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Mivar 28m4 - Riga chiara sulla dx dello schermo


andreoneone

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Salve,

sono un appassionato di elettronica e volevo sistemare il mio vecchio televisore Mivar 28m4 che da un po di tempo presenta, sulla destra dello schermo, una riga verticale più chiara.

Quello che veramente appare è una parte dell'immagine che torna leggermente indietro rigirandosi su se stessa creando appunto questa barra verticale più luminosa larga circa 2cm. Deduco che sia un problema dell'orizzontale. Potete indicarmi cosa verificare e misurare?

Ho a disposizione lo schema elettrico, il telaio e il CS1062

Grazie mille

Andrea Medici

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Sarebbe l'inconveniente tipico del condensatore di accoppiamento al finale orizzontale, ma purtroppo il tuo TVC usa un'altro circuito e non ce l'ha, quindi diventa più difficile.

Direi di controllare i condensatori collegati ai pin 42 e 43 del TDA8843, il C58 alla base del T6 BC847, il C74 da 10uF che filtra l'alimentazione del trasformatore pilota TPT11 oltre alla bontà del T6, T9 e pure T12 BU508 anche se dovrebbero scaldarsi.

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Grazie per la risposta,

ho riconosciuto la foto, non so se ti ricordi, mi avevi già risposto in un altro forum, dove è rimasto il discorso appeso perché dovevo andare in ferie ad agosto. Purtroppo ho perso i dati per accedere nell'altro forum, ho fatto delle ricerche su internet per ritrovare il sito con pochi risultati (forse sono stato un po pigro nella ricerca), comunque alla fine sono approdato su quest'altro forum....

Ieri ho smontato il telaio e ho controllato vari componenti, per lo più quelli che potevo misurare staccandoli. Con il capacimetro del tester ho controllato C83 C82 C81 e C84 tutti nei parametri. Ho verificato, con il prova diodi del tester, T12 e T9 T15. Stessi controlli però senza staccarli in quanto componenti smd T6 T7 D9. Apparentemente tutti componenti sani. Per sicurezza ho sostituito C74.

Purtroppo per misurare C57 C60 e C61 bisogna staccarli... e quì chiedo un vostro consiglio..., sono smd praticamente incollati con una resina al centro e saldati ai lati, per staccarli con un semplice saldatore (Weller a 12v 15W) c'è qualche trucco per staccarli senza distrugerli? Nel caso, posso poi montarci dei componenti classici saldati nel lato rame? Che tipo di condensatori devo considerare, dei ceramici o poliesetere. C58 e C61 sono da 1uF, posso metterci degli elettrolitici?

Potrebbe esserci qualche altra causa? Stavo pensando anche a C93, che stabilizza la tensione dal trasformatore di riga al circuito pilota, provo a cambiare anche quello.

Saluti

Andrea

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  • 1 month later...

Salve,

sono riuscito finalmente a cambiare i condensatori SMD che mi hai indicato senza nessun risultato.

Per sicurezza ho cambiato anche tutti i condensatori elettrolitici che riguardano l'orizzontale.

Ho controllato la temperatura dei transistor, a parte il BU508, che credo che sia normale che scaldi, c'è finale del controllo cuscino che scalda tantissimo. Potrebbe essere questo?

Le tensioni dell'alimentazione sono tutte corrette.

Si sente un sibilo, che forse viene dal trasformatore di riga che si attenua tantissimo dopo un po che si scalda.

Da queste indicazioni puoi indicarmi cos'altro posso controllare?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta

Auguri di buone feste

Andrea

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Vedo che nessuno mi risponde... evidentemente è un difetto difficile.

Sto per cambiare i seguenti componenti:

I condensatori intorno al finale di riga, li ho trovati quasi tutti uguali, tranne uno da 560nF 250V (C84) ceramico invece che poliestere. Vorrei sapere se va bene lo stesso?

L'impedenza da 10mH, ne ho trovata una da 140mA. Va bene come corrente?

Il transistor finale di correzzione TIP115 mi hanno dato il BDX54C. Va bene come equivalente?

