) e come segna senza toccare nulla, così rimane con i componenti descritti.

le polarità non capisco invece come mai in un verso mi danno una cosa e nell'altro un'altra... comunque ora non ho la tv sotto mano, lunedì toglierò il bu808df e probabilmente ne monto uno nuovo... in caso, sapete che cos'altro (tipo condensatori elettrolitici lì intorno) dovrei cambiare poichè probabilmente fallati?

Modificato: da qazar
Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif secondo me hai un po' di confusione su come si usa lo strumento di misura

Per quanto riguarda Il finale orizzontale BU808DF non lo pui misurare con lo strumento, perchè non essendo un normale transistor non puoi ottenere risultati attendibili con un tester, fai prima a sostituirlo se hai dubbi sul suo funzionamento.

Per quanto riguarda i condensatori ti occorre un capacimetro, non li puoi misurare con la scala in ohm, quindi anche questi se visivamente hanno la camicia ritirata, o sono gonfi, o non sei sicuro della loro efficenza è meglio che li sostituisci direttamente.

Per quanto riguarda il trasformatore DS19 è impossibile che ti dia misure diverse invertendo i puntali. Spero che per fare le misure tu lo abbia dissaldato dal telaio, senno le misure non avrebbero molto senso.

Sarà che capiamo male, però le tue risposte non sono precise (e non mi riferisco solo alle misure) dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.allora si gioca,dalla foto che ai fatto che si vede i componenti in primo piano si ved il condensatore c6 elettrolitico bello grosso.da li si prende la sua massa è anche segniato -....quindi quando vai a misurare i pin del integrato tea2261 al pin 16 devi avere 12v..e questa cosa equivale solo per la parte primaria..la relativa massa c6....se tu roveschi il circuito vedrai una riga gialla con una frecia a destra e una a sinistra sempre di colore giallo fatta un po a ziz zac..di indica che li che tensione 220v.la vedi perche parte dall'interrutore di rete e finische al tsm5 con relativi pin dell' trasformatore,2/4/7/8...ovio che dopo il condensatore di filtro di livellamento tensione avrai 300v..li ti sta a indicare che li è tutta a zezione primaria ok......mentre la zezione zecondaria sempre dall'tsm5 che vedi che cè un diodo d6rgb30j=105v poi condensatore c19--47microfara/200v lavoro,massimo sopportabile poi esplode..e invece d=diodo,d5bvw34-condensatore,c16/2200microfara/16volt=tensione---da li comincia il secondario e va a finire a poi a tutto il circuito..quindi la massa se la prende o alla carcassa mettalica dove colleghi al cavo della antenna...o anche al pin 21 della presa scart..che è una altra massa...o anche dai condensatori elettrolitici sempre al meno..ma è piu comodo prendere la massa all' tunner--o..cavo tv...mi raccomando non misurare con un tester in prova tensione in corrente continua i bu..sia uno che latro se no vedi che bello che è..ci vuole il osciloscopio...per quei 2 condensatori elettrolitici c16 e c 19 devi avere un tester a lanceta non conta quale e lo metti in ohm x1 e devi misurere 20ohm...o li togli uno a uno e li misuri meglio con tester a lancetta a 1000ohm e vedi se sono in corto o no cioe..se misuri diciamo 30ohm e schende la lancetta sensa spostare i puntali sono ok..se la lancetta va a 0 cioè fondo scala a destra lo puoi buttare e è in pertita o corto circuito..ovio dipende dal tester..i possono provare i condensatori cosi..ovvio che con un capacimetro puoi leggere la sua capacita..ma ci sono tester a lancetta x 10 euro per ciocare vanno bene.......per i transistor domani quelle misure che ai fatto non corispondono non tanto bene..ciaooooooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci quà...

sostituito:

t9 bu808df

c15 10n

si è acceso il led, tea in stand-by dava 12,5v,

ho acceso la tv dopo pochi sec ha fatto uno schiocco e si è rispento tutto blink.gif .

fusibile ok.

Modificato: da qazar
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schiocco era tipo una scarica? Se è così è il trasormatore EAT che scarica (difetto tipico di questi telai) probabilmente ti ha fatto risaltare il finale orizzontale

Se invece era uno scoppio potrebbe essere qualcosaltro che hai sostituito , magari non rispettando la corretta polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, tipo schicchera.

ho riprovato e il led si accende, appena ho tempo faccio altre prove, anche di accensione ed il voltaggio del tea.

alla fine vorrei controllare anche se al condensatore c19 ci sono i 105v.

come si può fare per il trasformatore che scarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

qazar+16/11/2009, 11:50--> (qazar @ 16/11/2009, 11:50)

Ciao.

Se, come sospettiamo, è il trafo Eat che scarica, non ti conviene insistere con le accensioni, perchè potrebbe arrecare ulteriori danni.

Io, lo sostituirei senza indugi, visto che è un difetto ricorrente. Poi proseguirei.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+16/11/2009, 12:07--> (Fulvio Persano @ 16/11/2009, 12:07)

che dovrebbe fare se è lui rotto? una scarica? e basta? ma se accendo la tv, in stand-by non succede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai non se può più con questa riparazione,sembra la Storia Infinita

sostituisci il DS19 eat

il BU808DF che è risaltato

il finale video TDA6107 che sarà saltato sicuramente con la scarica

spesa 20 euro complessivi mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo che andava a finire così clap.gifwallbash.gif

Sarà l'età ma sto perdendo l'unica virtù che avevo,la pazienza senzasperanza.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

fosse x (=per) me l'avrei rimesso apposto, ma se non mi finanziano... lo voglio lasciare a qualcuno che ci metta le mani

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire,per non spendere 20 euro ,che potrebbero essere anche meno,i tuoi te lo fanno buttare? Avete deciso di acquistarne uno nuovo oppure di rinunciare al TV? blink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato buttare un gioiellino come questo mivar per magari prendere uno dei tanti lcd "CHING-CHANG" in offerta al supermercato (smilie_nono.gif) , dimmi che non farete questo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...