Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo Aiuto, Telaio Pc170, Bassa Tensione Filamento


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sto affrontando un epopea, sto spendendo tantissimo tempo sopra questo telaio per risolvere un guasto che all'apparenza sembra semplice, ma non ne vengo a capo.

Ringrazio sin d'ora chi può darmi una mano, cerco di essere sintetico ma non vorrei tralasciare informazioni utili.

Di recente si è guastato il TV, per un problema al connettore del giogo sulla piastra (credo sia la causa) che generava un falso contatto.E' andato in corto il D45 che ha fatto slatare lo zener D48 in prossimità del TDA8145, il led lampeggiava segnalando la bassa impedenza su qualche ramo di alimentazione, basta seguire lo schema per capire che il circuito si chiudeva facilmente a massa. Ho sostituito tutti i diodi nel circuito di potenza per sicurezza, compreso il D28 di alimentazione, il TDA, lo zener, e il finale di riga; ho saldato direttamente i gioghi sullo stampato. Attacco la spina e il led segnala correttamente lo st.by, premo un tasto del telecomendo e il led si spegne(?). Ricontrollo e scopro che il D28 di alimetazione è andato in corto (!!!) facendo entrare pericolosamente le componenti negative dello switching, ok rimetto su il didod originale, riverifico tutti i componenti della piastra condensatori compresi (ho provato con un tester a vedere se sono in perdita) e sembra che niente si sia compromesso, riaccendo, premo sul telecomendo e il led diventa verde ma non sento "i 15KHz" del finale.. spengo e mi accorgo che il finale di riga è partito, e che la r265 che collega il pilota (tramite il trasformatore di accoppiamento) al finale è andata in corto (!! incredibile, una resistenza che va in corto è la prima volta che mi succede). La cambio, verifico il diodo in parallelo, riverifico i componenti, rimetto su il 1° finale che mi indicava la resistenza da 50ohm tra base ed emettitore (corretta, da datesheet) e che quindi suppongo sia ancora buono (lo sarà).

Accendo.. sento i 15Khz e il led resta verde.. ma non si accendono i filamenti del tubo! e lo schermo resta nero (ovvio).. misuro solo 1,2V AC nello zoccolo del tubo, controllo sul trasformatore e c'è la stessa tensione quindi non è un problema di cablaggio.

Convinto che sia il finale di riga usato "in perdita" ne compro un altro ma con questo i 15KHz si sentono a malapena e la tensione sul filamento scende a 0,2V. Controllo le tensioni dello switching e sono corrette, provo anche a cambiare il condensatore di alimentazione C94 visto che prima il diodo era andato in corto ma non cambia nulla. Rimetto su il vecchio finale, stessa solfa, misuro le tensioni e noto che la tensione di collettore è pressochè quella dell'alimentazione, capisco che senza un oscilloscopio non si può capire molto ma credo che il finale venga pilotato debolmente... ed è per questo che sul secondario la tensione per i filamenti resta così bassa. Controllo il transistor pilota, ha entrambe le giunzioni ok (tra l'altro lo avevo cambiato in passato con un modello + robusto), controllo anche R263 C189, D201, T22, ecc.ecc. ma tutto sembra ok.

Sinceramente visto che il trasformatore di isolamento TR2 serve proprio ad impedire che lo stadio pilota a bassa tensione possa essere compromesso da un guasto dello stadio finale dubito che il pilotaggio si sia danneggiato.. ma non mi spiego questo fenomeno, certo che i filamenti sono collegati direttamente al trasformatore e se nessuno dei 3 si accende è proprio un problema del finale di riga che non commuta a dovere.

Che io sappia nessun componente va in over temperatura, il telecomendo commuta regolarmente on/st-by e quindi l'elettronica sembra ok. Strano che la tensione sul collettore del finale resti quasi la stessa dell'altro capo del primario del trasformatore di riga.

Qualche idea?

La R265 l'ho ricavata utilizzando una resistenza da 5W 18ohm + una da 4,7 1W che avevo in laboratorio.. che siano troppo "lente"?? Mi spiego meglio: è possibile che sia stata usata originariamente una resistenza speciale che si comporti diversamente dalle classiche? (quelle che ho usato non sono "a filo" ma tradizionali) A 15KHz la cosa mi suona un pò strana.. ma al momento è l'unica cosa che mi viene in mente.

Grazie

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ps: anche misurando la tensione sul collettore del pilota sembra che resti prossima a quella di alimentazione, e che quindi non commuti a massa un gran che.. sempre che queste misure si possino fare con un multimetro digitale.

Vorrei disporre di valori di tensione e forme d'onda per i test point ma non riesco a trovarli per questo telaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

SI perchè in realtà ho già fatto fuori 3 finali di riga, purtroppo ad ogni prova si bruciavano dei componenti.. diciamo che ho un pò di sfiga addosso.

Tutto quello che ho scritto serve per cercare una soluzione al problema il + possibile veritiera, ed evitare risposte tipo "controlla le saldature".

Grazie molte per la vostra cordialità, resto in dubbio se quelle resistenze (che effettivamente appaiono costruttivamente diverse) possano influire con il corretto pilotaggio del finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se salta il finale di riga (tarocchi a parte) dipende o dal carico capacitivo sul collettore,o dal pilotaggio troppo prolungato,elettrolitico sulla base (duty-cycle) o dal trafo eat in corto,sempre che la Vb sia regolare.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

No il finale non salta più, saltava perchè c'erano dei guasti sulla coppia D45-D46, poi sul diodo di alimentazione, poi sul corto della resistenza di base. Ora il circuito è ok e oscilla, ma oscilla "male" e la tensione di filamento è troppo bassa sia con un finale S2055N che con il BU508DF (qui è + bassa, come se il BU508 fosse + "sordo"). L'esperienza mi dice di cercare dalla base verso il il circuito di sincronismo.. e mi fa bensare a quella resistenza ottenuta al momento con 2 resistenze classiche in serie.. possibile che quest'ultime (che con il tester misurano 22,3ohm) si comportino come un'impedenza + alta a 15KHz?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Sinceramente visto che il trasformatore di isolamento TR2 serve proprio ad impedire che lo stadio pilota a bassa tensione possa essere compromesso da un guasto dello stadio finale

Non vorrei offenderti ma credo che il trasformatore TR2 abbia una funzione diversa.

La R265 l'hai misurata staccata dal circuito?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il vostro aiuto, chiedo venia.. ho commesso un errore grossolano.. R22 significa 0,22 ohm per cui la resistenza era corretta (valore talmente basso da indurmi a pensare istintivamente che fosse in corto, e il diodo in parallelo è alquanto strano trattandosi di un valore talmente basso da raggiungere difficilmente il valore di soglia).

Ho rimontato la R265 originale e il TV funziona correttamente :) il problema ora è il TDA8145 in quanto non riesco a correggere la geometria orizzontale. Sfortunatamente è finito nel negozio sottocasa, cercherò di trovarne uno su ebay. Spero che quest'ultimo si sia guastato in uno dei tentativi falliti, e non ci siano degli altri componenti malfunzionanti nella sua area di lavoro.

Grazie amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...