Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Mivar 33m1 - non si accende e resta in standby


vitsauro

Messaggi consigliati

Ciao,

il difetto del tv in questione è che non si accende, il led di attesa resta acceso, dopo aver controllato le tensioni di alimentazione che sono come da schema ho riscontrato e rifatto delle false saldature nella sezione di eat ma il difetto permane.

ho letto sul forum che potrebbe essere la memoria sda2516-5 a difettare, qualcuno potrebbe gentilmente postarmi il dump. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non credo sia la memoria ,almeno per questo difetto.C'è il pilotaggio sul finale di riga?

Comunque ne puoi mettere una vergine e poi modificarne i valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, avevo già fatto questi controlli anche perchè suggeriti all'interno del forum, preciso il difetto:quando tento di accendere il led di attesa blinca 3 o 4 volte per poi restare acceso edin contemporanea controllando con l'oscilloscopio gli impulsi di riga risultano assenti. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti verificare ,schema alla mano,il circuito di st-by.Dal microprocessore arriva il comando ON-OFF 0v -5v che pilota alla base un transistor il quale alimenta poi la sezione oscillatore orizzontale,alimentata dalla linea a 8V (T6)

Se non c'è questa commutazione il tv non partirà mai

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato attentamente lo schema ma non trovo assolutamente nessun pin che abbia la funzione on-off. Il collegamento tra il microprocessore sda5254 (decodificatore telecomando-tastiera) e l'sda8243 che fornisce gli impulsi orizzontali avviene solo tramite la linea seriale, attendo nuovi suggerimenti anche perchè i due integrati in questione hanno un bel costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse ho guardato lo schema del 33m2 poichè quello del 33m1 ce l'ho in forma cartacea in laboratorio.Appena possibile gli dò un'occhiata.

Comunque devi seguire la linea degli 8V che viene dal transistor commutatore st-by il quale prende il comando dal microprocessore.

Senza gli 8V l'integratone dei sincronismi è bloccato.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo con gioia che il guasto è stato risolto sostituendo l'integrato sda5254-a014, ovvero il microprocessore che decodifica gli impulsi del telecomando ed interagisce con l'integratone che gestisce gli impulsi di riga e quadro. Grazie a tutti e provo ad inserire il tutto in guasti risolti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti. Segui le indicazioni date in questo thread e se non risolvi aprine uno tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...