Il BD139 e il BU508AF per fortuna sono uguali.

Forse riesto a trovare un trasformatore di riga a poco prezzo, dato che il TV ha 12 anni credo che cambierò anche quello.

Grazie

Andrea Medici

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Riccardo Ottaviucci

cosa vuol dire finale di correzione ? La Mivar non ha mai montato quel transistor!

e chi l'ha detto?

sempre da 10mH? Dipende dalla sezione del filo,se è molto sottile non va bene,lì ne dovrebbe passare parecchia di corrente,anche se non mi è mai capitato di doverla misurare.

per il difetto lamentato può essere dovuto ad una precedente riparazione , visto le equivalenze assurde che hai riportato? dry.gif

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  • 2 weeks later...

Grazie per la risposta...

Il TIP115, da quello che ho capito, serve per la correzione effetto cuscino, l'ho sostituito con un TIP117, in quanto non si trova più in commercio il 115.

Ho cambiato: Il BD136 con un BD139 (equivalente - tiene più tensione) - pilota del finale di riga -. Il finale BU508AF e mi sono fatto prestare un trasformatore di riga DS31 per provare se per caso è quello che crea il difetto...

Poi ho cambiato tutti i condensatori poliestere intorno al finale di riga, il condensatore da 560nF 250V che ho citato prima con l'involucro di ceramica non va bene, si è diviso in due quasi subito, ho dovuto rimettere quello originale.

Dopo queste sostituzioni purtroppo il difetto è rimasto....

Allora ho tirato fuori il mio vecchio oscilloscopio che tenevo nell'armadio da tanti anni, per fortuna ancora funzionante.

Ho eseguito alcune misure è ho trovato solo questa differenza:

Sulla base del finale di riga ho un segnale (uguale alla forma d'onda dello schema) di 8V picco picco invece dei 15V indicati dallo schema...

Prima del trasformatore TPT11 il segnale è perfetto onda quadra come da schema di 25Vpp abbondanti.

Ho misurato valori delle resistenze R131 R132 e R128 e sono giusti.

Cosa dite è il trasformatorino di accoppiamento TPT11??

Grazie

e auguri anche se un po in ritardo...

Andrea

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Riccardo Ottaviucci

ho guardato lo schema ed effettivamente quel telaio monta un darlington come finale E/W.

Il tuo problema è una linearità orizzontale difettosa.

Se la sostituzione dei condensatori C81...86 non ha risolto penso ad un avvolgimento del giogo orizzontale in corto sad.gif

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Si potrebbe provare con la sostituzione dello stesso BU508 con uno sicuramente buono in quanto un difetto simile è proprio causato quando lo si cambia con uno taroccato.

Una nota emessa dalla Mivar suggeriva altresì, per orizzontale distorto, il controllo di C56 al pin 39 e C60 e C61 al pin43 del TDA8843 anche se trovi il segnale buono al collettore del T9.

Non dici se stringendo l'ampiezza orizzontale si modifica la ripiegatura dell'immagine.

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Fino ad ora mi rimane da cambiare solo il condensatore C84 da 560nF 250V che non sono riuscito a trovare ma ho ordinato e mi arriverà a breve. I condensatori sul pin 43 li ho già sostituiti tutti, anche quello sul pin 9 da 2,2uF, il C30 e C58 (con molta fatica in quanto smd).

Aumentando e diminuendo l'ampiezza orizzontale (tramite il Service Mode 2) non modifica il difetto, ovvero la striscia o ripiego dell'immagine rimane. Ho constatato poi che, di fabbrica, hanno messo l'ampiezza al massimo praticamente il quadro sta al limite. Modificando la linearità orizzontale ho visto che modifica solo la parte destra, la parte sinistra dello schermo rimane invariata, non so se questo è normale.

Riguardo al gioco mi è venuto il dubbio del corto tra i filamenti... c'è un modo per verificarlo?

Rimane comunque il fatto che sulla base del BU508AF ci sono 8V picco picco invece dei 15V indicato dallo schema.

