Vai al contenuto
PLC Forum


32Ex127B5 - Non Si Accende


Messaggi consigliati

Ciao,

mi è arrivato questo televisore lcd che rimane fermo in standby, o forse non è nemmeno questo lo stato.

Il led è a due colori (verde e rosso) e dovrebbe essere rosso quando in standby, verde quando acceso.

Appena alimentato il led presenta entrambi i colori accesi (ecco perchè forse non è nemmeno in stand by) e non c'è verso di fargli eseguire alcun comando.

Staccando l'alimentazione e ridandola appena si spegne il led, questo si accende nuovamente a due luci, poi solo rosso, poi solo verde e così rimane (come se eseguisse un ciclo di test). Tuttavia, anche in questo stato non accetta alcun comando.

Andiamo ad aprire lo schienale.

Eccetto l'alimentatore, che è un darfon 4h.b0160.001/b2, è tutto marchiato benq.

Quando il led è bicolore tutto tace, mentre quando resta verde si sente un confortante ronzio dall'alimentatore che indica che qualcosa oscilla.

L'alimentatore è su una sola scheda per tutte le tensioni ed è diviso in tre stadi di uscita separati, ognuno con il proprio trasformatore e sezione oscillatore.

Ora, dopo aver sostituito tutti, ma proprio tutti, gli elettrolitici la situazione è sempre la stessa sono presenti le tensioni per l'inverter retroilluminazione e la tensione di standby. mancano tutte le tensioni (tranne la standby) sul connettore CN4, tutte relative allo stesso stadio di uscita.

Evidentemente il corrispondente oscillatore è spento, di fatto togliendo il finale oscillatore ("Q2" - FQPF7N80C) il funzionamento del televisore non cambia.

Il finale é integro così come le resistenze e i diodi dello stadio.

Arriviamo al pilota, sconosciuto. Reca la sigla 23843 (sul primo rigo) e 04404 oppure D4404 (sul secondo rigo). E' un 4+4 smd ma non sono riuscito ad identificarlo per capirne le tensioni di funzionamento o eventuali consensi necessari.

Magari riesco a non comprare l'alimentatore nuovo. Chi mi da una mano?

Modificato: da 6 1 0
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...