Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Telaio Pc170, problemi vari


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Ciao amici, dopo l'avvenuta riparazione del TV grazie anche alla vostra cordiale consulenza vi chiedo cortesemente un parere, così che possa migliorare anche questo problema nel TV.

Come potete vedere nel filmato (che girai qualche tempo fa)

c'è un problema di oscillazione (o autooscillazione) che influisce orizzontalmante nell'immagine. Si presenta come un ondulazione con una frequenza definibile.. in teoria contando il numero di senusoidi sul quadro del tv, ma dovrebbe essere vicino ad un sottomultiplo del batimento verticale, tant'è che ad un certo punto si nota come rimanga fissa sul video deformando le linee dell'immagine. Il fenomeno appare come una sfuocatura inizialmente (frequenza di battimento e di disturbo completamente desincronizzate) (la cui ampiezza del disturbo sembra + debole in aggiunta) che poi "rallenta" dando l'impressione di scendere verso il basso, si ferma (si nota la componente sinusoidale) per poi desincronizzarsi e fluendo verso l'alto.

Secondo voi dove può essere localizzato tale problema?

Secondo me è presente nel segnale a dente di sega che viene mandato al finale di riga, è come se una frequenza prossima al battimento verticale disturbasse questo segnale. Sto dicendo una stupidaggine?

Probabilmente è un autooscillazione, visto che un disturbo indotto dovrebbe essere isofrequente a chi lo ha generato.. e quindi + stabile sul televisore e non così "variabile". Voi interverreste sulla zona del generatore di denti di sega? O da tutt'altra parte?

Credo che chi abbia esperienza di demodulazione possa intuire il difetto e la zona più probabile.

Grazie mille.

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti


PS: il problema si notava sulla ricezione analogica, esattamente come dai segnali provenienti dalla SCART, quindi escluderei la parte di sintonia e partirei dal TDA8362..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Si presenta come un ondulazione con una frequenza definibile.. in teoria contando il numero di senusoidi sul quadro del tv,

se non hai un oscilloscopio come fai a stabilirne la frequenza?

Secondo me è presente nel segnale a dente di sega che viene mandato al finale di riga

il segnale a dente di sega viene inviato al finale verticale e non di riga.Anche se l'immagine è seghettata non c'entra un tubo il dente di sega :lol:

Sto dicendo una stupidaggine?

una sola? :lol:

Credo che chi abbia esperienza di demodulazione

che ca..volo c'entra la demodulazione con quel difetto?

:blink::wacko: prova a cambiare l'elettrolitico da 47uF sulla base del finale di riga o qualche elettrolitico sul filtraggio delle tensioni alla deflessione orizzontale,Vb compresa e non fare voli pindarici con teorie astruse e farragginose

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non trovo elettrolitici sulla base del finale, c'è una resistenza da 47ohm..

Ho pensato anche io ad una possibile "sporcizia" sulla parte di alimentazione.. ma se non ricordo male avevo cambiato gli elettrolitici, ma forse non quelli del ramo a 15V e 16V. A che frequenza oscilla lo switching? che il fenomeno possa ricollegarsi a quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, e' un problema di pilotaggio o di alimentazione dell'orizzontale.

Cambia l'elettrolitico che stabilizza la tensione di alimentazione dell'orizzontale, non ho ancora visto lo schema ma di solito e' 47 Mf / 250 Volt.

Lo puoi anche trovare da 33 o addirittura 22, ma sempre tensione superiore a 160 Volt sul secondario di alimentazione.

Anche quelli sul circuito di pilotaggio possono causare quel difetto. Intanto segui a occhio la linea sulla base del finale a ritroso, vedi che ci sono elettrolitici sul trasformatorino driver o sul pilota, insomma tutto cio' che riguarda il pilotaggio sulla base.

vado a vedere lo schema......

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Vedi un attimo se ci troviamo con lo schema elettrico.

C. 190 e' un elettrolitico 100 mF 25 Volt sul trasformatorino driver??? Se si cambialo IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!! :o

Ho letto un attimo il tuo post, non e' che vorresti venire a lavorare da me? Cosi' quando entrano quei clienti rompiscatole che fanno un sacco di domande inutili avranno pane per i loro denti e li metti a pensare e staranno un po' zitti :smile:;)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
A che frequenza oscilla lo switching?

dipende dal carico,non è mica fissa la frequenza e comunque dell'ordine dei 30Khz

Link al commento
Condividi su altri siti

ok cambio il C190, così come i condensatori di alimentazione sui rami 15V,16V, TDA8138 e alimentazione su TDA8362.. per quello che costano..

vi faccio sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato diversi elettrolitici, c93,c92 c171 c176 c189,C42,C41,c201 ma la situazione non è migliorata molto, anche se probabilmente si è attenuata. Non importa.. ho già perso abbastanza tempo..

