Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli Rm314 Schermo Bianco Con Ritraccia


Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum!!!

Volevo chiedervi un piccolo aiuto,

Mi trovo a riparare diciamo per passione, un tv radiomarelli Telaio Elcit T3x21-05 (il codice stampato è un po sbiadito penso di aver letto giusto)

Vi spiego il problema:

La tv si accendeva, senza audio e con lo schermo bianco e alcune linea che scorrevano (credo che si chiamino ritraccia se non erro).

Controlla sulla scheda rgb le tensioni e trovo 195V. Fatto questo controllo i componenti e trovo una resistenza in corto( i puntali del tester mi davano la continuità e non la resistenza). La resistenza è la R526

Ho notato anche delle dissaldature dove c'e il supporto bianco dove è collegato(scusatemi non so il nome) il collo del cinescopio e trovo delle dissaldature, le rifaccio tutte e riaccendo la tv.Solito problema schermo bianco ma dopo circa un min vedo ua scintilla uscire dal trasformatore e la tv si spegne.Controllo e trovo il fusibile da 2A bruciato.Come mi consigliate di procedere o meglio d'iniziare?

Vi ringrazio dell'eventuale aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

devi cambiare il trafo eat e poi sicuramente il finale video danneggiato da scariche precedenti

Ps.: rarissimamente una resistenza va in corto ma aumenta di valore.Che valore è riportato sullo schema?Sicuramente è di basso valore ohmmico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Riccardo, ti ringrazio per la risposta. Ho scaricato la schema per il modello telaio T3100 (spero che sia giusto o quanto meno simile) e nella parte RGB non ho trovato il valore della resistenza.Quindi tu mi consigli di cambiare il trasformatore eat e il finale video (scusami la domanda e perche' ho visto la scintilla nel trasformatore quello sul primario non l'eat). Ok vediamo se dopo posso passare in lab e leggere almeno il valore ohmico dai colori della resistenza perche' sinceramente non ricordo quant'è ( in caso la dissaldo e la verificon con il tester)

Ti ringrazio tantissimo per la risposta!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bella rogna: Bianco, senza audio, trasf. che scarica e rompe anche l'alimentazione.

La resistenza non va in corto, a meno che non e' quella del forno della cucina o scaldabagno.

La cosa e' abbastanza complessa, se te la senti vediamo di darti una mano, ma se non hai un po' di esperienza sulle riparazioni elettroniche ti consiglio di lasciar perdere.

P.S. Il valore della resistenza e' giusto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio tantissimo Sig. Di Donato. Vede mi stò cimentanto nell riparazione dei tv per una cosa mia personale.Il tv è di un mio amico che aveva in garage, non funzionante da diversi anni. Io lo preso perche' voglio cimentarvi nella riparazione tv però nei limiti miei giustamente.Se vedo che ci sono molti pezzi da sostituire tipo l'eat (non so quanto costi uno nuovo) e altri componenti come il finale,megli lasciar perdere.Piu che altro io con l'elettronica la stò studiando adesso perche' dietro c'e una passione enorme. Sto comprando diversi libri sull'elettronica e sulle riparazioni dei tv a cinescopio, però non voglio far perdere tempo anche a voi perche' giustamente ancora non sono molto bravo quindi vi romperei le scatole in continuazione. Magari potrei riprovarci piu avanti, il tempo di approfondire le mie conoscienze e quantomeno mettere le mani con delle basi sulla materia migliori!!!

Vi ringrazio tantissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai visto la scintilla sul trafo switching può essere una saldatura fredda sui suoi pin,avevo capito sull'eat (cosa molto frequente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Riccardo per la risposta ;)

Provo a rifare le saldature nella zona trasformatore e cambio fusibile ,vediamo che fà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi per motivi personali sono stato fuori e non ho potuto mettere mano al televisore. Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli e vorrei ricambiare in qualche modo.Io mi occupo principalmete di assistenza informatica, se avete bisogno di qualsiasi cosa, chiedete pure ;)

Grazie ancora a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...