Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar Mod. 21 S 2 - Buio con audio


robin1910

Messaggi consigliati

bongiorno a tutti , spero di non disturbare, o da un po di tenpo in laboratorio un tv mivar 21 s2 , il tv inquestione mi e arrivato spento, cioe conpletamente buio con audio dopo tante prove e tribulazioni mi sono accorto che a difettare era proprio il tda 8361m sostituendolo e ridando tensione risento lo frigolio alta tensione , pero , o una riga orizzontale al centro schermo , o provato a dissaldare il finale verticale tda 3653b e a verificare le tensioni al piedino 9 ci sono circa 21,57 v e al piede 6 circa 21v anche se in effetti ci dovrebbero essere22 volt come da schema o controllato d 15 r 146 ecc... ma tutto aposto o provato a sostituire il tda3653 ma niente la riga al centro schermo ce chi mi vorrebbe dare un consiglio le sarei grato premetto che ti radio tv non sono prorio un mago sono un povero elettricista manutentore

Link al commento
Condividi su altri siti


robin1910+23/05/2010, 15:21--> (robin1910 @ 23/05/2010, 15:21)

come primo post sarai perdonato per aver postato nella sezione sbagliata.

I moderatori provvederanno al trasloco.

Per il difetto in questione occorre prima sostituire i condensatori elettrolitici sull'integrato C54,C55,C58,in particolare quello che sta tra i pin 6 e 8 perchè, se scarico, ti fa risaltare subito il TDA. wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao satman scusami se o sbagliato post ma non sono pratico se potresti spiegarmi, tiringrazio per la risposta riguardo il tv canbio i condensatori e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

robin1910+23/05/2010, 21:15--> (robin1910 @ 23/05/2010, 21:15)

ora continua qui.Per arrivarci clicca su elettrodomestici,poi TV lcd plasma,poi su Mivar sempre nel forum verde

Link al commento
Condividi su altri siti

x robin1910.

ciò che ti ha detto Satman e tutto giusto, sia per il fatto che la tua richiesta

è stata postata nel posto sbagliato, sia per i consigli giusti che ti ha dato per

il difetto sul tuo tv.

Io dal mio canto aggiungo qualcos'altro.

1° Immaggino che non avrai la possibilità con oscillografo di vedere sul pin

44 del 8361 se vi è l'impulso di pilotaggio.

2° obbligatorio andare a controllare l'integrità della r108 e r112 da 3,3 hom.

3° peggiore delle ipotesi, interruzione del gioco o dei suoi collegamenti al

circuito stampato (ATTENZIONE in questo caso però la riga orizzontale non

risulta perfettamente dritta ma ondulata tipo onda).

A te ora il resto dell'operazione.

wink.gif ciao da Vittore Di Fonzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vittore . scusa se non ti o risposto purtroppo non o ancora guardato il tv in questione, riguardo il tda 8361 l'avevo gia sostituito perche il tv era morto , sul fatto di provare con l'oscilloscopio sul piedino 43 hai perfettamente ragione , ora provo a sostituire i condensatori poi vi tengo alcorrente , ciao un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Satman ti ricordi il mivar 21 s2 con riga orrizzontale , mi avevi detto di provare a sostituire i condensatori elettrolitici c58 c54 c55 ma senza risultati la riga centrale ce ancora avevo anche il laboratorio 2 3 finali verticali che o recuperato da altri tv , ma niente o potrebbe essere una sfiga che tutti e tre i finali verticali siano bruciati ma....... o anche pensato ,visto che avevo il laboratorio un integrato tda 8361 con zoccoletto gia montato sul tv di provare a sostituirlo ma niente , cosa mi consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda banale... la tensione di alimentazione arriva al finale verticale? unsure.gif

controlla R144 che non sia interrotta, D15 che non sia in corto, e già che ci sei sostituisci per precauzione c77

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

CiaoBaldome mi chiedevi se arrivava , tensione al finale verticale, allora o dissaldato il tda 3653 al piedino 9 arrivano circa 21,30v al piedino6 21,8 diciamo non abbiamo proprio 22v cio non dovrebbe conportare casini , poi ovviamente r144 aposto d15 aposto c77 sostituito , integrato 8361 gia sostituito perche il tv in cuestione mi era arrivato conpletamente buio si sentiva solamente l 'audio ma nessuna riga centrale nessun sfrigolio alta tensione, dopo sostituito 8361 a lzando la g2 mi e apparsa una riga bianca orizzontale cuello che noto e che la righa orizzontale non occupa tuto lo schermo diciamo non proprio tutto forse ordinare un altro finale verticale 3653 sarebbe una sfiga tutti bruciati bbb....o provato anche a rifare saldature sul gogo ed altro ma nulla sto tv mi fa girarre le valvole , grazie baldone per la risposta aspetto consigli se avete tenpo adremo avanti sera a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia il D11 e misura se sul pin 5 ci sono circa 12,5 V.

