Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25 S5 - No audio


fra18061988

Messaggi consigliati

Io sono palloso di natura biggrin.gif

comunque grazie mille a tutti quelli che mi hanno voluto aiutare...e scusate le mie domande da principiante....purtroppo sono un'amante dell'elettronica, mi piace perdere la testa...

Prossimamente mi toccherà riparare un Sony (lo schermo compare dopo un po' che si riscalda la tv)...spero possiate darmi una mano...

Alla prossima! clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


fra18061988+28/12/2009, 21:09--> (fra18061988 @ 28/12/2009, 21:09)

naturalmente l'aggettivo "palloso" era in tono amichevole e non offensivo.

Per il Sony prevedo già che non sarà facile in quanto i sintomi sono tutti quelli di un cinescopio esaurito (tipico dei vecchi sony).

Comunque non fasciamoci la testa prima di rompercela wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+29/12/2009, 07:39--> (satman54 @ 29/12/2009, 07:39)

Certo avevo capito! biggrin.gif

comunque si, ho letto alcuni post nell'area Sony...tutte hanno lo stesso problema...il cinescopio esaurito. Entrambe le tv (sempre non mie) sono state portate a riparare più volte...il problema tornava sempre...spero non sia nulla di irriparabile... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritorno sul guasto del Mivar, non hai scritto se hai sostituito il tda7057 ma comunque anche se in corto circuito e ti ha fatto saltare la R70, non mi quadra la bruciatura del fusibile. Il corto del finale audio doveva al limite mandare in protezione l'alimentatore. Di solito il fusibile salta per un guasto all'alimentatore e se questo funziona io darei un'occhio al PTC di smagnetizzazione, il più probabile colpevole per questo inconveniente e che potrebbe ripresentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a ipotizzare la cronologia del guasto,dite poi la vostra:

1-salta il fusibile per colpa del PTC o per una sovratensione momentanea

2-ciò provoca anche un'alterazione dell'eprom che predispone al massimo del volume il suo preset

3-al ripristino dell'alimentazione il volume al massimo determina la bruciatura istantanea della resistenza fusibile R70 da 1 ohm per l'assorbimento anomalo del finale,magari dovuto ad un picco dell'audio in quel momento

il resto lo conosciamo

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch'io non ho capito bene il motivo della bruciatura del fusibile. comunque ho sostituito anche il finale audio...ora la tv funziona bene...siccome l'ho riportata al proprietario (mio nonno), se dovesse fare lo stesso difetto darò un'occhiata al PTC. Ho letto infatti che a tutti i Mivar, quest'ultimo crea sempre problemi...però può anche essere una sovratensione momentanea come ipotizza satman...boh...misteri dell'elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non solo nei Mivar, nella maggioranza dei casi succede a chi ha la brutta abitudine di lasciare il TVC in St.By. con il conseguente riscaldamento continuo del PTC.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

allora forse è questa la causa.

Con le temperature rigide di questi giorni il PTC a freddo presenta una resistenza più bassa della media e quindi insieme alla bobina di smagnetizzazione in serie ad esso ,può provocare un consumo istantaneo al limite della corrente di fusione del fusibile. Avete mai guardato come si contorce il filamento dei fusibili al momento dell'accensione a freddo? Dagli oggi,dagli domani ,il filamento si indebolisce e arriva il giorno della sua dipartita.

Sono stato convincente? wink.gif

P.S.: ciò non esula Fra123ecc a riportare la soluzione del guasto nella sezione apposita

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non sò proprio come si fa a spostare la discussione nella sezione "guasti risolti". Ho provato a capirci qualcosa stamattina ma nulla...

(comunque tutti i numeri del mio nick rappresentano la mia data di nascita biggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi spostare nulla,solo riaprire la discussione descrivendo il problema e riportando la soluzione nella sezione Guasti risolti.

Avevo capito che i numeri erano la tua data di nascita,ma per una sorta di invidia malcelata verso la tua giovane età ho ironizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...