Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali Rgb Su Presa Scart Della Tv


denis.moretti

Messaggi consigliati

denis.moretti

Vista la Vostra conoscenza ed esperienza su molti apparecchi TV vorrei chiederVi se sulla presa scart delle TV, sia esse CRT o di nuova generazione LED,LCD,Plasma etc., è presente il segnale RGB nel normale funzionamento TV, ovvero se il segnale che vedo sul televisore dall'antenna (analogico o DTT interno) viene riversato anche sulla presa scart e quindi fosse possibile utilizzarlo per trasmetterlo ad esempio ad un monitor?

Dalle caratteristiche della scart vedo che il Pin 8 viene utilizzato per selezionare la visione del segnale interno o esterno, penso che un apparecchio come un DVD o videoregistratore porti quel segnale alto quando trasmette un video , mentre se quel segnale è basso la TV riproduce il segnale del sintonizzatore interno, ma sui Pin RGB è presente il segnale interno visualizzato sulla TV?

Naturalmente il mio interesse non è su una singola TV ma se la cosa è generica su qualsiasi TV.

Ringrazio per la cortese attenzione.

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per un TV i pin scart dei segnali RGB sono solo in ingresso ovviamente e non in uscita,come per un decoder o lettore dvd,essendo i pin dedicati sempre gli stessi.

Per il video composito invece è diverso,c'è sia l'ingresso che l'uscita pin 19-20.

Il pin 8 viene utilizzato per la commutazione automatica del TV in AV se alimentato a 12V.

Sposto la discussione in didattica TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

denis.moretti

OK, ORA FINALMENTE VEDO LA CARTELLA DIDATTICA TV.

Quindi quando il pin 8 della scart si trova a 0V-2V viene utilizzato il segnale del Decoder digitale interno al televisore ma sui pin RGB della scart non trovo il segnale visualizzato dalla TV.

Inoltre deduco che se la fonte esterna (ad esempio lettore DVD collegato sulla scart) riversa un video al televisore porta il pin 8 alto per selezionare il canale AV e deve selezionare la fonte RGB o Composito dal pin 16 piedino di blanking, a secondo se trasmette un segnale RGB o Video Composito, giusto?

Quello che mi manca ora di sapere,naturalmente se quanto detto sopra è corretto, se nel momento in cui si utilizza il segnale interno della TV ovvero si utilizza il decoder digitale interno guardando quindi un canale televisivo, in questo caso sul pin 19 (uscita video composito) viene riversato il segnale che visualizziamo sullo schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...