Il BU508AF è della Philips (acquistato dalla Dis___lec, credo che siano venditori professionali) con il contenitore tutto rettangolare, ovvero senza la parte più piatta. L'ho misurato prima di montarlo per accertarmi che non ci fosse il famoso diodo interno.

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Ma il BU508 è stato sostituito per prova in quanto il difetto lo faceva pure con il vecchio o perchè era difettoso?

Indipendentemente dal fornitore, i componenti tarocchi capitano a tutti, si ha più sicurezza usando quelli di ricupero da apparecchi rottamati.

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elmarvog+7/01/2011, 12:09--> (elmarvog @ 7/01/2011, 12:09)

sostituito per prova, quello che montava era originale di fabbrica.

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innanzi tutto volevo dire a riccardo, ma vale anche per Fulvio) che oramai è tempo di togliersi quel copricapo........... laugh.giflaugh.giflaugh.gif

ad andreoneone invece, visto che non è semplice trovare utenti che hanno a disposizione l'oscilloscopio, consiglio anche di verificare i ripple delle tensioni dell'alimentatore, in particolare quella di batteria per il finale di riga. certo che come difetto è un pò infimo...............

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Riccardo Ottaviucci
mistertv+7/01/2011, 20:21--> (mistertv @ 7/01/2011, 20:21)

noi ce lo siamo trovato in testa !Ora sta a chi ce lo ha messo di toglierlo (il capo dei capi) laugh.gif

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Ecco la foto...

user posted image

Dal vivo è molto più netta e fastidiosa

Ho controllato i ripple delle tensioni, i 145 hanno 2 volt di ripple a forma di dente di segna rovesciato, le altre tensioni meno di 0,5V a forma di impulso.

Ho controllato, anche se l'avevo già fatto, i diodi D6 e D7 e la resistenza R56, C30 è uno dei tanti condensatori che avevo già cambiato.

**

ridimensionata immagine.

N.B.: non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480

Modificato: da Livio Migliaresi
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ok... chiedo scusa per la grandezza dell'immagine.

Facendo dei controlli con l'oscilloscopio ho trovato che nell'emettitore di T6 la forma d'onda indicata nello schema è completamente diversa (in pratica ha un disegno tipo 2 gradini con una marea di oscillazioni sopra), poi mi trovo, sulla base di T6 la forma d'onda che sullo schema e indicata sull'emettitore.

Nel collettore di T9 la forma d'onda è più o meno precisa, forse con qualche guizzo nei punti estremi delle onde quadre.

Questo T6 mi puzza un pochetto, ed è anche molto difficile misurarlo in quanti ha un diodo inverso tra base e emettitore. Voi che ne dite?

Nel caso posso provare a sostituirlo momentaneamente con un BC547 montato volante dietro lo stampato solo per fare una prova?

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Ho cambiato T6 D9 C58 e C68 - purtroppo il difetto e rimasto, anzi adesso il quadro si è ristretto e non riesco più allargarlo in quanto in service mode era già messo al massimo, in compenso sono sparite alcune modulazioni strane ai bordi dell'immagine.

Stavo pensando, potrebbe essere il Diodo Damper a creare questo difetto?

Che dite provo a cambiare anche i diodi D13 e D12?

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Riccardo Ottaviucci
andreoneone+11/01/2011, 00:13--> (andreoneone @ 11/01/2011, 00:13)

secondo me no,però ormai hai cambiato mezzo TV,prova a fare anche questo senzasperanza.gif

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Purtroppo non sono neanche i diodi D13 e D12....

Volevo fare una prova, e non so se è corretta... chiedo a Voi prima di fare una cavolata.

Per capire se il difetto è generato dal Gioco di Deflessione, volevo invertire i fili dell'orizzontale così da rigirare l'immagine. Se la riga rimane sulla destra, allora vuol dire che il Gioco è rotto, se la riga si sposta sulla sinistra allora il difetto è sul telaio.

E' fattibile come prova oppure invertendo l'induttanza del gioco si brucia tutto?...

sad.gifblink.gif

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Riccardo Ottaviucci

no,non si brucia niente,vedrai l'immagine come se fosse davanti lo specchio.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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