Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd mod. 26M3 HD Ready - Fruscio udibile a volume basso


Enzox1

Messaggi consigliati

Si sente un fruscio che viene coperto dagli altri suoni se si alza il volume.

E' poco fastidioso, però vorrei sapere se si può risolvere.

In pratica è dovuto ad una caratteristica della scheda montata su questo modello di televisore quindi non ci sarebbe niente da fare.

Però ho pensato se fosse possibile mettere un filtro passa banda tarato alla frequenza del fruscio, in serie agli altoparlanti.

Si può fare?

Si potrebbero avere ritardi nel suono?

Qualche idea?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzox1,

o alzi un pò il volume, tanto a che serve tenerlo basso se non per ascoltare il fruscio, così che il volume più alto possa coprire il fruscio, oppure aspetta che passi qualche anno, ci penserà la natura a far sparire i fruscii...

Non modificare l'apparecchio, non miglioreresti il lavoro di ingegneri proggettisti, combattuti tra qualità e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Di che modello stiamo parlando?

Possibile che sia così difficoltoso specificarlo nel titolo?

Ha il decoder integrato o adoperi quello esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 26M3 HD Ready.

Il difetto è attribuibile ad una famiglia di schede che ormai non vengono più prodotte.

Su quelle attuali il problema non è più presente.

Un tecnico Mivar interpellato ha fatto sapere di essere già a conoscenza di questo piccolo problema, e ha constatato che è dovuto ad un accoppiamento del I2CBus con le piste dell'audio, accoppiamento che si verifica dall'uscita del tuner in avanti.

Infatti si verifica solo guardando la televisione, mentre utlizzando le sorgenti esterne (usb, hdmi, scart, ecc...) non si verifica.

Insomma non si può risolvere con una riparazione. Infatti non avevo scritto il modello proprio per questo, essendo inutile.

Restando il fatto che non è un problema così noioso,

giusto per fare un esperimento, cosa ne pensate dell'idea che ho scritto nel primo post?

Ciao a tutti!

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è proprio questo il punto,il fruscio non ha una frequenza unica ma può occupare gran parte dello spettro del campo dell'udibilità.E quindi un eventuale filtro passa banda o elimina banda taglierebbe anche le frequenze utili del suono TV,alterandone la resa acustica.

Hai mai provato in un equalizzatore audio a regolare alla "do' cojo ,cojo) le frequenze di taglio?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Enzox1+2/10/2011, 11:58--> (Enzox1 @ 2/10/2011, 11:58)

Perchè inutile ?

Allora potrebbee essere inutile anche la discussione, se non si conosce il modello dell'apparecchio per il quale si discute. O no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+2/10/2011, 11:16--> (Fulvio Persano @ 2/10/2011, 11:16)

Intendevo dire che la proposta del filtro non implicava che si specificasse il modello esatto del televisore, credo che sia indifferente, e poi non l'avevo tra le mani.

Quindi Riccardo giustamente dici che andrei a "tagliare" alcune frequenze del suono stesso delle trasmissioni. Mi sa che hai ragione.

Per quanto riguarda il ritardo a cui facevo riferimento, è possibile che si verifichi?

Purtroppo non so che ordine di grandezza abbia il ritardo eventualmente introdotto da questi filtri... magari è qualche centesimo di secondo... boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...