Vai al contenuto
PLC Forum


25m5 - E' possibile modificare l'accensione ?


i2NDT

Messaggi consigliati

Il mio 25M5, quando lo accendo, va subito in stand-by e per farlo partire devo azionare il telecomando scegliendo un canale. Ora, perché fra poco dovrò usarlo col decoder digitale, vorrei che, all'accensione, andasse subito in AV. E' possibile modificarlo in qualche modo?

Ringrazio fin d'ora.

i2NDT Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè si accenda in automatico premendo l'interrutore, devi mettere un condensatore da 100 microfarad tra il pin 31 del microprocessore e massa, in questo modo potrai comunque metterlo in stand-by tramite telecomando.

Per renderlo costantemente in AV già dall'accensione devi mettrere una resistenza da 1 kohm tra il piedino 23 sempre del microprocessore e la linea dei 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ho trovato lo schema in rete: il processore è un SDA5254 (salvo verifica sulla piastra!) ed il pin 23 è quello che viene comandato dal pin 8 della SCART. Mentre invece il 31 va a massa con una resistenza: se decido di mettere il condensatore devo togliere la resistenza? Presumo di si...

Grazie ancora!

i2NDT Claudio

PS

Lo schema l'ho trovato qui:

25M5

e l'ho caricato anche sul mio sito:

http://digilander.libero.it/i2ndt/Mivar_25M5_Stereo.jpg

Modificato: da i2NDT
Link al commento
Condividi su altri siti

Per procurarmi i dati che ti invio, leggi cosa mi è successo in questa discussione:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=58336

Sul tuo TV che utilizza il processore SDA5254 eccetera si possono fare queste 2 modifiche: mettendo a massa il pin 31 AUTO ON vale a dire quando accendi il TV dall'interruttore di rete non passa dallo St.By. ma si accende subito sul programma 1, se il decoder è già acceso, invia i 12V tramite la scart commutando automaticamente il TV in AV. Se per caso il decoder usato non fornisce i 12V. si può collegando tramite una resistenza da 1KOhm il pin 23 al + 5V. che trovi sui pin 11, 36 o 37 ed in questo caso lo si forza in AUTO AV. Il mettere l'elettrolitico tra il pin 31 e massa (come suggerito da Baldome) non sempre funziona su tutti i processori, bisogna provare e lasciando inserita la resistenza.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz elmarvog! Mi dispiace, certe cose la sciano semre l'amaro in bocca! Io non avrei nessuna difficoltà a portare il TV in questione in un centro riparazione qui vicino a me...solo che non so se si prendono la briga di modificarmelo!

Avrei anche un 20L2 da modificare allo stesso modo ma, vista la situazione non mi azzardo a chiederlo!!!

Grazie di nuovo!

i2NDT Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 20L2 devi aprire il cassetto RM02 dovrebbe usare il processore SDA2083A018 ed i pin da utilizzare sono, per AUTO ON pin38 a massa e per AV fisso 5V sempre tramite resistenza da 1K al pin27.

Buon lavoro-

Aggiungo con rimpianto che 50 anni fa mi chiamavo I2MBH.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...