Vai al contenuto
PLC Forum


21v2 Stereo


tonytrade

Messaggi consigliati

Mentre sostituivo tutti i condensatori elettrolitici di questo tv ( perfettamente funzionante, ma dopo 19 anni di lavoro ci voleva una bella rinfrescata cool.gif ) mi sono imbattuto nella scheda decodificatore stereo TV3801 montata sul telaio TV3796

Ho notato il trimmer R16 matrice e l'induttanza variabile L1: a cosa servono? e in base a cosa si tarano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non avete proprio altro da fare?

Se il TV è perfettamente funzionante vai a sostituire i componenti costruiti con materiale che non sottostava alle direttive dei costruttori di imporre la durata dei componenti ad un massimo di anni 2 per superare il periodo di garanzia e poi si debbono guastare altrimenti si frena la produzione futura.

Per quanto riguarda la funzione dei componenti da te nominati, il trimmer R16 ha la funzione tarare l'uscita dei due segnali stereo allo stesso livello in modo che gli amplificatori all'interno del TDA9821 diano la stessa tensione in uscita ai suoi pin 7 per quanto riguarda i 5.74Mhz e al pin 8 con i 5.5Mhz.

Mentre la bobina L1 ha il compito di rilevare che stà arrivando un audio stereo e comunica all'identificatore all'interno del TDA6610 di amplificarne separatamente i segnali.

Almeno, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si li ho cambiati tutti, (con elettrolitici resistenti fino a 105°C e tensioni maggiorate) alimentatore, telaio, zoccolo, scheda stereo e televideo e cassettino... in effetti è stata dura 8 ore di lavoro... worthy.gif

Poi lo dite sempre voi di cambiare gli elettrolitici che con il tempo seccano...

Provando i condensatori sostituiti, alcuni hanno una capacità dimezzata rispetto a quella nominale ( quelli vicino al verticale e DS13 ) gli altri sembrano come nuovi.

Quindi gli ELNA messi dalla mivar devo considerarli come ottimi condensatori?

Per quanto riguarda il trimmer e la bobina se va tutto bene non tocco niente.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...