Invece soffro un pò il fatto che non riesco a correggere la deflessione orizzontale, ho cambiato il TDA8145 ma non riesco a modificare il grosso effetto cuscino.. avevo cambiato anche i potenziometri e non è colpa loro. Ho cambiato per sicurezza anche lo zener D15.

Sinceramente sono basito difronte al fatto che un integrato così piccolo possa influire sulla deflessione orizzontale posto "in parallelo" al finale di riga.. se quest'ultimo è bello tosto (10A) e scalda particolarmente non capisco coem un integrato che al max può gestire 500mA possa correggere i difetti, infatti bolle, probabilmente si guasterà.

Se ho un effetto cuscino, tanto per capirci graficamente è questo: )__( , accentuato a che problema lo riconducereste? C'è qualche condensatore che possa influire su tale fenomeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho lo schema del 110° (che monta il tda8145 per la correzione E/W,non la deflessione).

Controlla la bobina che dovrebbe far capo ai diodi modulatori (al punto comune tra di loro) e i condensatori in polistirene li attorno. Anche saldature fredde potrebbero fare questo difetto,nonchè i diodi modulatori stessi.

Verifica che al TDA8145 arrivi l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, come dice Riccardo se la bobinazza e' cotta l'integrato diventa di fuoco e si guasta.

Controlla anche i condensatori al poliestere sulla deflessione, causa della cottura della bobinazza e surriscaldamento dell'integrato.

Ricca', mi hai messo il dubbio, poliestere o polistirene? La stessa cosa?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ricca', mi hai messo il dubbio, poliestere o polistirene? La stessa cosa?

per noi miseri elettronici penso sia la stessa cosa,per i chimici magari la formula è sicuramente diversa...ma che ce ne frega... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

trovate qui lo schema elettrico: digilander.libero.it/barabbaftp/Seleco_PC170.pdf

grazie per l'aiuto.

Ho sostituito tutti i poliestere e gli elettrolitici nei reparti di potenza un anno fa, e sebbene riuscissi ai tempi a correggere parzialmente i problemi di deflessione (nel senso che non riuscivo a compensare proprio tutto, essendo anche il crt un 28"-30" 4:3, bello grande).. sembra infatti che ora il controllo risulti molto più limitato, in particolare non riesco a regolare la dimensione orizzontale (stringere/allargare) nè la posizione orizzontale (sx-dx), mentre riesco intervenire limitatamente sul cuscino.. minime variazioni che non cambiano nulla.

In particolare non riesco a notare differenze agendo sui 2 trimmer a 100k, forse perchè l'immagine orizzontalmente è abbastanza zummata e non riesco a visualizzare i bordi ai lati dx-sx. Probabilmente dovrei fornirvi + dati precisi dicendo esattamente quli potenziometri lavorano e come.

Che la L11 si sia "cotta" (quindi immagino vi riferiate che lo smalto isolante si sia brucato e le spire conducano tra di loro) è una possibilità, che non avevo preso in considerazione, come scrivevo in precedenza lo zener d48 era andato in basso isolamento (circa 13ohm) e può anche essere che il TV abbia funzioanto qualche minuto sovraccaricando la bobina.. finchè il D45 ha ceduto andando in corto e mandando in protezione lo switching.

Ma per testare una bobina c'è bisogno di un induttanzimetro, o almeno di un generatore di funzioni e un oscilloscopio.. e comunque come potrei sostituirla? credo sia molto complicato trovarla in commercio, considerando poi le proprietà e le risposte in frequenza del nucleo..

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi sostituirla con una dello stesso valore 15mH,comunque credo sia reperibile,magari da qualche telaio rottamato.

Oppure smonti l'originale,conti le spire e la riavvolgi manualmente con filo smaltato dello stesso diametro....coi Telefunken 714 l'ho fatto tante volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Io lo facevo anche sui telai F11, sembravo una vecchia massaia che faceva i lavori con il filo , mancavano solo gli occhiali e la mantellina di lana sulle spalle. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...