Il C55 è montato correttamente? E' nuovo?Non c'è mica molto altro in questo TV sul verticale!

Controlla la continuità delle piste che vanno al giogo.Anche se dal TDA 8361 non gli arrivassero gli impulsi di sincronismo,il quadro si dovrebbe aprire lo stesso,magari fuori sincro verticale,quindi secondo me c'è qualche interruzione sul c.s.dovuta alla manipolazione (tarocchi a parte)

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao robin1910.

robin1910+26/05/2010, 21:01--> (robin1910 @ 26/05/2010, 21:01)

Appunto !

Perchè mai hai aperto una nuova discussione anzichè proseguire su quella che avevi aperto in precedenza ?

Ora che sono unite, per favore, prosegui su questa fino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaSatman

o sostituito d 11 ,e anche c55 anzi gli avevo gia sostituiti o notato pero che al piedino 5 del tda 3653 non arrivano i 12,5 v allora e il tda 3653 a difettare probabilmente cuelli che avevo gia in casa erano difettosi ne o ordinati un po ma fino a lunedi non arrivano volevo chiederti come appuro se i 3 finali che o in laboratorio sono tutti bruciati . ciao fammi sapere e ringrazio tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al verticale hai anche guasto il tasto delle H sulla tastiera,provvedi a cambiare anche questo biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Non c'è un modo per provare l'IC,solo la sostituzione.

E' importante che il condensatore da 100mF sia efficiente altrimenti ti risalta immediatamente l'IC wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao satman grazie della risposta, praticamente il finale verticale eroga i 13 v giusto non errogandoli voldire che e lui in avaria , poi non capisco cose il pulsante h che dici nella pulsan tiere non ce sritto h tu vui dire che un pulsante resta nc invece che no aperto spiegami , scusami sei molto paziente, poi appena o il tda ti faccio sapere come andata la riparazione grazie e anche a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Satman mi e arrivato il finale verticale, pero e sorto un altro problema prima di montarlo mi sono appurato che arrivasse la sua alimentazione 22 volt al piedino 9 e non cera piu alimentazione , o provato ad alzare un pochino la g2 non mi appare piu la riga orizzontale al centro dello schermo , mi sono accorto che manca l'alta tensione , tale e quale come la prima volta che mi e arrivato il tv, avevo sostituito il tda 8361,e avevo risolto il guasto dovevo solo canbiare il finale verticale ,ora da punto e da capo , senbra che non ci sia pilotaggio al bu 808 , o controllato un po tutto ma non risolvo ,il fatto strano e quando schiaccio col telecomando il pulsante accensione non vedo abbassarsi un pochino la luce del led stanbai non c'è assorbimento neanche dalla pulsantiera fammi sapere se ai delle idee ciao e scusa la tv in questione e maledetta pensa che a girato tre laboratori

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che sia tornata l'eat sostituendo il TDA8361 già mi suonava male.

Ci deve essere stata e c'è ancora una saldatura fredda o pista spezzata,dovuta alle manomissioni di coloro che sono intervenuti prima a vuoto.

Controlla la tensione di standby (on-off) in uscita dal micro e segui il circuito .Controlla T2 e T4

Se poi manca l'alimentazione all'IC del verticale controlla la resistenza di limitazione che lo alimenta e il suo diodo.

Mi era sembrato di capire che prima ci fosse l'alimentazione di 22V e mancasse la 12,5V per cui l'integrato era l'imputato principale.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Satman scusami se non ti o risposto prima , o provato a rifare diverse saldature a freddo , ma non o risolto diciamo che ci sono molte piste sullo stanpato gia riparate da altri ,o provato un po tutte le tensioni , allora al piedino 8 trasformatoreAT 109v0lt e dovremo essere aposto,al piede7 circa 14v giusto, piedino2 108 invece che 180 mancherebbe pilotaggio orizzontale giusto, o controllato r145 r125 d17 tutto aposto ,piedino 37 pilota orizzontale dovrebbe esserci circa 2,5 volt non c'e nulla piedino 42 circa 1,6 volt parlo del tda 8361 . poi o provato la tensione emettitore t4 ci sono 10v al posto di 13 , scusami un po di confusione , secondo te satman cose meglio fare sto televisore mi fa inpazzire dici di continuare aspetto risposta scusami grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non vorrei sbagliarmi ma ti pongo una domanda ma il tv e stato già mano messo da qualche altro riparatore improvisato? Se e così prima di procedere secondo me e opportuno che ti armi di buona pazienza e riporti il tv allo stato originale (intendo piste e modifiche ..se fatte) primo strumento lo schema buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in questi casi,come dice totto,si è di fronte a un problema nel problema.

Occorre pazienza per riportare tutto come all'origine e un po' di fortuna oltre all'abilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...