Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-32FX68E - Schermo Leggermente Inclinato


andreabs

Messaggi consigliati

Salve,

come da titolo possiedo un Sony Trinitron 32 (del 2004 o del 2005, non so perché l'ho preso usato) che presenta una leggera inclinazione dell'immagine sul lato superiore destro.

Il problema non è risolvibile con le opzioni di menù sulla regolazione dell'asse orizzontale dell'immagine.

La cosa è visibile guardando un film in un formato più ampio del 16:9 (intendo con le 2 bande nere sopra e sotto): in questo caso la linea superiore destra che confina con la banda nera appare leggermente inclinata verso il basso (l'inclinazione sarà di 4-5 mm al massimo).

In effetti si nota leggermente (inclinazione opposta verso l'alto) anche nell'angolo in basso a sinistra, ma in questo caso appare ancora minore (tipo 2 mm...).

Il difetto è minimo e con un film a schermo pieno 16:9, pur presente, è quasi impercettibile. Però siccome il TV funziona perfettamente per tutto il resto e sono appassionato di CRT, mi piacerebbe riuscire a risolverlo.

Va detto che il problema si nota chiaramente anche a TV spento, cioè osservando lo "schermo" dietro al vetro si nota appunto questa inclinazione dello stesso rispetto al bordo nero della cornice (con attenzione è facilmente misurabile in mm), quindi sembrerebbe una inclinazione fisica, almeno all'apparenza (non sono assolutamente un esperto).

Da altre discussioni che ho letto mi sembra di capire che le cause potrebbero essere:

- una regolazione da effettuare attraverso le procedure per le regolazioni elettriche

- una leggera rotazione dovuta a spostamento del tubo catodico

Siccome sono assolutamente un neofita rispetto ad ambedue le cause, qualsiasi consiglio sarebbe molto molto utile...

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

nei tubi non trinitron è abbastanza semplice,basta allentare la fascetta di serraggio del giogo e regolare l'inclinazione mediante un immagine fissa (monoscopio).

Sul trinitron non l'ho mai fatto,anche se credo che l'operazione sia analoga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

quindi secondo te il fatto che l'inclinazione sia evidentemente percepibile a TV spento indica con certezza che il problema è relativo a uno spostamento fisico sull'asse del tubo catodico, ed esclude eventuali regolazioni elettriche (tipo ai settaggi relativi alla deflessione e relative correzioni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti lo strano è che lo spostamento non mi sembra al 100% uniforme, l'inclinazione verso il basso del lato superiore destro sembra proporzionalmente più accentuata di quella opposta sul lato inferiore sinistro.

Però va detto che si tratta veramente di millimetri (ho detto 4-5, ma forse sono più 2-3) quindi ci sta che non giudichi benissimo queste piccole differenze.

La cosa di cui sono assolutamente certo è che siano chiaramente visibili a TV spento le stesse inclinazioni del piano grigio dello schermo rispetto alla cornice nera, cosa che appunto mi faceva escludere un fatto di regolazioni elettriche, a meno che queste non possano avere un impatto sul posizionamento fisico dello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prendi come riferimento una immagine fissa e verificane la linea centrale.Se è parallela all'asse orizzontale allora il problema non è sulla regolazione del giogo,altrimenti sì

Aspetta,leggo ora " TV spento" ! E allora non c'entra nulla il giogo,forse il cinescopio è montato male o si è spostato.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, posta il modello esatto perchè, oltre che completare il titolo e se,come credo,sia un telaio AE6B, questa operazione si dovrebbe poter effettuare dal menu.

Va detto che il problema si nota chiaramente anche a TV spento, cioè osservando lo "schermo" dietro al vetro si nota appunto questa inclinazione dello stesso rispetto al bordo nero della cornice (con attenzione è facilmente misurabile in mm), quindi sembrerebbe una inclinazione fisica, almeno all'apparenza (non sono assolutamente un esperto).

Ma se invece, come sembra,potrebbe essersi proprio inclinato il cinescopio,anche se penso assai improbabile,allora va sistemato dall'interno ed in altro modo che dal Menu. ;)

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il problema non è risolvibile con le opzioni di menù sulla regolazione dell'asse orizzontale dell'immagine.

altrimenti sarebbe stato troppo facile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo momento sono fuori casa, martedì o mercoledì aggiungo il modello preciso.

Si tratta comunque di un Sony Trinitron 32 del 2004, in pratica credo la penultima versione commercializzata (se non sbaglio ci fu una revisione successiva che aveva l'ingresso HDMI, che il mio non ha, anche se non so se sia stata venduta in Italia).

[at]Fulvio

Ma se non fosse inclinato il cinescopio, si spiega ugualmente che l'inclinazione si presente anche a schermo spento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

[at]Fulvio

Ma se non fosse inclinato il cinescopio, si spiega ugualmente che l'inclinazione si presente anche a schermo spento?

Cetrtamente, ma ciò significherebbe, probabilmente, che ha preso una bella botta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Botte mi sembra strano è tenuto molto bene, all'esterno è veramente come nuovo, e funziona tutto perfettamente.

L'unica cosa è che in effetti trasportandolo in macchina (considera che pesa ben 64 Kg), ai movimenti dell'auto si sentivano dei cigolii di di qualcosa che oscillava dentro la TV, proprio per i pesi in gioco, e penso fosse il tubo, no?

Comunque domani o mercoledì aggiungo un'immagine del TV spento, sempre che con una foto si apprezzi questa leggera inclinazione dello schermo sulla cornice.

Modificato: da andreabs
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo fare delle precisazioni:

- il modello è il KV-32FX68E (non so come fare per modificare l'argomento della discussione e aggiungerlo)

Stamani ho cercato di valutare queste "deformazioni" con maggiore attenzione, misurandole, e mi sono reso conto di aver sbagliato.

In effetti c'è un inclinazione minima dello schermo rispetto alla cornice, apprezzabile facendo molta attenzione, ma si tratta di 1 mm circa, e non è evidentemente la causa del problema.

Quindi in effetti l'ipotesi che la causa della deformazione sia una inclinazione fisica dello schermo sembra sbagliata.

La cosa strana comunque è che questa inclinazione in alto a destra si nota solo con video più allungati dei 16:9, con i quali il problema scompare.

In pratica la situazione è questa:

sony-trinitron.jpg

Ovviamente nell'immagine ho accentuato l'inclinazione, che è minore, ma così è chiaro il sintomo.

Modificato: da andreabs
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bisogna aprire una nuova sezione in cui mandare a quel paese gli utenti che ti fanno impazzire ... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...