Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar mod. 14 M 2 - Casualmente fa schermo blu


pippo103

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un tv colori mivar che casualmente fa schermate blu e non si vede più l'immagine, poi tutto torna normale e magari funziona anche per 1 ora prima di fare un'altra sceìhermata blu.

Qualcuno ha suggerimenti in merito?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


devi indicare il modello preciso oltre a specificare se l'audio rimane presente oppure no.

Se l'audio rimane,controlla eventuali saldature fredde sulla basetta RGB,non posso pensare ad un corto circuito delle griglie del cinescopio,anche se.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, prova anche a ritoccare la tensione Ug2, cioe' il trimmer posto sul trasformatore di riga ( quello sotto ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..a me è capitato su un mivar modello un po vecchiotto...quindi non so se può essere il tuo caso...

si presentava questa fastidiosa schermata blu in sovraimpressione e poi scompariva..

alla fine ho scoperto che era il ponte di diodi parzialmente aperto che in quel telaio raddrizza i 19Vac.

Alla sua sostituzione tutto è tornato ok.

Ho voluto postare perché mi ricordo benissimo quella maledetta schermata...ma magari non azzecca con te..in tal caso ignora il messaggio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto finalmente!!

Allora il Mivar in questione è un 14 M2

Dopo varie prove e suggerimenti ho ricontrollato le tensioni segnalate sulla scheda, e ho riscontrato che la tensione da 102 V era 99 V ho verificato la resistenza R 100 da 56 ohm e mi dava 85 ohm l'ho sostituita e ho ritoccato il pot sullì'alimentatore per riportare la tensione a 102 V finalmente tutto ok nessuna schermata blu il tv funziona da due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...