Vai al contenuto
PLC Forum


Yamaha Rx-V659 Non Si Accende


Messaggi consigliati

salve a tutti e ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Sono dei mesi che perdo ore di tempo su questo sinto amplificatore ma non riesco a venire a capo.

L'amplificatore non si accende completamente.

Lo schema l'ho scaricato da:

http://elektrotanya.com/?q=showresult

Non riesco neanche a capirlo bene, in poche parole non si eccita nessun relè e la tensione di 5 v Stand by è presente.

Qualcuno sa dirmi dove iniziare in maniera corretta il lavoro ho perso parecchio tempo a capire, ma niente.

C'è un sistema per forzare l' accensione?

Premetto che ho sostituito il trasformatore dello stand by.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'amplificatore quando viene premuto il pulsante di accensione non fà nessun movimento, non si accende il display e non si sente nessun relè.

L'unica tensione che trovo e sulla scheda dove viene collegato il cavo di alimentazione ed è di 10v, sicuramente questa tensione e quella che poi trovo su i 5v stand by.

Avevo letto una discussione in un forum spagnolo che poteva essere il trasformatore di stand by visto che costava poco ho pensato di provarlo insieme ai 3 condensatori elettrolitici presenti sulla stessa scheda.

spero che siete riusciti a scaricare lo schema così potete vedere come è fatto ed aiutarmi meglio.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho dato un'occhiata allo schema a blocchi senza entrare nei particolari circuitali.

Il PS parte solo se arriva il comando dal processore al relè.

Puoi forzare l'accensione chiudendo i contatti del relè e vedere cosa accade.Se i 5V di stby ci sono,verifica che arrivino al processore,dopodichè comincia a preoccuparti.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io ho provato a forzare l'accensione chiudendo il contatto del rele, ma non accende ugualmente.Viene malissimo a controllare le tensioni sul processore, c'e' pericolo di fare qualche altro danno.

Comunque ho visto che la tensione di 5 v arriva sino alla scheda del processore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il circuito è molto complesso e poco accessibile vista la densità della componentistica.

Se l'apparecchio è di un cliente ti consiglio di farglielo portare ad un CAT Yamaha prima di renderlo irriparabile perchè altri danni si aggiungono..

Tra l'altro il processore non è fornibile come si legge sullo schema.

Se è tuo invece puoi ancora continuare l'indagine a tempo perso. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco la tua esperienza e le attrezzature che hai, ho dato un'occhiata allo schema, vai a pagina 84 nella sezione power e sulla scheda siglate SUBTRANS 3 devi vedere se sul pin14 di IC652 che tensione hai, se e' alimentato controlla la R664 che non sia interrotta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

Anche io ho lo stesso problema col mio Rx-v659. :toobad:

Ho fatto un pò di misure, ma ancora non ho concluso nulla.

Sulla scheda di alimentazione, quella davanti al trafo grande Yamaha, non ho riscontrato problemi. Ho visto infatti che il D661 è perfetto, idem per D660, c660, R664 e Q654.Anche il relè, RY 651, tolto dal circuito è perfetto. Ho trovato uno schema americano dove da specifica Y. dice che sulla morsettiera di questa scheda le tensioni devono essere:

10.5 V su S10;

4.8 V su PRY;

5.2V su PDET:

5V su +5M;

5.0V su RES

Ora sul mio ampli la PRY e la PDET non corrispondono (misuro rispettivamente122mV e 65mV) !

Ho seguito il circuito, arrivando dove (credo) escono le tensioni di controllo PDET e PRY,cioè a pag 76 del famoso schema che tutti abbiamo.

Ho notato che a capo del Q768 le tensioni sono presenti, mentre mancano quelle su Q769, nonstante il D767 sia ohmicamente perfetto.

Visto la complessità del "giocattolino" credo che il percorso sia ancora lungo.... :(:blink:

Spero possiate darmi una mano, magari lavorandoci insieme potremmo aiutarci, confrontarci e consolarci a vicenda..... :worthy:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...